Nuova Giulia per vecchio alfista...

Carlo75

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2024
4
1
4
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Buongiorno, chiedo un consiglio per mio padre, e vi spiego un po' la storia:

Ha sempre acquistato auto nuove e portate fino alla morte: tanti anni fa aveva un'Alfa 75 ts benzina che ha adorato, e l'ha portata a oltre 500mila chilometri (motore originale) prima di rottamarla, poi ha preso una Citroen turbodiesel familiare (comunque divertente però anteriore) ma ora a 250mila chilometri perde olio e probabilmente andrà buttata...

Da tanto tempo vorrebbe tornare su un'Alfa, questa volta però usata, stiamo tenendo d'occhio alcune Giulia (anche la Stelvio a dire il vero, per un anziano forse andrebbe meglio?); chiaramente il motore turbobenzina ha il suo fascino, ma forse un turbodiesel sarebbe più indicato.

Secondo voi vale la pena puntare sulla variante 210cv? Ho letto che oltre ad essere 4x4 ha una turbina diversa e intercooler raffreddati ad acqua, che potrebbero far lievitare i costi di manutenzione.

Quanto a consumi, bollo e assicurazione penso che rispetto alle varianti meno potenti la differenza sia minima, dico bene?
L'obiettivo sarebbe avere un'auto affidabile che possa durare tanti anni (sicuramente più di 10).

Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento e consiglio, buona giornata.
 
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Reactions: VURT
Beh se hai fatto 500k con la vecchia alfa....questa almeno 200k te li fa....(considerando che la prendi usata quindi da sommare a quelli che ha già.)
 
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Reactions: Carlo75 e VURT
Se fa poca strada, soprattutto percorsi brevi, consiglierei di lasciar perdere il diesel. Se vengono interrotte più rigenerazioni si rischia, anzi vi è la certezza, di mescolare l'olio motore con il gasolio il che provoca una marea di problemi.
 
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Buongiorno, chiedo un consiglio per mio padre, e vi spiego un po' la storia:

Ha sempre acquistato auto nuove e portate fino alla morte: tanti anni fa aveva un'Alfa 75 ts benzina che ha adorato, e l'ha portata a oltre 500mila chilometri (motore originale) prima di rottamarla, poi ha preso una Citroen turbodiesel familiare (comunque divertente però anteriore) ma ora a 250mila chilometri perde olio e probabilmente andrà buttata...

Da tanto tempo vorrebbe tornare su un'Alfa, questa volta però usata, stiamo tenendo d'occhio alcune Giulia (anche la Stelvio a dire il vero, per un anziano forse andrebbe meglio?); chiaramente il motore turbobenzina ha il suo fascino, ma forse un turbodiesel sarebbe più indicato.

Secondo voi vale la pena puntare sulla variante 210cv? Ho letto che oltre ad essere 4x4 ha una turbina diversa e intercooler raffreddati ad acqua, che potrebbero far lievitare i costi di manutenzione.

Quanto a consumi, bollo e assicurazione penso che rispetto alle varianti meno potenti la differenza sia minima, dico bene?
L'obiettivo sarebbe avere un'auto affidabile che possa durare tanti anni (sicuramente più di 10).

Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento e consiglio, buona giornata.
Benvenuto. Di solito le persone anziane non usano molto la macchina. Se è questo il caso di tuo padre, allora ti consiglio il motore benzina. Non facile da trovare, ma affidabile e molto divertente
 
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Beh se hai fatto 500k con la vecchia alfa....questa almeno 200k te li fa....(considerando che la prendi usata quindi da sommare a quelli che ha già.)
Se fa poca strada, soprattutto percorsi brevi, consiglierei di lasciar perdere il diesel. Se vengono interrotte più rigenerazioni si rischia, anzi vi è la certezza, di mescolare l'olio motore con il gasolio il che provoca una marea di problemi.
Benvenuto. Di solito le persone anziane non usano molto la macchina. Se è questo il caso di tuo padre, allora ti consiglio il motore benzina. Non facile da trovare, ma affidabile e molto divertente
Grazie a tutti per i consigli!
I consumi della variante a benzina (non la 280 per il superbollo) e la manutenzione come sono? Inoltre, vedo che le 200cv sono solo posteriori... e costano di più!
Diciamo che la percorrenza è sui 10/15000 chilometri all'anno.
L'età dell'auto è poco influente sull'utilizzo pratico, che sia uno dei primi modelli, o più recente?
 
Grazie a tutti per i consigli!
I consumi della variante a benzina (non la 280 per il superbollo) e la manutenzione come sono? Inoltre, vedo che le 200cv sono solo posteriori... e costano di più!
Diciamo che la percorrenza è sui 10/15000 chilometri all'anno.
L'età dell'auto è poco influente sull'utilizzo pratico, che sia uno dei primi modelli, o più recente?
La 200cv è la più equilibrata tra costi di gestione consumi e piacere di guida. Se puoi prendi 7na versione aggiornata cioè dopo il 2020. È insonorizzata meglio ed ha l’infotaiemnt più evoluto
 
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La 200cv è la più equilibrata tra costi di gestione consumi e piacere di guida. Se puoi prendi 7na versione aggiornata cioè dopo il 2020. È insonorizzata meglio ed ha l’infotaiemnt più evoluto
Il fatto è che di base le varianti a benzina costano 10000€ in più...
 
Comunque, per i motori diesel a parte le solite modifiche che non so quanto siano sicure, basta andare ogni tanto ad alte velocità con una marcia lunga oppure è necessario tenere il motore ad alti giri?
 
Il fatto è che di base le varianti a benzina costano 10000€ in più...
Purtroppo si e sono anche rare
Comunque, per i motori diesel a parte le solite modifiche che non so quanto siano sicure, basta andare ogni tanto ad alte velocità con una marcia lunga oppure è necessario tenere il motore ad alti giri?
Nulla di tutto ciò, la macchina va usata normalmente. Se devi adottare queste accortezze è la macchina che ti avvisa con una spia. Cioè ti invita a continuare a guidare fino allo spegnimento della spia, cioè fino alla conclusione della rigenerazione in corso
 
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Purtroppo si e sono anche rare

Nulla di tutto ciò, la macchina va usata normalmente. Se devi adottare queste accortezze è la macchina che ti avvisa con una spia. Cioè ti invita a continuare a guidare fino allo spegnimento della spia, cioè fino alla conclusione della rigenerazione in corso
Sulla mia la spia non si accende durante le rigenerazioni che monitoro con l'applicazione.
La spia indica solo che sono già state interrotte rigenerazioni oppure che sono stati percorsi tratti corti che non hanno portato le temperature a regime per innescare la rigenerazione.
In conclusione all'attivazione della spia è già accaduto qualcosa che andava evitato.
 
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