Nuova Giulietta 1.4 Tb (105cv) - lancio fine Febbraio 2012

Dunque...per quanto riguarda l'uscita della vettura, a me in Alfa dissero per la fine di Febbraio,MA VATTE A FIDA'....per quanto riguarda la questione vendite,io credo che il 105 sarà una soluzione adatta a chi fa davvero poca strada,e vuole spendere poco durante l'anno.Insomma,un 1.4 con soli 105 cv,è vantaggiosa.Certo,anche con 120,è interessante...ma con 105,uno ha la possibilità di spender ancor meno...e avrà anche meno pretese,e ha una signora auto!!
Io,ho un 105 cv...e sono felicissimo...se non facevo oltre 20mila chilomentri all'anno,avrei preso il TB 120 cv oppure questo nuovo 105 cv,ve lo assicuro ragazzi.
 
Ufficialmente Alfa ha comunicato che il 170cv a benzina rappresenta il 15% delle vendite, il 105cv a gasolio il 35%. Ora faccio un'ipotesi, ma la ritengo abbastanza attendibile: considerando che sul totale vendite generalmente il gasolio si approssima a circa 2/3, quindi l'altro 1/3 restante se lo dividono 120cv, 170cv e QV. Se il 170cv rappresenta la metà di questo terzo (15% è circa 1/6) dubito che il resto (1/6) sia principalmente per QV.
Ciò che voglio dire è che è vero che il 170cv è più venduto, ma ufficialmente non sappiamo di quanto e forse il 120cv potrebbe essergli molto vicino.

A mio parere un prezzo del 12% circa inferiore rispetto al 120cv è già un bell'incentivo, sopratutto perchè riguarda la fascia con motorizzazione più economica della Giulietta. Non avrà prestazioni esagerate, ma quasi certamente non sarà una bella addormentata.
 
Ufficialmente Alfa ha comunicato che il 170cv a benzina rappresenta il 15% delle vendite, il 105cv a gasolio il 35%. Ora faccio un'ipotesi, ma la ritengo abbastanza attendibile: considerando che sul totale vendite generalmente il gasolio si approssima a circa 2/3, quindi l'altro 1/3 restante se lo dividono 120cv, 170cv e QV. Se il 170cv rappresenta la metà di questo terzo (15% è circa 1/6) dubito che il resto (1/6) sia principalmente per QV.
Ciò che voglio dire è che è vero che il 170cv è più venduto, ma ufficialmente non sappiamo di quanto e forse il 120cv potrebbe essergli molto vicino.

A mio parere un prezzo del 12% circa inferiore rispetto al 120cv è già un bell'incentivo, sopratutto perchè riguarda la fascia con motorizzazione più economica della Giulietta. Non avrà prestazioni esagerate, ma quasi certamente non sarà una bella addormentata.

Mi associo al tuo ragionamento...rafforzando dicendo che...all'inizio,tutti davamo il 1.6 diesel come un motore fiacco e sottodimensionato alla vettura....e invece,il 1.6 è una manna dal cielo per chi viaggia a gasolio,perchè ha delle prestazioni eccellenti in considerazione dei suoi 105 cv...poi abbiamo i 2.0 diesel,che sono fantastici,ma in tempo di crisi,sappiamo che uno più che fare un 140 cv,non azzarderebbe (poi ognuno guarda le proprie tasche giustamente).
Adesso,andiamo ai benzina...ho parlato con chi ha il 120 cv benzina, e letto sul forum...tutti entusiasti,il che lo avevo sembre sospettato che era un gran bel motore opportunamente rapportato tra equilibrio e potenza (ho sentito anche il sound,e mi ha fatto impazzire)...ora,con questo 105 cv,dobbiamo entrare in un'ottica che verrà rivolto a chi proprio la Giulietta la vuole ma senza grosse pretese,ma con il gusto di avere un motore turbo dai costi di esercizio bassi,e anche fiscali.
La mia visione,è che hanno fatto benissimo...guardate ad esempio case come BMW,che io adoro,hanno un casino di modelli,per non paralre di motorizzazioni.
 
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Utilizzo un copia/incolla modificato su quanto ho risposto ad un altro utente su questo forum e che trovo molto appropriato in questo thread:

Ecco le prestazioni dichiarate da Alfa Romeo sulle motorizzazioni benzina 105, 120 e 170cv. Le differenze sostanziali di cavalleria si notano in velocità massima e accelerazione, ma notare bene i dati di ripresa, cioè quanto è elastica e vivace la Giulietta, o meglio la reattività nell'uso non spinto: Il 120 e 170cv sono assai vicini e anche il 105cv non è affato lento, sopratutto paragonato alla concorrenza. (Nota: mi sembra di ricordare che la Golf 1.4 TSI 122cv sullo 80-120 in VI impieghi circa 15 sec.):

105cv Turbo-Jet
Velocità max: 185 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 10,6
Ripresa in V da 60 a 100 km/h: 8,7;
Ripresa in VI da 80 a 120 km/h: 11,5.

120cv Turbo-Jet
Velocità max: 195 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 9,4
Ripresa in V da 60 a 100 km/h: 8,2;
Ripresa in VI da 80 a 120 km/h: 11,0.

170cv Turbo Multiair
Velocità max: 218 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 7,8
Ripresa in V da 60 a 100 km/h: 8,1
Ripresa in VI da 80 a 120 km/h: 9,7

Maggiori dettagli qui:
Alfa Romeo
 
Scusate ragazzi non vi capisco. Dai dati si nota che le prestazioni sono molto simili al 120cv e credo che, alla fine, cambi solo la centralina e poc'altro.

E poi calcolate che il 105cv ha la stessa coppia (e agli stessi giri) del 120....quindi molto probabilmente nella guida normale (da 1000 a 3500/4000giri) i due motore si comporteranno nello STESSO MODO, le piccole differenze si noteranno ai giri alti (quindi solo nelle tirate fino al limitatore...e voi guidate spesso cosi? spero di no per le vostre Giulietta!)

E, soprattutto, il 105cv costa 1500 (millecinquecento!) euro in meno! A me sembra un ottima offerta e, personalmente, la sto già valutando...nei prossimi mesi (se tutto va bene) procederò all'acquisto.
 
Scusate ragazzi non vi capisco. Dai dati si nota che le prestazioni sono molto simili al 120cv e credo che, alla fine, cambi solo la centralina e poc'altro.

E poi calcolate che il 105cv ha la stessa coppia (e agli stessi giri) del 120....quindi molto probabilmente nella guida normale (da 1000 a 3500/4000giri) i due motore si comporteranno nello STESSO MODO, le piccole differenze si noteranno ai giri alti (quindi solo nelle tirate fino al limitatore...e voi guidate spesso cosi? spero di no per le vostre Giulietta!)

E, soprattutto, il 105cv costa 1500 (millecinquecento!) euro in meno! A me sembra un ottima offerta e, personalmente, la sto già valutando...nei prossimi mesi (se tutto va bene) procederò all'acquisto.

Concordo su tutto, tranne quando definisci "piccole" le differenze ai giri alti. Ti assicuro che su due accelerazioni intorno ai 10 secondi la differenza di 1,2 secondi in meno (da 10,6 a 9,4) si nota eccome. Addirittura è molto più evidente da 9,4 a 7,8 (figurati tra 10,6 e 7,8). Nell'uso quotidiano (ripresa) anche secondo me non si nota più di tanto, (tra l'altro su "Al Volante" il 120cv nella ripresa in VI dal 80-120 ha impiegato solo 10,4 sec.) ma le differenze di cavalli comunque esistono e se spingi le differenze in accelereazione e velocità massima sono tutt'altro che piccole ed è giusto che sia così.

Nella mia scelta 170cv li ho ritenuti eccessivi e sono andato per il 120cv. Sono soddisfattissimo a livello di prestazioni e anche se allora fosse esistito il 105cv avrei comunque scelto il 120cv.

Per ulteriori confronti sarei anche molto curioso ad es. di sapere quanti giri segna a 130 Km/h di tachimetro il 1.4 con 170cv. (sui 3300 il mio 120cv)
 
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si sa niente della data di lancio ? oggi ho visto uno spot della giulietta ma non diceva nulla
 
Lo spot che stanno passando in tv dove viene detto "oggi a partire da 15950 euro", fa apparire la giulietta di tutt'altra categoria di auto nei confronti di chi ha speso ben oltre i 30000 euro per comprarla ...(io ne ho spesi 34000 per una 2.0 jtdm 170 cv circa sei mesi fa) ... stiamo parlando di quasi 20000 euro di differenza. Queste sono solo campagne che fanno da specchietto per allodole. Il cliente di giulietta spende in media circa 27000 euro ...quindi queste campagne rovinano solo l'immagine di questa macchina facendola apparire di tutt'altra categoria .... 15000 euro sono i soldi per comprare una utilitaria!

Alla fine dello spot c'è scritto a caratteri piccolissimi che il prezzo di 15950 euro è valido solo con permuta (quindi giocheranno sicuramente col valore dell'auto che si da in permuta)... Il prezzo pubblicizzato quindi non fa altro che far apparire la nostra auto di tutt'altra categoria in maniera fuorviante.

Già vedo i miei colleghi che scherzando diranno "visto oramai la giulietta la regalano" .... non ho mai visto spot così denigranti per auto di categoria simile come l'audi a3 o bmw serie 1 che ne rovinano in questo modo l'immagine.... chi ha intenzione di spendere certe cifre fa bene a rivolgersi a ben altre case. Alla fine cosa c'era da aspettarsi da una fiat!!!
 
Lo spot che stanno passando in tv dove viene detto "oggi a partire da 15950 euro", fa apparire la giulietta di tutt'altra categoria di auto nei confronti di chi ha speso ben oltre i 30000 euro per comprarla ...(io ne ho spesi 34000 per una 2.0 jtdm 170 cv circa sei mesi fa) ... stiamo parlando di quasi 20000 euro di differenza. Queste sono solo campagne che fanno da specchietto per allodole. Il cliente di giulietta spende in media circa 27000 euro ...quindi queste campagne rovinano solo l'immagine di questa macchina facendola apparire di tutt'altra categoria .... 15000 euro sono i soldi per comprare una utilitaria!

Alla fine dello spot c'è scritto a caratteri piccolissimi che il prezzo di 15950 euro è valido solo con permuta (quindi giocheranno sicuramente col valore dell'auto che si da in permuta)... Il prezzo pubblicizzato quindi non fa altro che far apparire la nostra auto di tutt'altra categoria in maniera fuorviante.

Già vedo i miei colleghi che scherzando diranno "visto oramai la giulietta la regalano" .... non ho mai visto spot così denigranti per auto di categoria simile come l'audi a3 o bmw serie 1 che ne rovinano in questo modo l'immagine.... chi ha intenzione di spendere certe cifre fa bene a rivolgersi a ben altre case. Alla fine cosa c'era da aspettarsi da una fiat!!!

E io che ne ho spesi 38000 con il listino di lancio, oggi sfiorerei i 40000 che dovrei dire? ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
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Il prezzo base della Giulietta è in realtà 18.770 e 15.950 è il prezzo promo applicato con una permuta obbligatoria e che ovviamente non permette ulteriori sconti. Inoltre è riferito ad un allestimento che ritengo, forse erroneamente, quasi nessuno prenderà. Minimo viene richiesto l'allestimento Progression e questo comporta un esborso supplementare minimo di 1050 euro. Di listino si sfiorano già i 20.000 euro per una vettura solo nero pastello e senza nemmeno i fendinebbia.

Il prezzo medio di listino di una Giulietta supera facilmente i 25.000 euro e questo è riferito semplicemente al modello più diffuso (1.6 105cv gasolio, Distinctive, bianca).
Se avete speso assai di più vuol dire che avete motorizzazioni e allestimenti decisamente migliori.
Infine, anche se attualmente i prezzi di listino vengono scontati dall'8% al 12%, anche all'inizio nessuno ha mai pagato per intero il prezzo di listino.
 
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