Nuova Giulietta

Il forum ha riportato la notizia di un aggiornamento della Giulietta (Alfa Romeo Giulietta 2019: un aggiornamento presentato a Ginevra?) che, teoricamente, sarà presentato al prossimo Salone di Ginevra: è possibile che si tratti del famoso "aggiornamento di mezza vita" di cui tanto si vociferava? Se così fosse, sarebbe una grandisisma delusione. Va bene che la Giulietta è una vettura stupenda ma a quasi dieci anni dal suo lancio, possibile che non si possa fare nulla di diverso, soprattutto nell'ottica di un family feeling con la Giulia?! I concessionari vendono ancora molte Giulietta ma, forse, solo perché il compratore italiano cerca la berlinetta di quella tipologia: cullarsi sugli allori della mancanza di alternative made in Italy, non mi pare molto strategico. Capisco la "mania" del SUV ma tutte le grandi case automobilistiche hanno rinnovato il segmento della Giulietta e, dunque, non credo che l'investimento sarebbe così in perdita..
"aggiornamento di mezza vita"?!? Quello si dovrebbe fare dopo 4-5 anni, non dopo 9...beh ma in effetti con le tempistiche fca ci potrebbe anche stare, del resto Giulietta potrebbe anche arrivare ai 18-20 anni di vita, sempre che Alfa per quei tempi esista ancora...
 
  • Like
Reactions: flavr
Sono d'accordo sugli aggiornamenti tecnici (telecamere varie, etc) e sui motori ibridi ma io personalmente la Giulietta piace così. A detta di molti ne vendono ancora ci sarà un motivo...
Ne vendono tante ma solo in Italia e anche da noi è in calo inoltre i ricavi sono marginali dato che tra scontistiche, km 0 ecc.
Del resto un'auto vecchia di 9 anni la vendi solo così. Sono contento che a te piaccia ma il progetto è superato da tempo.
 
  • Like
Reactions: flavr
- Informazione Pubblicitaria -
Se vuoi una compatta sportiva cosa prendi ferro da stiro(golf) Opel astra. Ford focus? Tt con ponte dietro... se vuoi qualcosa di più raffinato prendi una giulietta buoni prezzi bel design e macchina collaudata perché uscita da un po’ di tempo... saranno anche scelte sbagliate ma se fanno macchine per il piacere di guida va bene così se vuoi mille diavolerie è una macchina che ti porta da a e V prendi altro finché la gente compra va bene quando hanno piazzali pieni e non sanno dove metterle no... se si guarda usato è pieno di Giulia non capisco perché c’è ne siano così tante in vendita.. non è alla moda e appena è uscito Stelvio tt a cambiare? Bo sarò strano io ma una macchina la tengo un bel po...
L'unica raffinata del segmento è (ancora per poco) la Serie1, la Giulietta non la definirei sportiva se non nella linea (trazione anteriore, Macpherson, motori buoni ma allineati alle generaliste...la 147 era più raffinata)
 
  • Like
Reactions: 147abomba e flavr
Per me la stretta sui Diesel (forse più teorica che reale, ma la percezione è quella) e la spinta su ibride/elettriche ha fatto saltare i piani di tutte le case automobilistiche, mi sa che li stanno pesantemente modificando. L'addio di Marchionne ha fatto il resto.
 
L'unica raffinata del segmento è (ancora per poco) la Serie1, la Giulietta non la definirei sportiva se non nella linea (trazione anteriore, Macpherson, motori buoni ma allineati alle generaliste...la 147 era più raffinata)
Ti faccio presente che la serie 1 ha il McPerson all'anteriore come Giulietta, si è vero ha la Tp, ma ti sfido a guidarle bene e vedrai che la (oramai vecchia) Giulietta si aggrappa alla strada anche meglio della Serie1
Si è vero la Tp dà altre sensazioni, ma se si parla però di puro rendimento su strada, trazione anteriore o posteriore che sia, la Giulietta è davvero un osso duro da battere!
Inoltre ha un retrotreno fatto veramente bene ( e guidandola forte lo si capisce) mentre le concorrenti con playstation e giochini vari elettronici nell'allestimento hanno i ponti torcenti arrivati dritti dritti dagli anni 80.......
Ma il 95% degli acquirenti queste cose non sà nemmeno cosa siano e sputano solo su quello che si vede (leggasi cavolate e balocchi vari elettronici a vista nelll'abitacolo...)
E vedrai anche che come linea sarà sempre + bella col passare del tempo della serie1 e tutte le altre Concorrenti
Hai visto la Serie1 del 2010???
E' roba da deprimersi a guardarla.....la Giulietta del 2010 è invece quella bellissima che gira ancora con poche modifiche, e a buon intenditor.....
Stanno tutti quì ad attaccare a volte anche eccessivamente la Giulietta, quando dinamicamente rimane ancora la numero 1 del segmento (alla faccia della vecchietta....) e al 3 posto delle vendite segmento C in Italia.
Non ha diavolerie elettroniche e orpelli da videogame come le concorrenti, certo, ma se le guidte un pò tutte come si deve (non la passeggiatella da nonno....) la vecchia Giulietta dà la polvere a tutte....
 
Ultima modifica:
Esatto unico rimpianto e perché non hanno tenuto anteriore della 147!!! Se voglio il ponte rigido ho già là uno del 1988....[emoji29][emoji29][emoji29]
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Ti faccio presente che la serie 1 ha il McPerson all'anteriore come Giulietta, si è vero ha la Tp, ma ti sfido a guidarle bene e vedrai che la (oramai vecchia) Giulietta si aggrappa alla strada anche meglio della Serie1
Si è vero la Tp dà altre sensazioni, ma se si parla però di puro rendimento su strada, trazione anteriore o posteriore che sia, la Giulietta è davvero un osso duro da battere!
Inoltre ha un retrotreno fatto veramente bene ( e guidandola forte lo si capisce) mentre le concorrenti con playstation e giochini vari elettronici nell'allestimento hanno i ponti torcenti arrivati dritti dritti dagli anni 80.......
Ma il 95% degli acquirenti queste cose non sà nemmeno cosa siano e sputano solo su quello che si vede (leggasi cavolate e balocchi vari elettronici a vista nelll'abitacolo...)
E vedrai anche che come linea sarà sempre + bella col passare del tempo della serie1 e tutte le altre Concorrenti
Hai visto la Serie1 del 2010???
E' roba da deprimersi a guardarla.....la Giulietta del 2010 è invece quella bellissima che gira ancora con poche modifiche, e a buon intenditor.....
Stanno tutti quì ad attaccare a volte anche eccessivamente la Giulietta, quando dinamicamente rimane ancora la numero 1 del segmento (alla faccia della vecchietta....) e al 3 posto delle vendite segmento C in Italia.
Non ha diavolerie elettroniche e orpelli da videogame come le concorrenti, certo, ma se le guidte un pò tutte come si deve (non la passeggiatella da nonno....) la vecchia Giulietta dà la polvere a tutte....
Rispetto il tuo parere ma non lo condivido. Ho amato la 147, la Giulietta non mi è mai entrata nel cuore. Non che non sia una buona auto, tutt'altro, ma alla guida, pur con una tenuta di strada ottima, non mi ha mai entusiasmato, non mi ha mai fatto dire: "ecco, quest'auto è speciale, ha qualcosa più delle altre". Frase che invece avrei speso per la 147. Non parlo di prestazioni, di 0-100 o velocità massima ma di handling. Ricordiamoci in ogni caso che Giulietta aveva nel mirino (ahimè) la Golf e nelle versioni di punta le prende non solo dalle varie classe A amg, serie 1 M, A3 S e RS ma anche dalle dirette rivali Golf gti performance e R, Focus RS, 308 gti ecc., altro che mettersele dietro tutte. Io, comunque, ripeto, mi riferisco più alle sensazioni che trasmette lo sterzo che le prestazioni assolute, non vado in pista e non mi interessano più di tanto.
Che la Giulietta sia ancora oggi la più bella sono d'accordo, fari anteriori a parte. La fiancata ed il posteriore sono il meglio che c'è in giro nella categoria.
La Serie1 del 2010, a patto di mettere il pacchetto m sport comunque non la trovo affatto orrenda, tutt'altro anche se continuo a preferirle esteticamente Giulietta. Certo poi che se la trazione posteriore non conta nulla Alfa ha sbagliato proprio tutto con Giulia e Stelvio.
Chiudo qui la polemica che polemica non vuol essere, credo di poter dire che ritengo Giulietta un'ottima auto ma che non mi ha regalato sensazioni particolari come invece accaduto in passato. Se per altri non è così ben per loro, con ogni probabilità è limite mio.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Rispetto il tuo parere ma non lo condivido. Ho amato la 147, la Giulietta non mi è mai entrata nel cuore. Non che non sia una buona auto, tutt'altro, ma alla guida, pur con una tenuta di strada ottima, non mi ha mai entusiasmato, non mi ha mai fatto dire: "ecco, quest'auto è speciale, ha qualcosa più delle altre". Frase che invece avrei speso per la 147. Non parlo di prestazioni, di 0-100 o velocità massima ma di handling. Ricordiamoci in ogni caso che Giulietta aveva nel mirino (ahimè) la Golf e nelle versioni di punta le prende non solo dalle varie classe A amg, serie 1 M, A3 S e RS ma anche dalle dirette rivali Golf gti performance e R, Focus RS, 308 gti ecc., altro che mettersele dietro tutte. Io, comunque, ripeto, mi riferisco più alle sensazioni che trasmette lo sterzo che le prestazioni assolute, non vado in pista e non mi interessano più di tanto.
Che la Giulietta sia ancora oggi la più bella sono d'accordo, fari anteriori a parte. La fiancata ed il posteriore sono il meglio che c'è in giro nella categoria.
La Serie1 del 2010, a patto di mettere il pacchetto m sport comunque non la trovo affatto orrenda, tutt'altro anche se continuo a preferirle esteticamente Giulietta. Certo poi che se la trazione posteriore non conta nulla Alfa ha sbagliato proprio tutto con Giulia e Stelvio.
Chiudo qui la polemica che polemica non vuol essere, credo di poter dire che ritengo Giulietta un'ottima auto ma che non mi ha regalato sensazioni particolari come invece accaduto in passato. Se per altri non è così ben per loro, con ogni probabilità è limite mio.
Sono della tua stessa opinione..
Io ho una Giulietta 120cv benzina e una 147 120cv benzina.. escludendo il confronto tra motori che sono di due epoche diverse, la penso esattamente come te... la 147 alla guida è qualcosa di speciale, la Giulietta è ottima ma se dovessi scegliere una delle mie due auto per arrampicarmi sul passo dello Stelvio indubbiamente sceglierei la 147.. per coerenza di stile e progetto con Giulia e Stelvio, Alfa dovrebbe ridisegnare una Giulietta il cui handling torni ad essere un best in class...

Tutto quanto sopra è una mia opinione, non denigratorio nei confronti di Giulietta (che ho comprato consapevolmente), la 147 quanto a sterzo e sensazioni alla guida per me è meravigliosa, Giulietta anche, ha dei controlli calibrati molto meglio, è più divertente di una Golf, però trovo che la 147 comunichi perfettamente con me, con conseguente diverso livello di godimento..!
 
Perché la 147 a uno sterzo più simile alla Giulia.. la 147 badavano più alla sportività che al resto su giulietta hanno aumentato confort spazio interno e bagaglio certo che mantenere quel avantreno era in altra cosa magari sulla futura giulietta... se ci sarà e se sarà come Giulia e Stelvio senza compromessi...
 
  • Like
Reactions: 147abomba
X