Rispetto il tuo parere ma non lo condivido. Ho amato la 147, la Giulietta non mi è mai entrata nel cuore. Non che non sia una buona auto, tutt'altro, ma alla guida, pur con una tenuta di strada ottima, non mi ha mai entusiasmato, non mi ha mai fatto dire: "ecco, quest'auto è speciale, ha qualcosa più delle altre". Frase che invece avrei speso per la 147. Non parlo di prestazioni, di 0-100 o velocità massima ma di handling. Ricordiamoci in ogni caso che Giulietta aveva nel mirino (ahimè) la Golf e nelle versioni di punta le prende non solo dalle varie classe A amg, serie 1 M, A3 S e RS ma anche dalle dirette rivali Golf gti performance e R, Focus RS, 308 gti ecc., altro che mettersele dietro tutte. Io, comunque, ripeto, mi riferisco più alle sensazioni che trasmette lo sterzo che le prestazioni assolute, non vado in pista e non mi interessano più di tanto.
Che la Giulietta sia ancora oggi la più bella sono d'accordo, fari anteriori a parte. La fiancata ed il posteriore sono il meglio che c'è in giro nella categoria.
La Serie1 del 2010, a patto di mettere il pacchetto m sport comunque non la trovo affatto orrenda, tutt'altro anche se continuo a preferirle esteticamente Giulietta. Certo poi che se la trazione posteriore non conta nulla Alfa ha sbagliato proprio tutto con Giulia e Stelvio.
Chiudo qui la polemica che polemica non vuol essere, credo di poter dire che ritengo Giulietta un'ottima auto ma che non mi ha regalato sensazioni particolari come invece accaduto in passato. Se per altri non è così ben per loro, con ogni probabilità è limite mio.
Tranquillo, nessuno se la prende!
Però secondo me non consideri delle cose importanti.
La 147 (e la 156) hanno il quadrilatero, che come tutti sanno dà maggior reattività, agilità ed efficacia nel seguire le traiettorie, ma se le hai avute entrambe e per molti km, saprai anche che dà infiniti + problemi sulle nostre strade da terzo mondo!!
E inoltre c'è questa strana leggenda che la 147 tenga meglio la strada della Giulietta, ma è appunto una leggenda metropolitana, perchè me ne ero convinto anche io prima di avere la Giulietta, ma con strada scivolosa, bagnata o con fondo comunque pericoloso anzi sento più stabile la Giuly.
Non si schioda, sembra sui binari (dote confermate anche da alcuni piloti tester delle migliori testate giornalistiche peraltro), come comunque facevano veramente molto bene la 147 (e la156) che ho posseduto.
Insisto che la serie 1 del 2010 è più che orrenda.
Sembra una vettura degli anni 90, non del 2010....
Le versioni di punta, caro Sakurambo, hanno 100 e passa Cv in più della Giulietta veloce!!!!
Che invece, a differenza di ciò che dici, grazie all'assetto non ne prende così tante come i tantissimi Cv in meno farebbero invece presagire!!!
Chiudo dicendo infine che la Giulietta è anche infinitamente + confortevole della 147, quindi in un confronto a punti stravince, in quanto sacrifica un pò di agilità e reattivitò in favore di una molto superiore robustezza ell'avantreno, comfort imparagonabile, e minori costi di manutenzione del reparto sopensioni