Nuova auto, vecchia alfa... ma quale?

Devi considerare:

1. Complessità di intervento su un V6 a doppia bancata (per lavorare come si deve va tirato giù il motore)
2. Costi generali impazziti (già dieci anni fa per fare la distribuzione al Busso non bastavano 1500)
3. Officine che sono capaci le conti su cinque dita in tutta Italia

quindi diciamo un 2000 da aggiungere al prezzo li devo considerare in qualsiasi caso per fare una buona revisione ma un tagliando normale annuale quanto posso aspettarmi di pagarlo invece?

officine consigliate in zona Milano?
 
purtroppo l'auto è nella svizzera francese e correntemente non immatricolata quindi niente targa, per id più il venditore non vuole comunicare il numero di telaio perchè, a detta sua "ci hanno già clonato una macchina quindi per prassi non lo diamo più ma abbimao i documenti visionabili da noi":mad:
Il feeling è che il novantenne fosse ormai non più tra noi e da questo il non utilizzo dell'auto che, a parte per qualche graffio estetico sembra internamente in buone condizioni (dalle foto ovviamente)

Mazza 2500E non me li aspettavo, cosa includeresti nel mega tagliando? o il prezzo è principalmente per quanto è impestata la posizione della cinghia?
Ribatti che ti hanno già inculato sull'usato e che non puoi perdere tempo e soldi per andare a vedere la macchina dall'Italia alla francia. Inoltre rincara la dose richiedendo delle prove reali in diretta video relative a:

1. prova di compressione cilindri,
2. tenuta impianto refrigerante,
3. tenuta e funzionamento impianto di condizionamento,
4. test Presenza CO2 nel circuito di raffreddamento.
5. Test ammortizzatori e sospensioni su banco prova


Il tutto a loro spese.
 
Ultima modifica:
quindi diciamo un 2000 da aggiungere al prezzo li devo considerare in qualsiasi caso per fare una buona revisione ma un tagliando normale annuale quanto posso aspettarmi di pagarlo invece?

officine consigliate in zona Milano?
Il tagliando Classico annuale relativo semplicemente a olio e filtro stai intorno alle 150 ~ 200 fatto in casa con prodotti di qualità.

In officina si parte da 450

Il 3.2 prende 6 litri d'olio e l'olio motore specifico è il 10W60

Preferibilmente Bardahl XTR che costa 30 MARIO DRAGHI BCE ©️ al litro indi per cui 6 x 3 = 18

180 solo per l'olio.


Officina consigliata a sud di milano, da Balduzzi a Lodi.
 
I miei 2 cents.. per un'auto del genere (intesa in condizioni perfette o "pressoché perfette") a mio parere 3 o 4 k€ in più o in meno non possono costituire un ostacolo.. anche in funzione dei costi che si avranno successivamente (bollo, RCA, ecc.).
Quindi l'auto deve essere perfetta.. ANCHE di carrozzeria.
Se questa GT costa 10.000, ma bisogna re-immatricolarla, farle fare un tour in carrozzeria, cambiarle le gomme (da 18) e poi anche un soggiorno in officina.. non è meglio spenderne 18.000 ma averla già bella che perfetta..?
Oltretutto per motivi di principio io non andrei all'estero.. aspetto di avere qualche migliaio di euro in più e di trovarla in Italia come dico io.
 
considerando anche che per uscire da milano e raggiungere la to - ve ci lasci mezzo pieno se becchi qualche rosso di troppo

non è un mezzo su cui andare a risparmio
 
  • Like
Reactions: kormrider
I miei 2 cents.. per un'auto del genere (intesa in condizioni perfette o "pressoché perfette") a mio parere 3 o 4 k€ in più o in meno non possono costituire un ostacolo.. anche in funzione dei costi che si avranno successivamente (bollo, RCA, ecc.).
Quindi l'auto deve essere perfetta.. ANCHE di carrozzeria.
Se questa GT costa 10.000, ma bisogna re-immatricolarla, farle fare un tour in carrozzeria, cambiarle le gomme (da 18) e poi anche un soggiorno in officina.. non è meglio spenderne 18.000 ma averla già bella che perfetta..?
Oltretutto per motivi di principio io non andrei all'estero.. aspetto di avere qualche migliaio di euro in più e di trovarla in Italia come dico io.
Grazie del parere!
Sinceramente in parte concordo in parte no, sul discorso di principio di non andare all'estero non ne vedo molto il motivo anzi, dalle riche che sto facendo mi sembra che onestamente in Italia vengano supervalutate anche ecessivamente pure quando le condizioni non sono intonse.

Per il discorso soldi concordo che 2-4k in più o in meno non sono la fine del mondo ma restano comunque soldi che si possono investire in controlli, lavori fatti da veri professionisti e quant'altro anche considerando che RCA è abbasta modesta (meno di quanto pagavo per la Giulietta) e il bollo dal 2024 non lo pagherei divenendo auto storica.
Certo i consumi sono un'altra storia ma quelli sono già preventivati nella scelta di acquisto e una spesa per divertirsi che, personalmente, considero in modo diverso.

Per finire la carrozzeria si è forse il punto "debole" ma volendo comunque usarla come auto non tenerla in garage per collezione o speranze di rivalutazione, se posso risparmiare 5-6000 (8 considerando un esemplare "perfetto" come dici a 18k) onestamente accetto il danno e reinvesto i soldi nel tenere al meglio possibile la macchina. Questo considerando, e so che qui mi odierete, che secondo me 18000 non li vale e che su queste vetture l'auto "perfetta" riserva sempre e comunque delle sorprese per le quali è sempre bene avere la disponibilità a spendere qualche altro migliaio

Al netto di tutto l'auto in questione mi pare, almeno dalle foto, in condizioni davvero buone (tolti appunto i due graffi sul paraurti anteriore) e comparabili con le varie offerte da 15-17k che vedo in italia, anche per questo sono un po tentato di andarla a vedere/provare
 
Ribatti che ti hanno già inculato sull'usato e che non puoi perdere tempo e soldi per andare a vedere la macchina dall'Italia alla francia. Inoltre rincara la dose richiedendo delle prove reali in diretta video relative a:

1. prova di compressione cilindri,
2. tenuta impianto refrigerante,
3. tenuta e funzionamento impianto di condizionamento,
4. test Presenza CO2 nel circuito di raffreddamento.
5. Test ammortizzatori e sospensioni su banco prova


Il tutto a loro spese.
eh....

gesù2.jpg
 
Alla fine tra i disonesti che ci sono da noi (non che da loro non ci sia qualche venditore che gioca a tombola con l'odometro) ed il sale che buttano a nord delle Alpi... dipende sempre dall'esemplare che guardi. Se hai la possibilità di vederla di persona magari su un ponte e portartela a casa il giorno stesso... credo valga la pena al prezzo giusto. Non farti abbindolare troppo da recensioni e dal venditore. A me la 147 a benzina schilometrata l'ha venduta uno che in vetrina ha porsche e integrale, poi un allineamento proxy "non sa" cosa sia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un giro a Concorezzo lo farei.