Noto prestazioni deboli alla my18 160cv

Io ho la 190 sprint della Stelvio my 21 e a consumi va benissimo… d altronde spinge bene ed è pulita…. Il paragone con la
Vecchia 318 è complicato in quanto era un motore che nasceva un bel po più libero dei nostri di adesso quindi saliva già di suo prima…. Oltreché è più leggera. Io ho una 118d che nasceva 143 cv del 2008 ora defappata da 10 anni e mappata a dovere e ti assicuro che alla Stelvio non la vede proprio in accelerazione. Nonostante sole 6 marce automatiche ha una rabbia che te la
Sogni sui motori stock..!!!! A dimenticavo… fa 22 al
Litro con guida tranquilla

Per libero intendo per le
Norme antinquinamenti
Non avevo letto che la 318 fosse del 2016 ne tantomeno conosco il motore. La mia vecchia 118 è 2.0 Diesel 143 che ora avrà 200 cv a spanne
 
Il vecchio motore bavarese ha una cattiveria a salire che sti nuovi multijet si sognano a meno di non intervenire con modifiche.
Ho avuto il 320 del 2014 con circa 160 cv e non era per nulla rabbioso.
Venendo dalla 159 2,4 210 cv la sensazione di sonnolenza era evidente, sommata ad un cambio manuale lungo e legnoso.
8 km:L su una Giulia 2,2 non li fai nemmeno se vai al Mugello…
 
12/2018
Ha 160mila km ,
Cambi d’olio corretti e in periodi ottimi , la sento scarica di prestazioni , non va , cioè se non la compari con un’altra macchina senti comunque
Avrai l'aspirazione conciata così, a 160kkm tra EGR e ricircolo vapori d'olio... Questo è un motore Jeep con 100kkm:
intakeman2-jpg.jpg
 
Controlla aspirazione filtro aria e debimetro poi provare a fare Un lavaggio a idrogeno che pulisce un po’ aspirazione anche se i km sono abbastanza e avrà molte incrostazioni..quasi sicuramente
L'idrogeno (che è pure piuttosto rischioso) va bene per pulire i depositi in camera di combustione. Per i condotti di aspirazione serve walnut blasting:

E per i collettori lavaggio chimico, spazzolina e pazienza.
 
Ovviamente se si smonta e pulisce e la soluzione definitiva ma certi componenti non sono facili da smontare ci vuole molto tempo e anche a pulire ci vuole molto tempo e nella maggioranza dei casi i meccanici non hanno tempo e voglia di smontare lavare ecc e se viene smontato un pezzo e più veloce sostituire che mettersi a lavare ecc.. idrogeno e molto più economico e non si smonta quasi nulla.. quindi con poco 100/200 euro si leva il più grosso poi se uno vuole la perfezione fa smontare tt in officina con magari una giornata di lavoro fra smonta e monta.. e poi almeno un altra giornata a lavorare pezzi.. e un attimo spendere 500/600 euro solo di manodopera…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ovviamente se si smonta e pulisce e la soluzione definitiva ma certi componenti non sono facili da smontare ci vuole molto tempo e anche a pulire ci vuole molto tempo e nella maggioranza dei casi i meccanici non hanno tempo e voglia di smontare lavare ecc e se viene smontato un pezzo e più veloce sostituire che mettersi a lavare ecc.. idrogeno e molto più economico e non si smonta quasi nulla.. quindi con poco 100/200 euro si leva il più grosso poi se uno vuole la perfezione fa smontare tt in officina con magari una giornata di lavoro fra smonta e monta.. e poi almeno un altra giornata a lavorare pezzi.. e un attimo spendere 500/600 euro solo di manodopera…
Si ma con l'idrogeno non risolvi il problema. I problemi di queste auto sono dati dall'accumulo di depositi in aspirazione, che ne restringe i diametri strozzando il motore. L'idrogeno li non fa assolutamente nulla e quindi è buttare via soldi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho avuto il 320 del 2014 con circa 160 cv e non era per nulla rabbioso.
Venendo dalla 159 2,4 210 cv la sensazione di sonnolenza era evidente, sommata ad un cambio manuale lungo e legnoso.
8 km:L su una Giulia 2,2 non li fai nemmeno se vai al Mugello…
Ma la sensazione di sonnolenza te la dava la 159 2.4???
Avrai l'aspirazione conciata così, a 160kkm tra EGR e ricircolo vapori d'olio... Questo è un motore Jeep con 100kkm:
Visualizza allegato 237097
Quanta gente ignara di tutta sta porcheria...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Capita anche ai benzina o solo ai diesel?
Ai benzina mooolto meno. E per i diesel dipende anche dall'uso che se ne fa. La marcia cittadina li concia così più rapidamente di un uso fatto di lunghi viaggi in autostrada. Con ste nuove norme i diesel sono diventati solo motori per macinare km in lunghi viaggi
 
  • Like
Reactions: zadrano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capita anche ai benzina o solo ai diesel?
Anche ai benzina, ed è il motivo per cui la nuova Giulia QV ha la doppia iniezione (sia diretta che indiretta) e anche Toyota sta montando un sistema simile sui nuovi motori.

Altrimenti (cerca "GDI carbon buildup" su google e spaventati, nota GDI = Gasoline Direct Injection, dove gasoline = benzina, non gasolio):
gdi_carbon1.jpg


Qui spiega bene il perché succede sto schifo:
 
  • Like
Reactions: ciomauro