Rispetto il tuo parere ma non lo condivido. Ho amato la 147, la Giulietta non mi è mai entrata nel cuore. Non che non sia una buona auto, tutt'altro, ma alla guida, pur con una tenuta di strada ottima, non mi ha mai entusiasmato, non mi ha mai fatto dire: "ecco, quest'auto è speciale, ha qualcosa più delle altre". Frase che invece avrei speso per la 147. Non parlo di prestazioni, di 0-100 o velocità massima ma di handling. Ricordiamoci in ogni caso che Giulietta aveva nel mirino (ahimè) la Golf e nelle versioni di punta le prende non solo dalle varie classe A amg, serie 1 M, A3 S e RS ma anche dalle dirette rivali Golf gti performance e R, Focus RS, 308 gti ecc., altro che mettersele dietro tutte. Io, comunque, ripeto, mi riferisco più alle sensazioni che trasmette lo sterzo che le prestazioni assolute, non vado in pista e non mi interessano più di tanto.
Che la Giulietta sia ancora oggi la più bella sono d'accordo, fari anteriori a parte. La fiancata ed il posteriore sono il meglio che c'è in giro nella categoria.
La Serie1 del 2010, a patto di mettere il pacchetto m sport comunque non la trovo affatto orrenda, tutt'altro anche se continuo a preferirle esteticamente Giulietta. Certo poi che se la trazione posteriore non conta nulla Alfa ha sbagliato proprio tutto con Giulia e Stelvio.
Chiudo qui la polemica che polemica non vuol essere, credo di poter dire che ritengo Giulietta un'ottima auto ma che non mi ha regalato sensazioni particolari come invece accaduto in passato. Se per altri non è così ben per loro, con ogni probabilità è limite mio.