flavr
Super Alfista
- 29 Agosto 2017
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- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Jtdm-2 16v 150cv
non mi piace per niente come idea però non posso che concordare con te... Onestamente nel definirmi amante delle Alfa Romeo capisco bene che non si possa idealizzare tutto come perfetto, per me i prodotti... Giulietta, Giulia, Stelvio, MiTo, sono super-iper-validi! Il dipartimento Marketing e le decisioni del management sono invece opinabili... soprattutto si nota la classica andatura italiota in cui prima si fa una cosa (auto sportiva, telaio spettacolare, albero in carbonio, prestazioni record....GIULIA) e poi si ritorna indietro facendo carryover dal marchio al momento trainante (Jeep), creando così una confusione e portando entropia tra i vari progetti... Io ho una 147 e una Giulietta, se non mi fanno una Giulia a benzina da 170-190cv e mi propongono una Jeep brandizzata Alfa Romeo, con tutto l'amore che posso avere, come cavolo faccio a comprarmi una Alfa? Eppure mi ci sono identificato sin dalla 145-156-166 come potenziale Cliente Alfa... difatti la mia prima auto è stata una 147 e anni dopo si è aggiunta una Giulietta, ora vorrei una Giulia ma mi manca un motore che mi consenta di entrare in quel segmento e non percepisco una cosa "da avere" il 200gme, mi orienterei sul diesel ma non mi è mai piaciuto il motore a gasolio, perché devo fare una rinuncia pur potendomi permettere il diesel non posso avere una alternativa a benzina? e ora se volessi sostituire la 147 o la Giulietta cosa posso comprare? Una Giulietta identica con paraurti e pinze verniciati e radio aftermarket brandizzata? Insomma secondo me siamo di fronte ad un enorme buco Marketing nel trattenere i Clienti e tutti questi cambi di direzione del management confondono i Clienti... io direi che sarebbe giusto un poco di continuità e di costante rinnovamento, così la Clientela nuova sarà attratta e quella un po' più conservatrice si aggancerà e continuerà a comprare..
Concordo su tutto. Già fu uno shock passare dal QA di 147 a McP di Giulietta... ora ci troviamo, praticamente dopo Investor Day, con un piano già smentito, cioè famoso MCA di Giulietta che non sarà fatto. Per non parlare della versione SW di Giulia che, piaccia o no, avrebbe fatto aumentare le vendite del modello. Il discorso di Premium Brand per Alfa Romeo ci sta tutto, anche con due soli segmenti, cioè il C ed il D (lasciamo pure E a Maserati, visto in ottica globale FCA). Ma questi due segmenti li devi fare nel puro DNA del marchio. Quindi il C, come ho già detto e ridetto molte volte, con pianale Giorgio accorciato su cui costruire la nuova compatta due volumi, una berlina 3 volumi, una SW ed un SUV (come fa MB). Segmento D con berlina 3 volumi, SUV, SW e, se proprio vogliamo essere ottimisti, coupè e spider. Non si chiede segmento A. Non si chiede segmento B, non si chiede segmento E. Li possiamo pure cassare. Ma due segmenti si, fatti come Alfa Romeo insegna. Non credo si chiedano eresie. E credo che molti la pensino così. Ma la dirigenza pare pensare altro. E Giulia e Stelvio sanno sempre più di canto del cigno (o specchietto per le allodole, fate vobis). Saluti.