Ma se è davvero solo per un bullone basta che prendono il più smilzo dell'officina, lo intortano promettendogli "premi produzione" e la cosa è fatta! No?A me al 03 dicembre inizialmente ahah, mi sono imputato con l’ assistenza dicendo che non fosse possibile che i 3 messaggi ormai ricevuti mi dicessero di andare nell’ immediato in officina, ma che la stessa mi rimandasse a dicembre. Giorno dopo ho ricevuto la chiamata da alfa e dall’ officina stessa, nuovo appuntamento a martedì prossimo.
Io spero che le officine stiano seguendo una scheda di riparazione standard e non stiano andando alla cieca. Comunque vedrò dopo la riparazioneLa mia non ha alcun bullone (come Ale) e non ha ricevuto alcun richiamo.
Secondo me c'è qualcosa che non torna
Non sappiamo se sia effettivamente solo un bullone da stringere, l’ intervento dura 20-30 minuti nella pratica.Ma se è davvero solo per un bullone basta che prendono il più smilzo dell'officina, lo intortano promettendogli "premi produzione" e la cosa è fatta! No?
Possibile che il bullone sia l estremo di fissaggio di una staffa aggiuntiva che , magari non visibile in foto poiché più in alto o nascosta dal pedaleMa si tratta davvero di un bullone??? E allora perché a me hanno detto che devono "rinforzare" il pedale (in concessionaria parlavano di "staffa") e devo aspettare, toccando il santino di San Bartolomeo ogni volta che salgo sulla mia Tonale, fino a fine Novembre?
EsattoPer me quel bullone non è mai esistito per nessuna unità ma viene messo (in fase di richiamo) per rinforzare un qualcosa che noi non vediamo probabilmente in ragione di un lotto di un componente non conforme.
Stiamo infatti facendo il solito processo/indagine all'italiana dove ai tre gradi segue o precede quello mediatico, da bar ecc.... :perché a me hanno detto che devono "rinforzare" il pedale
ok, ma dovresti conoscere quindi che se si rompe una parte meccanica (come può essere il pedale) l'elettronica nn si può accorgere e di conseguenza non può mandare in "protezione" il sistema. inoltre si da per scontato che l'elettronica possa fare tutto ma bisogna considerare che le macchine, a differenza di ciò che si vorrebbe (intelligenza artificiale), non sono intelligenti ma rispondono solamente a delle istruzioni/comandi impartiti dall'uomoMah, non saprei, ma io lavoro nel campo delle progettazioni e installazioni elettriche e, soprattutto se ci può essere un pericolo per il soggetto umano, diversi dispositivi (tipo le fotocellule) in caso di guasto o avaria vanno in automatico in modalità "protezione" oppure si bloccano...
Ma come fai a implementare un sistema che prevede che l’auto si fermi se si stacca il pedale del freno? Gli impianti frenanti delle auto sono “sdoppiati“ da ormai decine di anni in modo da garantire la frenata in caso di guasto all’impianto, qui stiamo parlando del distacco del pedale, che sistemi di sicurezza vuoi prevedere quando il pedale collassa? Quale sistema o sensori di sicurezza vuoi implementare?Appunto. Una cosa che miliardi di persone utilizzano quotidianamente quindi che necessita di soluzioni di sicurezza maggiori. Poi, per carità, non si può mai prevedere nulla per certo: il Titanic era considerato inaffondabile e infatti s'è visto...
Invece si può fare... soprattutto sull'impianto della Tonale che utilizza un filo ("wire") probabilmente collegato a un reostato, potenziometro o trimmer e gestito elettronicamente. Nel momento in cui il pedale si stacca, gradualmente l'auto frena. Poi bisogna vedere cosa si stacca, cioè se si stacca solo il pedale (e non la leva che aziona l'attuatore) di sicuro l'auto non frena da sola...Ma come fai a implementare un sistema che prevede che l’auto si fermi se si stacca il pedale del freno? Gli impianti frenanti delle auto sono “sdoppiati“ da ormai decine di anni in modo da garantire la frenata in caso di guasto all’impianto, qui stiamo parlando del distacco del pedale, che sistemi di sicurezza vuoi prevedere quando il pedale collassa? Quale sistema o sensori di sicurezza vuoi implementare?
Secondo me hai le idee un po’ confuse e su come funziona un impianto brake by wire. Reostato? potenziometro? trimmer? E poi devi rilevare il pedale o qualche altra parte meccanica che si stacca, al netto del tipo di impianto frenante. Meglio lasciare perdere e rientrare in topic evitando di sporcare la discussione con idee “fantasiose”.Invece si può fare... soprattutto sull'impianto della Tonale che utilizza un filo ("wire") probabilmente collegato a un reostato, potenziometro o trimmer e gestito elettronicamente. Nel momento in cui il pedale si stacca, gradualmente l'auto frena. Poi bisogna vedere cosa si stacca, cioè se si stacca solo il pedale (e non la leva che aziona l'attuatore) di sicuro l'auto non frena da sola...