Nuova campagna di servizio

Aggiornamento misure pneumatici sulla carta di circolazione dal gommista [Decreto 2022]​

Il 19 maggio 2022 è stato emanato un nuovo Decreto in merito all’aggiornamento della carta di circolazione con nuove misure di pneumatici alternativi. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, interessa, in particolare, anche alcune modifiche costruttive e funzionali dei veicoli.
Secondo il Decreto aggiornato nel 2022, sarà direttamente l’officina autorizzata ad effettuare le pratiche per l’omologazione delle ruote. In questo modo, i cittadini potranno rivolgersi alla loro officina di fiducia, riducendo i tempi e snellendo le procedure. Info QUI

Forse hanno applicato questo decereto ?
Sono andato a leggermi tutto il decreto: non si parla di nuova immatricolazione ma di omologa e semplice aggiornamento dati (come era ovvio) direttamente attraverso la propria officina senza passare dagli UMC

Ma io come vedi li avevo già sul mio libretto (la mia è immatricolata a giugno del 2023)

Non lo metto in dubbio ma mi piace poco che una macchina immatricolata in tot data (2022) e con un numero di telaio me la ritrovo reimmatricolata il 12 marzo 2024 con la stessa targa e lo stesso telaio. Cosa risulterà nella cronologia storica del PRA?

Ma hai anche i 101V che ho evidenziato in rosso?
Perchè la tua, che è uguale alla mia, SE hanno fatto le cose normali, per i 235/50/18 avrà "solo" i 97V mentre lui ha ANCHE i 101V.

Questo è il mio libretto :

1710543574349.png

semplicemente non hanno messo tutte le misure di gomme omologate per l’auto

Molto strana la tua omologazione : solo 17 e 18.
Io ho anche 19 e 20 (come penso tutti noi...)

- Informazione Pubblicitaria -
Sono andato a leggermi tutto il decreto: non si parla di nuova immatricolazione ma di omologa e semplice aggiornamento dati (come era ovvio) direttamente attraverso la propria officina senza passare dagli UMC

E per un aggiornamento che, penso, DEBBA PER FORZA risultare a libretto pena multe salate se ti beccano senza quelle gomme come prescrizione, gli hanno rifatto il libretto anzichè reimmatrcolargli la macchina.
La cosa ha un senso logico.

Ora bisognerebbe ancora vedere la data di prima immatricolazione che risulta in prima pagina.
Se no vuol dire che gli hanno "snellito" la macchina di 1 anno 😂

Ecco la pagina 3 completa del mio libretto ad esclusione del numero di targa

Screenshot 2024-03-16 alle 01.35.48.png

Boh Mah
Quelle solite differenze che non si capisce perchè debbano esistere.
A parte qualche optional tipo il tettuccio, la nostra macchina è pure uguale nel colore ...

Vi riporto di seguito il libretto ATTUALE della mia Tonale Speciale 130cv, equipaggiata con cerchi da 20'.
Sin da subito notai che mancava l'omologazione per poter montare i cerchi da 19', ma non ci diedi più di tanto peso in quanto non era un aspetto che mi interessava. Ora se l'aggiornamento del libretto riguarda proprio l'indicazione corretta dei vari pneumatici ammessi ve lo saprò dire in settimana quando mi daranno il libretto aggiornato e vedremo nel dettaglio quali singole voci hanno modificato.

Libretto_old.jpg

• Like
Reactions: Louis 63
Boh Mah
Quelle solite differenze che non si capisce perchè debbano esistere.
A parte qualche optional tipo il tettuccio, la nostra macchina è pure uguale nel colore ...
Io però ho i 20 dalla fabbrica (anche se penso non incida assolutamente)

Anche li... Di listino c'erano i 19 e ho lasciato volentieri quelli perché le strade nostre sono troppo dissestate e la loro spalla è troppo bassa.

X