Nuova auto, vecchia alfa... ma quale?

ciao, io ti dico la mia molto in breve sulla questione estero, visto che ho cercato molto anche lì:
io ho acquistato in Germania e mi sono trovato bene, ma fai attenzione all'acquisto in svizzera perchè ci sono IVA e dazio, se fai le cose secondo legge.

in merito al costo del tagliando: il tedesco che ha venduto a me, per tagliando annuale, distribuzione e frizione, nel 2022 in Germania, mi pare abbia speso circa 3800 euro (ma è uno che mi ha dato oltre 40k euro di fatture da nuova ad oggi)
 
Alla fine come è andata a finire?
Ps per un uso quotidiano, anche blando, rimani su Brera che è l'unica con una modernità tale da essere sicura..
Oppure perché non una 159, sempre TBI?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non riesci (o non puoi permettertelo) a trovare un vero Busso (e quindi GT o GTV, ma complessivamente è sensibilmente meglio la prima) in ottime condizioni, perché non valuti l'indistruttibile mJTD (da 150 o 170 cv)?
Io ho una GT 1.9 mJTD (150 cv), pagata 2 soldi su cui ho speso un altro soldo e mezzo e la uso come un benzina estremo (faccio 5/6000 km all'anno praticamente senza utilità, solo per guidare), mi diverto tantissimo, la macchina ha ottime performances, consuma poco e ha manutenzione assolutamente ordinaria e parca.
Certo il sound è quello del diesel (ma vecchio stampo, Euro 4, bello ignorante..), l'allungo (comunque più che dignitoso) non sarà esaltante, ma se tutto è in ordine (sospensioni in particolare) va davvero alla grande, provare per credere (e senza fumi, odori, perdite, ecc.).
Tanto se non è Busso.. non so quanti benzina vanno più forte del JTD, forse solo il 2.0 TS, ma di poco (e non so se compensa tutto il resto). Inoltre per il 2.0 TS saresti obbligato a virare sulla GTV (che mi piace tantissimo attenzione..e per l'epoca è una coupé fantastica), ma oggettivamente la GT le è superiore.
Quoto alla grande, ho trovato un Q2 150cv a pochissimo e mi diverto da matti, prima Alfa per me