Nuova campagna di servizio

Ieri viaggio di rientro iniziato sotto una pioggia molto insistente. Il tergi viaggiava in continuo e non era molto saggio viaggiare oltre i 100/120...
Ebbene non sono mai riuscito un minuto ad utilizzare il LC. Solo l'ACC.
Sempre spia gialla accesa dell'Active Driving Assist.
Poi, la pioggia si è fatta sempre meno insistente fino a che ho potuto attivarlo e da lì in avanti nessun problema.

Farò una scappata in officina (per quello che potrà servire...), ma per questo optional rimango deluso pur capendo molto bene le difficoltà della tecnologia a riuscire a funzionare in certe situazioni meteo.
Magari c'è qualcosa che non va sulla tua , non mi sembra normale che sotto la pioggia addirittura smetta di funzionare, a cosa serve se poi é inutilizzabile??
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Allora ieri sera tornando da Bergamo ho trovato la pioggia e un traffico bestiale perché avevano chiuso un tratto dell’A4 per allagamenti, a parte questo confermo che nessuna spia si è accesa nemmeno sotto il diluvio, però quando pioveva forte provando ad attivare la guida autonoma mi dava il messaggio che non era al momento disponibile. Non so se questo comportamento me lo faceva anche la Compass a memoria non ricordo di avere attivato il cruise quando pioveva così forte.
 
Secondo me non dobbiamo confondere quella che viene definita "non disponibilità di un sistema" in situazioni particolari e ben definite dallo stesso produttore (è nella natura stessa del componente) con quello che potrebbe rientrare in un malfunzionamento.
O iniziamo a prendere coscienza di quali sono i parametri in cui questi "assistenti alla guida" entrano in funzione o meno (e le variabili sono ben enucleate nel LUM e basta leggerle) oppure rischiamo di "parlare a vuoto" (ovviamente non nel senso spregiativo del termine) attribuendo responsabilità ove responsabilità non ci sono.
Ricordo a tutti che impropriamente parliamo di guida autonoma: in realtà trattasi semplicemente di supporto alla guida ove per supporto si intende ausilio e sostegno al comportamento umano che rimane prevalente
Parere personale ovviamente senza alcun fine polemico
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Allora ieri sera tornando da Bergamo ho trovato la pioggia e un traffico bestiale perché avevano chiuso un tratto dell’A4 per allagamenti, a parte questo confermo che nessuna spia si è accesa nemmeno sotto il diluvio, però quando pioveva forte provando ad attivare la guida autonoma mi dava il messaggio che non era al momento disponibile. Non so se questo comportamento me lo faceva anche la Compass a memoria non ricordo di avere attivato il cruise quando pioveva così forte.

Questo è esattamente quello che capita anche a me : al momento dell'attivazione mi dice che il sistema non è disponibile. Ma solo in questi giorni di pioggia decisamente più forte del solito (oltre al fatto che ognitanto quando attivo, si disattiva di colpo).
 
la mia non ha guida autonoma, quindi non so dire, al momento il cruise adattivo ha sempre funzionato e anche frenata emergenza mai accesa spia. solo una volta mi si è accesa la spia degli abbaglianti automatici, aveva piovuto, ma in quel momento non pioveva più, avevo però il sole a metà altezza del tardo pomeriggio dopo un temporale.
la mia vecchia auto con guida autonoma in 4,5 anni mai vista una spia e mai sentito nessuno nel forum di pertinenza lamentarsi

Nessuna Tonale ha guida autonoma. Abbiamo degli adas di un certo livello (2) ma nulla più.
La cosa spoiacevole del mancato funzionamento è che non funzionano proprio quando servirebbero di più.
Ma io parlo sempre, ovviamente, per la mia visto che In diversi non segnalate questo problema
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ci sarebbe da capire se altre auto quando diluvia permettono l’attivazione degli ADAS. Io non li uso molto spesso né ora ne sull’auto precedente che magari aveva lo stesso comportamento. Adesso con la Tonale ci faccio più caso e li attivo più spesso ma solo perché c’erano i vari messaggi d’errore ed è stata fatto l’aggiornamento giusto per monitorare la situazione, diversamente non ci avrei fatto caso.
 
Ieri viaggio di rientro iniziato sotto una pioggia molto insistente. Il tergi viaggiava in continuo e non era molto saggio viaggiare oltre i 100/120...
Ebbene non sono mai riuscito un minuto ad utilizzare il LC. Solo l'ACC.
Sempre spia gialla accesa dell'Active Driving Assist.
Poi, la pioggia si è fatta sempre meno insistente fino a che ho potuto attivarlo e da lì in avanti nessun problema.

Farò una scappata in officina (per quello che potrà servire...), ma per questo optional rimango deluso pur capendo molto bene le difficoltà della tecnologia a riuscire a funzionare in certe situazioni meteo.

Curioso questo comportamento...nel senso di "strano".
Facci sapere che cosa ti riferisce l'officina
 
Nessuna Tonale ha guida autonoma. Abbiamo degli adas di un certo livello (2) ma nulla più.
La cosa spoiacevole del mancato funzionamento è che non funzionano proprio quando servirebbero di più.
Ma io parlo sempre, ovviamente, per la mia visto che In diversi non segnalate questo problema
si si lo so che nessuna tonale ha guida autonoma di livello 5 oppure addirittura 6, ma quella del ACTIVE DRIVING ASSIST è cmq guida autonoma di livello 2, perché quando è attivo, freno ,acceleratore e sterzo simulano cmq una guida autonoma e lo sterzo gira da solo. nella guida con adas di livello 2 come la mia hai cruise adattivo e semplice mantenitore di corsia che non hanno alcuna interazione ne simulano alcun tipo di guida autonoma
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ci sarebbe da capire se altre auto quando diluvia permettono l’attivazione degli ADAS. Io non li uso molto spesso né ora ne sull’auto precedente che magari aveva lo stesso comportamento. Adesso con la Tonale ci faccio più caso e li attivo più spesso ma solo perché c’erano i vari messaggi d’errore ed è stata fatto l’aggiornamento giusto per monitorare la situazione, diversamente non ci avrei fatto caso.
Ti rispondo io che li uso sempre e ovunque (ovviamente vale per la mia unità): assolutamente si sia ACC che LC (e ti assicuro che in questi giorni in Lombardia non sta scendendo una pioggerellina).
Mi è capitato rarissimamente (in un anno forse due volte) che il sistema abbia rifiutato l'attivazione (per di più in un caso era notte con cielo stellato e nell'altro di giorno ma con linea di mezzeria abbastanza "usurata")
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ci fai caso, quando rallenta fino a fermarsi, se passano più di una decina di secondi di "fermo", la macchina non riparte più in modo autonomo ma solo se tu premi l'acceleratore.
Quindi sono adas di livello 2 che rimangono, appunto, solo adas ovvero ausilii alla guida. Nulla più. Non riescono a simulare una guida autonoma.
Per dirne un'altra, la Formentor (ce l'ha un mio cliente) nelle curve autostradali rallenta in base al tipo di curva che deve effettuare.
La Tonale no.
Per fortuna (dal mio punto di vista), siamo proprio molto lontani anche solo da una simulazione di guida autonoma vera e propria visto come funzionano (su qualcuna si, su altre no). Direi che AR è agli albori di questa tecnologia. Deve fare ancora moooolta strada a livello di progettazione per poter arrivare a questo livello :


si si lo so che nessuna tonale ha guida autonoma di livello 5 oppure addirittura 6, ma quella del ACTIVE DRIVING ASSIST è cmq guida autonoma di livello 2, perché quando è attivo, freno ,acceleratore e sterzo simulano cmq una guida autonoma e lo sterzo gira da solo. nella guida con adas di livello 2 come la mia hai cruise adattivo e semplice mantenitore di corsia che non hanno alcuna interazione ne simulano alcun tipo di guida autonoma
 
X