Nuova campagna di servizio

Ciao a tutti, aggiungo la mia esperienza.
Ricordo Tonale 1.6D Ti pack techno (ritirata giovedi scorso).

Ieri ho viaggiato praticamente tutto il giorno su tratta autostradale e statali => venezia - lecco e ritorno. Condizioni meteo ... pioggia e nebbia (nuvole basse).

Pioggia poco intensa, tutto OK.
Pioggia intensa o nebbia (causata dalle nuvole basse nelle colline di lecco), spie accese e indisponibilità dei sistemi di supporto alla guida con ACC.

Appena la condizione meteo tornava accettabile, tutto ritornava immediatamente disponibile.

Considerazioni:

1 Devo dire che su T-ROC non capitava mai, sempre tutto funzionante ... ma comunque in condizioni proibitive non avrei comunque attivato l'ACC;
2 Personalmente se l'auto non riesce a garantire la sicurezza, preferisco avere l'informazione chiara ed evitare l'impiego dell'ACC;
3 Discutendo con colleghi che hanno altri mezzi di altre marche con controlli similari ho riscontrato esperienze differenti ... anche su altri mezzi del gruppo WV alcuni hanno lamentato problemi simili ... forse causato dal posizionamento dei sensori? Boh ...

Dato che ho verificato che il servizio di aggiornamento sarebbe disponibile anche per la mia Tonale, mi domando ... vale la pena di aggiornare rischiando altri problemi (vedi esperienze line keeping) o meglio lasciare le cose come stanno visto che di fatto tutto pare funzionare correttamente ... boh ... ci rifletto un pò su ... tutto sommato le lucette gialle non sono cosi fastidiose se effettivamente il mezzo non può impiegare i sistemi di supporto.
 
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Reactions: Loris 1750TBi
Ciao a tutti, aggiungo la mia esperienza.
Ricordo Tonale 1.6D Ti pack techno (ritirata giovedi scorso).

Ieri ho viaggiato praticamente tutto il giorno su tratta autostradale e statali => venezia - lecco e ritorno. Condizioni meteo ... pioggia e nebbia (nuvole basse).

Pioggia poco intensa, tutto OK.
Pioggia intensa o nebbia (causata dalle nuvole basse nelle colline di lecco), spie accese e indisponibilità dei sistemi di supporto alla guida con ACC.

Appena la condizione meteo tornava accettabile, tutto ritornava immediatamente disponibile.

Considerazioni:

1 Devo dire che su T-ROC non capitava mai, sempre tutto funzionante ... ma comunque in condizioni proibitive non avrei comunque attivato l'ACC;
2 Personalmente se l'auto non riesce a garantire la sicurezza, preferisco avere l'informazione chiara ed evitare l'impiego dell'ACC;
3 Discutendo con colleghi che hanno altri mezzi di altre marche con controlli similari ho riscontrato esperienze differenti ... anche su altri mezzi del gruppo WV alcuni hanno lamentato problemi simili ... forse causato dal posizionamento dei sensori? Boh ...

Dato che ho verificato che il servizio di aggiornamento sarebbe disponibile anche per la mia Tonale, mi domando ... vale la pena di aggiornare rischiando altri problemi (vedi esperienze line keeping) o meglio lasciare le cose come stanno visto che di fatto tutto pare funzionare correttamente ... boh ... ci rifletto un pò su ... tutto sommato le lucette gialle non sono cosi fastidiose se effettivamente il mezzo non può impiegare i sistemi di supporto.

L'aggiornamento fallo fare. Senza dubbio è migliorativo.
A me prima l'indisponibilità del sistema la dava anche per via del sole.
Cmq la mia situazione non è peggiorata di sicuro, anche se speravo in qualcosa di meglio.

MA FAI ATTENZIONE all'attivazione dell'ISA ovvero quel sistema che, una volta inserito l'ACC, ti tira a frenare la macchina appena vede un cartello di velocità più bassa di quella alla quale stai viaggiando.
Pare che si attivi su diversi modelli.
Per fortuna però, si può tornare indietro con menù ai quali possono accedere solo le officine. Basta saperlo e dirgli di regolarsi di conseguenza.
 
Se ci fai caso, quando rallenta fino a fermarsi, se passano più di una decina di secondi di "fermo", la macchina non riparte più in modo autonomo ma solo se tu premi l'acceleratore.
Quindi sono adas di livello 2 che rimangono, appunto, solo adas ovvero ausilii alla guida. Nulla più. Non riescono a simulare una guida autonoma.
Per dirne un'altra, la Formentor (ce l'ha un mio cliente) nelle curve autostradali rallenta in base al tipo di curva che deve effettuare.
La Tonale no.
Per fortuna (dal mio punto di vista), siamo proprio molto lontani anche solo da una simulazione di guida autonoma vera e propria visto come funzionano (su qualcuna si, su altre no). Direi che AR è agli albori di questa tecnologia. Deve fare ancora moooolta strada a livello di progettazione per poter arrivare a questo livello :

Per ripartire devi "cliccare" il + sul volante e riparte tutto.
Se lo stop dura pi di (mi pare) 10 secondi il riavvio è manuale (e per fortuna sennò ti dico cosa succede nelle rotonde)
 
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Per dirne un'altra, la Formentor (ce l'ha un mio cliente) nelle curve autostradali rallenta in base al tipo di curva che deve effettuare.
La Tonale no.
Non dovrebbe esserci la lettura dei cartelli stradali?
Comunque siamo completamente OT
 
Rientrate nella discussione vedo alcuni post che iniziano a parlare di altri argomenti.
Grazie
 
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Reactions: Louis 63
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Ricordo Tonale 1.6D Ti pack techno (ritirata giovedi scorso).

Ieri ho viaggiato praticamente tutto il giorno su tratta autostradale e statali => venezia - lecco e ritorno. Condizioni meteo ... pioggia e nebbia (nuvole basse).

Pioggia poco intensa, tutto OK.
Pioggia intensa o nebbia (causata dalle nuvole basse nelle colline di lecco), spie accese e indisponibilità dei sistemi di supporto alla guida con ACC.

Appena la condizione meteo tornava accettabile, tutto ritornava immediatamente disponibile.

Considerazioni:

1 Devo dire che su T-ROC non capitava mai, sempre tutto funzionante ... ma comunque in condizioni proibitive non avrei comunque attivato l'ACC;
2 Personalmente se l'auto non riesce a garantire la sicurezza, preferisco avere l'informazione chiara ed evitare l'impiego dell'ACC;
3 Discutendo con colleghi che hanno altri mezzi di altre marche con controlli similari ho riscontrato esperienze differenti ... anche su altri mezzi del gruppo WV alcuni hanno lamentato problemi simili ... forse causato dal posizionamento dei sensori? Boh ...

Dato che ho verificato che il servizio di aggiornamento sarebbe disponibile anche per la mia Tonale, mi domando ... vale la pena di aggiornare rischiando altri problemi (vedi esperienze line keeping) o meglio lasciare le cose come stanno visto che di fatto tutto pare funzionare correttamente ... boh ... ci rifletto un pò su ... tutto sommato le lucette gialle non sono cosi fastidiose se effettivamente il mezzo non può impiegare i sistemi di supporto.
Ti consiglio anch'io di aggiornare. L'aggiornamento porta grossi miglioramenti, non vedrai più le varie spie accese e per quanto riguarda l'effettiva disponibilità secondo me dipende da quanto sono avverse le condizioni del meteo.
Ritornando al viaggio che ho fatto ieri, all'andata non ho avuto problemi di attivazione, pioveva e in alcuni tratti anche forte, durante il viaggio di ritorno invece un paio di messaggi di indisponibilità quando provavo ad attivarli li ho avuti.
 
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Reactions: Piweck e Vittorio
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Ricordo Tonale 1.6D Ti pack techno (ritirata giovedi scorso).

Ieri ho viaggiato praticamente tutto il giorno su tratta autostradale e statali => venezia - lecco e ritorno. Condizioni meteo ... pioggia e nebbia (nuvole basse).

Pioggia poco intensa, tutto OK.
Pioggia intensa o nebbia (causata dalle nuvole basse nelle colline di lecco), spie accese e indisponibilità dei sistemi di supporto alla guida con ACC.

Appena la condizione meteo tornava accettabile, tutto ritornava immediatamente disponibile.

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1 Devo dire che su T-ROC non capitava mai, sempre tutto funzionante ... ma comunque in condizioni proibitive non avrei comunque attivato l'ACC;
2 Personalmente se l'auto non riesce a garantire la sicurezza, preferisco avere l'informazione chiara ed evitare l'impiego dell'ACC;
3 Discutendo con colleghi che hanno altri mezzi di altre marche con controlli similari ho riscontrato esperienze differenti ... anche su altri mezzi del gruppo WV alcuni hanno lamentato problemi simili ... forse causato dal posizionamento dei sensori? Boh ...

Dato che ho verificato che il servizio di aggiornamento sarebbe disponibile anche per la mia Tonale, mi domando ... vale la pena di aggiornare rischiando altri problemi (vedi esperienze line keeping) o meglio lasciare le cose come stanno visto che di fatto tutto pare funzionare correttamente ... boh ... ci rifletto un pò su ... tutto sommato le lucette gialle non sono cosi fastidiose se effettivamente il mezzo non può impiegare i sistemi di supporto.
io lo farò al prossimo tagliando (dicembre). come nel tuo caso non mi da problemi vedere una spia che poi sparisce subito... quindi nn perdo 2 giornate a portarla e tornare a prenderla... nn c'è alcuna fretta
 
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Fatto un po' di km ieri in autostrada sotto acqua "senza senso" con ACC e guida semi autonoma attiva: nessun messaggio mi è apparso.
Mi appare ogni tanto quando accendo l'auto e attivo l'ACC (quasi contemporaneamente) e sta piovendo (della serie, "sto dormendo... 'zzo vuoi ???"), ma dopo un pochetto mi va a posto.

Rispetto a prima è tutta un l'altra cosa... tutti i malfunzionamenti che cmq leggo qui (tipo che si disattiva per troppa acqua), io li ho sperimentati in prima persona su Giulia, ma per troppo sole... ed ho fatto un viaggio allucinante (mi ero davvero spaventato).
Con Tonale, post aggiornamento, al momento non posso lamentarmi.
 
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