Nuova campagna di richiamo per problema al pedale freno

La mia non ha alcun bullone (come Ale) e non ha ricevuto alcun richiamo.
Secondo me c'è qualcosa che non torna
 
A me al 03 dicembre inizialmente ahah, mi sono imputato con l’ assistenza dicendo che non fosse possibile che i 3 messaggi ormai ricevuti mi dicessero di andare nell’ immediato in officina, ma che la stessa mi rimandasse a dicembre. Giorno dopo ho ricevuto la chiamata da alfa e dall’ officina stessa, nuovo appuntamento a martedì prossimo.
Ma se è davvero solo per un bullone basta che prendono il più smilzo dell'officina, lo intortano promettendogli "premi produzione" e la cosa è fatta! No?
 
La mia non ha alcun bullone (come Ale) e non ha ricevuto alcun richiamo.
Secondo me c'è qualcosa che non torna
Io spero che le officine stiano seguendo una scheda di riparazione standard e non stiano andando alla cieca. Comunque vedrò dopo la riparazione
Ma se è davvero solo per un bullone basta che prendono il più smilzo dell'officina, lo intortano promettendogli "premi produzione" e la cosa è fatta! No?
Non sappiamo se sia effettivamente solo un bullone da stringere, l’ intervento dura 20-30 minuti nella pratica.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Per me quel bullone non è mai esistito per nessuna unità ma viene messo (in fase di richiamo) per rinforzare un qualcosa che noi non vediamo probabilmente in ragione di un lotto di un componente non conforme.
 
Ma si tratta davvero di un bullone??? E allora perché a me hanno detto che devono "rinforzare" il pedale (in concessionaria parlavano di "staffa") e devo aspettare, toccando il santino di San Bartolomeo ogni volta che salgo sulla mia Tonale, fino a fine Novembre?
Possibile che il bullone sia l estremo di fissaggio di una staffa aggiuntiva che , magari non visibile in foto poiché più in alto o nascosta dal pedale
Per me quel bullone non è mai esistito per nessuna unità ma viene messo (in fase di richiamo) per rinforzare un qualcosa che noi non vediamo probabilmente in ragione di un lotto di un componente non conforme.
Esatto
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
perché a me hanno detto che devono "rinforzare" il pedale
Stiamo infatti facendo il solito processo/indagine all'italiana dove ai tre gradi segue o precede quello mediatico, da bar ecc.... :
La risposta a quello che fanno in questa campagna è scritta tutta in questa frase: il bullone/staffa viene messo (e le foto del prima e del dopo ne danno la conferma) probabilmente perchè deve essere rinforzato un "qualcosa che sta sotto".
Non mi sembra di difficile comprensione. Io e Ale abbiamo testimoniato che le unità senza richiamo NON hanno nessun bullone; sembra che dopo il richiamo le unità presentano quel bullone. Cosa ne deduciamo?
Io so benissimo che questi miei interventi non sono "carini" e "amorevoli" ma cavolo ragazzi cercate di essere pragmatici ed evitiamo di andare aventi per i prossimi 500 messaggi con questa cosa del bullone si bullone no. Ma a voi cosa interessa? Quale è il pro di questa discussione? Siete per caso dei progettisti, dei conoscitori della tecnica sui materiali?
Io penso che la cosa importante è che risolvano nel più breve tempo possibile il problema (che mi viene da definire questa volta grave) e inviterei Alfa, la prossima volta, a meno allarmismo, sintassi più conforme e maggiore attenzione in fase di verifica qualità

Ps. Poi, ci mancherebbe, possiamo anche parlarne per tutto il mese di novembre ma credo che chi si è ritrovato con il problema e la preoccupazione (e me ne dispiace anche perchè non è stata certamente una buona pubblicità per Alfa) sia oggi interessato veramente solo a poter dormire sonni tranquilli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, non saprei, ma io lavoro nel campo delle progettazioni e installazioni elettriche e, soprattutto se ci può essere un pericolo per il soggetto umano, diversi dispositivi (tipo le fotocellule) in caso di guasto o avaria vanno in automatico in modalità "protezione" oppure si bloccano...
ok, ma dovresti conoscere quindi che se si rompe una parte meccanica (come può essere il pedale) l'elettronica nn si può accorgere e di conseguenza non può mandare in "protezione" il sistema. inoltre si da per scontato che l'elettronica possa fare tutto ma bisogna considerare che le macchine, a differenza di ciò che si vorrebbe (intelligenza artificiale), non sono intelligenti ma rispondono solamente a delle istruzioni/comandi impartiti dall'uomo
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Appunto. Una cosa che miliardi di persone utilizzano quotidianamente quindi che necessita di soluzioni di sicurezza maggiori. Poi, per carità, non si può mai prevedere nulla per certo: il Titanic era considerato inaffondabile e infatti s'è visto...
Ma come fai a implementare un sistema che prevede che l’auto si fermi se si stacca il pedale del freno? Gli impianti frenanti delle auto sono “sdoppiati“ da ormai decine di anni in modo da garantire la frenata in caso di guasto all’impianto, qui stiamo parlando del distacco del pedale, che sistemi di sicurezza vuoi prevedere quando il pedale collassa? Quale sistema o sensori di sicurezza vuoi implementare?
 
Ma come fai a implementare un sistema che prevede che l’auto si fermi se si stacca il pedale del freno? Gli impianti frenanti delle auto sono “sdoppiati“ da ormai decine di anni in modo da garantire la frenata in caso di guasto all’impianto, qui stiamo parlando del distacco del pedale, che sistemi di sicurezza vuoi prevedere quando il pedale collassa? Quale sistema o sensori di sicurezza vuoi implementare?
Invece si può fare... soprattutto sull'impianto della Tonale che utilizza un filo ("wire") probabilmente collegato a un reostato, potenziometro o trimmer e gestito elettronicamente. Nel momento in cui il pedale si stacca, gradualmente l'auto frena. Poi bisogna vedere cosa si stacca, cioè se si stacca solo il pedale (e non la leva che aziona l'attuatore) di sicuro l'auto non frena da sola...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Invece si può fare... soprattutto sull'impianto della Tonale che utilizza un filo ("wire") probabilmente collegato a un reostato, potenziometro o trimmer e gestito elettronicamente. Nel momento in cui il pedale si stacca, gradualmente l'auto frena. Poi bisogna vedere cosa si stacca, cioè se si stacca solo il pedale (e non la leva che aziona l'attuatore) di sicuro l'auto non frena da sola...
Secondo me hai le idee un po’ confuse e su come funziona un impianto brake by wire. Reostato? potenziometro? trimmer? E poi devi rilevare il pedale o qualche altra parte meccanica che si stacca, al netto del tipo di impianto frenante. Meglio lasciare perdere e rientrare in topic evitando di sporcare la discussione con idee “fantasiose”.
 
X