Nuova auto, vecchia alfa... ma quale?

Ilmaria

Alfista principiante
31 Agosto 2023
18
9
5
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

Leggo da tempo con passione questo forum ma mi trovo per la prima volta a rivolgermi agli esperti per qualche consiglio; qualche mese fa ho venduto la mia Giulietta (1.4 benzina 170cv) e mi trovo ora alla ricerca di una nuova macchina, ho provato a convincermi che questa volta era il momento di comprare una tedesca ma trovandomi qui già sapete com'è andata finire...

In breve dopo varie ricerche credo di aver "ridotto" il dilemma alla triade da sempre sognata Brera, GT, GTV. Vivo a Milano ma la macchina la uso poco, principalmente nei weekend per girare e durante le ferie, qualche soldo da parte c'è ma ho un po timore di infilarmi in un pozzo senza fondo di spese, sono pur sempre ancora giovine (circa :rolleyes:).

I principali dubbi sono essenzialmente 3:
1 --> esteticamente preferisco forse la Brera ma mi intimorisce un po la sua mole e l'impatto che questo può avere nel divertirsi a guidarla sopratutto tra i tornanti in collina/montagna

2 --> La motorizzazione, il sogno è ovviamente il V6 Busso. Capisco che i consumi sono altini (10 al litro se va bene?) ma temo di più di costi di manutenzione che per altro non riesco a quantificare, sono tanto più alti delle versioni più pacate? o restano nel reame del gestibile per togliersi uno sfizio che forse tra qualche anno diventarà infattibile?

3 --> queste vetture, se con tanti km (>100-150k) diventano un grande rischio economico come manutenzione alla meccanica?
capisco che perdano l'appeal di macchina da investimento rivendibile (forse) tra qualche anno a molto di più ma la cosa mi interessa relativamente, sarebbe una macchina per divertirmi, seppur per poche migliaia di km l'anno e preferirei godermela senza pensare al contakm ma allo stesso tempo non vorrei rimanere con un V6 fermo in strada perchè il buco nel portafogli diventa insormontabile.

Ho finito con il papiro spero non troppo molesto. Grazie in anticipo a tutti!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se la motorizzazione che sogni è il VERO 6 cilindri a V BUSSO la Brera è automaticamente fuori dai giochi.

La scelta rimane tra GT E GTV.

Condoglianze per la spesa, non credo bastino 50 Milioni di Lire per un buon conservato. E la scelta dovrà ricadere solo ed esclusivamente su modelli perfetti.

Altrimenti si finirà nel pozzo senza fondo delle spese.

al tuo posto non avrei dubbi:

FB_IMG_1693493318311.jpg
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
So che il Busso della brera è stato purtroppo toccato da mani esterne ma come si suol dire.. ci accontentiamo?

Purtroppo il budget non è minimamente vicino a quello di una GTA :(. Quindi tutti i vari mezzi da oltre 100k km sono da escludere per rischio buco-nero monetario?
 
Il Busso della Brera???😂😂😂😂
 
So che il Busso della brera è stato purtroppo toccato da mani esterne ma come si suol dire.. ci accontentiamo?

Purtroppo il budget non è minimamente vicino a quello di una GTA :(. Quindi tutti i vari mezzi da oltre 100k km sono da escludere per rischio buco-nero monetario?
Non è proprio un Busso, è un motore preso da GM di derivazione Holden perché di Busso non ne venivano più prodotti data la chiusura dello stabilimento. Due mondi diversi.
 
. Quindi tutti i vari mezzi da oltre 100k km sono da escludere per rischio buco-nero monetario?
Ma assolutamente... La ricerca della perfezione è l'unica via. A meno che non si abbia a disposizione risorse illimitate da regalare alle officine ed alle carrozzerie...

Oggi come oggi fanno in fretta e volare via qualche venti milioni di Lire solo per rifare un motore V6
 
Grazie delle delucidazioni mi è un po più chiara la questione.
Volendo quindi limitarsi come motorizzazione ma tenendo la possibilità di divertirsi su quali motorizzazioni conviene indirizzarsi per mantenere un po di divertimento alla guida? mi sembra di capire che il JTS sia da evitare come la peste...
 
Il 2.0 JTS "alfa" è assolutamente da evitare.

Va meglio il JTS Opel GM montato su Brera nella versione 3.2 V6.

Detto questo, il motore meglio riuscito che ingloba affidabilità e costi di gestione relativamente "semplici" Resta sempre e solo il 1.8 e 2.0 twin spark.

Il 2.0 V6 turbo è un'altra rogna da cui conviene stare lontani.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Se non riesci (o non puoi permettertelo) a trovare un vero Busso (e quindi GT o GTV, ma complessivamente è sensibilmente meglio la prima) in ottime condizioni, perché non valuti l'indistruttibile mJTD (da 150 o 170 cv)?
Io ho una GT 1.9 mJTD (150 cv), pagata 2 soldi su cui ho speso un altro soldo e mezzo e la uso come un benzina estremo (faccio 5/6000 km all'anno praticamente senza utilità, solo per guidare), mi diverto tantissimo, la macchina ha ottime performances, consuma poco e ha manutenzione assolutamente ordinaria e parca.
Certo il sound è quello del diesel (ma vecchio stampo, Euro 4, bello ignorante..), l'allungo (comunque più che dignitoso) non sarà esaltante, ma se tutto è in ordine (sospensioni in particolare) va davvero alla grande, provare per credere (e senza fumi, odori, perdite, ecc.).
Tanto se non è Busso.. non so quanti benzina vanno più forte del JTD, forse solo il 2.0 TS, ma di poco (e non so se compensa tutto il resto). Inoltre per il 2.0 TS saresti obbligato a virare sulla GTV (che mi piace tantissimo attenzione..e per l'epoca è una coupé fantastica), ma oggettivamente la GT le è superiore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma una brera 1750?
Se sei di Milano non sottovalutare lE restrizioni alla circolazione. Avere un’auto divertente da guidare che non può uscire dal garage di sicuro costa poco ma ha poco senso