Nuova campagna di richiamo per problema al pedale freno

Quindi bullone più dado originali sottodimensionati?
Mmm... se fossero sottodimensionati (oltre a inchiodare al muro il progettista) potrebbe essere complicato inserire un bullone+dado maggiorati. Mi spiego meglio: se il foro di fissaggio è di, ad esempio, 6 mm sarebbe difficile mettere un bullone di dimensioni maggiori senza intervenire allargando i fori...
 
Rileggendo per l'ennesima volta la maledetta mail ho notato una cosa (sicuramente qualcuno più sveglio di me l'ha vista subito): Alfa Romeo NON DICE, pur prospettando scenari "apocalittici" (rottura, anzi collasso, del pedale-impossibilità di frenare nella peggiore delle ipotesi), di tenere la vettura ferma ma che, nel caso, interverrebbe la frenata d'emergenza oppure il conducente può agire sul freno a mano elettrico. Tra l'altro, io non sono un meccanico e nemmeno un ingegnere, ma non dovrebbe essere prassi comune (per motivi di sicurezza) che, in caso di rottura del pedale, l'auto freni già di suo?

Sinceramente non ho mai visto nessuna macchina che decida di frenare autonomamente se si rompe il pedale.
Ancor più quelle più datate che non sono dotate di brake by wire come la Tonale.

Che AR non dica quello che scrivi lo interpreto solo come il fatto che la macchina continua ad essere sicura, perchè quando ricevetti il richiamo della Polo per le cinture di sicurezza posteriori, VW scrisse chiaro e tondo di non portare passeggeri fino a richiamo fatto e che quindi, avendoti avvisato, non si sarebbe ritenuta responsabile di eventuali danni a persone. Poi che sia legittimo e legale, non lo so...
 
Mmm... se fossero sottodimensionati (oltre a inchiodare al muro il progettista) potrebbe essere complicato inserire un bullone+dado maggiorati. Mi spiego meglio: se il foro di fissaggio è di, ad esempio, 6 mm sarebbe difficile mettere un bullone di dimensioni maggiori senza intervenire allargando i fori...

Corretto quello che dici. Magari è solo il materiale con cui è fatto il bullone che è più "morbido" a pari dimensioni. Oppure hanno riscontrato nei controlli qualità in quei lotti di fornitura, dei bulloni che non presentano la resistenza necessaria e richiesta in fase progettuale.

In America basta un solo caso di questo genere (in qualunque ambito) che ti fanno partire delle cause incredibili. E loro non hanno la giustizia nostra... Quindi magari tutto il richiamo chissà che non sia nato proprio da quei citati 15 casi che si sono verificati da loro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non esiste auto che si metta a frenare da sola in caso di guasto al pedale del freno. Giusto i sistemi di sicurezza possono intervenire se presenti, niente di più
Mah, non saprei, ma io lavoro nel campo delle progettazioni e installazioni elettriche e, soprattutto se ci può essere un pericolo per il soggetto umano, diversi dispositivi (tipo le fotocellule) in caso di guasto o avaria vanno in automatico in modalità "protezione" oppure si bloccano...
 
Sinceramente non ho mai visto nessuna macchina che decida di frenare autonomamente se si rompe il pedale.
Ancor più quelle più datate che non sono dotate di brake by wire come la Tonale.

Che AR non dica quello che scrivi lo interpreto solo come il fatto che la macchina continua ad essere sicura, perchè quando ricevetti il richiamo della Polo per le cinture di sicurezza posteriori, VW scrisse chiaro e tondo di non portare passeggeri fino a richiamo fatto e che quindi, avendoti avvisato, non si sarebbe ritenuta responsabile di eventuali danni a persone. Poi che sia legittimo e legale, non lo so...
Concordo pienamente (anche perché io ho solo la Tonale, mi serve per lavoro e per otto mesi, da quando me la sono portata a casa, l'ho usata senza alcun problema)...
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Sinceramente non ho mai visto nessuna macchina che decida di frenare autonomamente se si rompe il pedale.
Ancor più quelle più datate che non sono dotate di brake by wire come la Tonale.

Che AR non dica quello che scrivi lo interpreto solo come il fatto che la macchina continua ad essere sicura, perchè quando ricevetti il richiamo della Polo per le cinture di sicurezza posteriori, VW scrisse chiaro e tondo di non portare passeggeri fino a richiamo fatto e che quindi, avendoti avvisato, non si sarebbe ritenuta responsabile di eventuali danni a persone. Poi che sia legittimo e legale, non lo so...
Diciamo che l'impossibilità di portare passeggeri nei posti posteriori può essere un'eventualità che si può sostenere (alla fine se si usa l'auto per andare a lavorare di solito si viaggia da soli). In questo caso, vedendo anche le tempistiche per ottenere il "ricambio" (io ho appuntamento per il 28 Novembre e devo anche chiamare per avere conferma che il pezzo sia arrivato in concessionaria), sarebbe quasi criminale non dire di tenere la macchina ferma (e sarebbe uno smacco terribile per Alfa Romeo... ).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cmq anche io non ho mai visto una fattura e nemmeno un elenco di lavori fatti all'auto... Ma essendo a noleggio l'ho sempre considerato normale, anche se lo chiedo ogni santa vola e anche con un minimo di scazzo...
E' una situazione diversa Fede: tu sei il contraente/utilizzatore; il fatto che tu non abbia mai visto una fattura non vuole dire che la stessa non venga emessa
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Infatti, sotto contratto NLT la società proprietaria del bene non ha l'obbligo di fornire al cliente documentazione e dettagli degli interventi, ciò non toglie che l'officina autorizzata emetta regolare fattura alla proprietà NLT
 
Infatti, sotto contratto NLT la società proprietaria del bene non ha l'obbligo di fornire al cliente documentazione e dettagli degli interventi, ciò non toglie che l'officina autorizzata emetta regolare fattura a nome della proprietà NLT
Esattamente.
Comunque l'oggetto della discussione non era certamente il rilascio di documenti di lavorazione e/o contabili ma mi sono permesso di intervenire sull'argomento perché è veramente surreale e molto grave leggere su un forum pubblico certe affermazioni (oltretutto generiche seppur di non difficile inquadramento i soggetti interessati).
Per questi problemi esiste la giustizia e la denuncia e il parlarne su un forum non aggiunge altro se non le solite stucchevoli delegittimazioni del marchio oltretutto vaghe e prive di elementi di prova.
Comprando un Alfa nessuno ha sposato nessuno: trattasi di una semplice macchina. Non dimenticate mai, poi, che dietro un marchio ci sono delle persone che lavorano anche per noi tutti; se molti di noi utilizzano lo stesso metodo che sono soliti utilizzare anche su questo forum (accusatorio) non mi scandalizzo che poi i risultati che leggiamo sono quelli che vengono scritti. E state certi che i meccanici cui vi rivolgete non sono stupidi e sprovveduti
Fine OT
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, non saprei, ma io lavoro nel campo delle progettazioni e installazioni elettriche e, soprattutto se ci può essere un pericolo per il soggetto umano, diversi dispositivi (tipo le fotocellule) in caso di guasto o avaria vanno in automatico in modalità "protezione" oppure si bloccano...
In quegli ambiti le sicurezze ci devono essere e spesso anche con soluzioni rindondanti, qui si parla di un automobile.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X