Ciao a tutti, sono nuovo del forum e utilizzatore di una tonale.
Sto seguendo questo richiamo da un paio di giorni e sto vedendo che chi ha fatto richiamo ha di fatto come unica modifica visibile questo fantomatico bullone in quella sede, vuota per chi è soggetto a richiamo.
La mia pure è soggetta a richiamo ed è senza bullone (devo ancora farlo perchè l'officina non ha più disponibilità di kit per eseguirlo).
Ho cercato in rete qualche ricambio usato ed ho notato che sembra su pedali smontati da prime produzioni che sia presente un bullone/rivetto in quella sede, non presente su chi è stato invitato al richiamo. Se poi il richiamo sia solo questo sarebbe da vedere, magari chiedendo a qualche officina che si voglia esporre dando tutti i dettagli. Di visibile ad occhio nudo facilmente c'è solo quello.
Tra l'altro mi lascia perplesso il fatto che, almeno nel mio caso, mi stiano rimandando a non si sa quando perchè non hanno più i ricambi per eseguire la riparazione. Dato anche l'allarmismo creato da alfa con le segnalazioni che parlano di "collasso del freno" potrebbero di certo accelerare reperendo il ricambio per altre vie. Un bullone di quel tipo, con un dado autobloccante, lo si trova in qualsiasi ferramenta, ma capisco che avranno direttive specifiche e non possano andare a reperire perni e dadi a caso se non quelli forniti dalla casa madre stessa....
La tua rientra nel richiamo o no?
Questa ad esempio è la foto di un ricambio usato trovato in rete, dove in quella sede sembra ci sia di fabbrica un bullone/rivetto (purtroppo la foto non è il massimo come qualità):
Visualizza allegato 277209
mentre su foto simili con ricambio più pulito e meno usurato, quindi presumibilmente recuperato da tonali più recenti, manca.