Nuova Giulietta

La scorsa settimana ho fatto il giro delle concessionarie Alfa Romeo - spinto dal desiderio di acquistare la Giulia, non essendoci novità sulla Giulietta - ma non ho ancora concretizzato la cosa, poiché il venditore mi ha rivelato che, secondo informazioni riservate, entro fine anno dovrebbe essere presentata la nuova versione della Giulietta. Non so proprio quanto attendibile possa essere questa "soffiata" ma il venditore interpellato è persona seria, tratta Alfa Romeo da sempre (è un concessionario monomarca), organizza raduni di alfisti ed è, prima di tutto, un vero appassionato di Alfa Romeo e della sua storia. Girovagando in rete, al di là di qualche invitante anticipazione pittorica e di qualche accenno al prossimo restyling, non si trova altro e, dunque, non so quanta credibilità assegnare alla notizia riportata. Vero è che, così dicendo, il venditore ha visto sfumare un acquisto che pareva imminente e, dunque, non avrebbe avuto molto senso esporsi così se l'informazione non fosse fondata. Ci ho pensato molto prima di scrivere questo post e spero di non fornire notizie poco corrette ma, se siete appassionati di Alfa Romeo Giulietta quanto lo sono io e se, davvero, l'informazione avuta fosse affidabile, beh, sarebbe un'ottima notizia.

La scorsa settimana ho chiesto al servizio clienti e mi hanno detto che al momento non ci sono notizie in merito al restyling. Spero che abbia ragione il tuo concessionario.
 
Spero che il tuo concessionario abbia ragione [emoji28] Per ora attraverso altri forumisti abbiamo capito che A) la produzione è ferma sino ai primi di settembre, B) dovrebbe riprendere con la versione almeno aggiornata alle norme antinquinamento
Infatti da settembre solo adeguamenti alle norme antinquinamento, niente ritocchi all'estetica
 
Beh se son ballisti sì...
No,se dici che a breve uscirá un modello nuovo il cliente non ordina e solo qualcuno aspetterà il nuovo modello,la maggior parte si rivolgerà alla concorrenza.....
Se poi proprio non uscirà un nuovo modello allora si che perdi tutti i clienti
 
  • Like
Reactions: kormrider
No,se dici che a breve uscirá un modello nuovo il cliente non ordina e solo qualcuno aspetterà il nuovo modello,la maggior parte si rivolgerà alla concorrenza.....
Se poi proprio non uscirà un nuovo modello allora si che perdi tutti i clienti
Sì sì intendevo ballisti in quel senso...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Da tutta questa storia mi pare che si possa trarre una conclusione inequivocabile: Alfa Romeo - o, meglio, FCA - deve imparare dai gruppi automobilistici tedeschi ad essere più chiara: non è possibile che, al di là del generico piano presentato a Balocco, non vi siano date e tempi certi sulle tappe intermedie. Abbiamo il termine a quo (giugno 2018) e quello ad quem (2022) del nuovo piano industriale e poi il nulla! Se acquisto una qualsiasi rivista di automobili, trovo la tabella con le uscite programmate dei nuovi modelli o del restyling di quelli già esistenti per tutte le marche tranne Alfa Romeo. Mi chiedo come si faccia a fare concorrenza alle marche tedesche con questa politica. Per pura curiosità, sono andato a vedere anche BMW: anche volessi tradire la "fede alfista" acquistando la Serie 1 (tanto per fare un esempio) le mie considerazioni potrebbero appoggiarsi alla consapevolezza che, nel marzo 2019, uacirà il modello nuovo. Per contro, se voglio cambiare la Giulietta con un'altra vettura del segmento C di Alfa Romeo, non ho la più pallida idea se e quando uscirà la sostituta di questo modello. Il sospetto, lo scrivo chiaramente, è che FCA non abbia i soldi per dare concretezza al proprio piano industriale, visto che hanno dovuto recuperare un mare di debiti. Sarò prevenuto, ma tra cambio di management, rientro del debito, considerazioni sul mercato globale - chissà perchè tutte le altre marche hanno le segmento C hatchback e solo FCA pare non crederci! - e via dicendo, ho molti dubbi sul futuro del marchio ad eccezione di Stelvio, Giulia e di qualche altro modello di nicchia (8C). La decisione di non rimpiazzare la MiTo, ad esempio, è quanto mai sciagurata: come mi hanno detto tutti i concessionari interpellati, di MiTo se ne vendevano fino a 2 al giorno (a concessionario) mentre il futuro E-SUV venderà un esemplare al mese!
 
Ultima modifica:
Secondo me non toccare il pianale e trazione sulla giulietta ci può stare come ragionamento. Alla fine chi offre di meglio nel comparto delle berline compatte ora? la nuova serie 1 sarà TA quindi saranno tutte allineate. Reparto sospensioni non ci possiamo lamentare poiché alcune concorrenti fanno peggio (ponte torcente al posteriore).
Il pianale (se non erro) può anche supportare la TI volendo.

Un bell'aggiornamento estetico esterno/interno, migliorare i materiali e farcirla dei più comuni ADAS in circolazione (ACC, FCW, LDW) e secondo me venderà molto
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me non toccare il pianale e trazione sulla giulietta ci può stare come ragionamento. Alla fine chi offre di meglio nel comparto delle berline compatte ora? la nuova serie 1 sarà TA quindi saranno tutte allineate. Reparto sospensioni non ci possiamo lamentare poiché alcune concorrenti fanno peggio (ponte torcente al posteriore).
Il pianale (se non erro) può anche supportare la TI volendo.

Un bell'aggiornamento estetico esterno/interno, migliorare i materiali e farcirla dei più comuni ADAS in circolazione (ACC, FCW, LDW) e secondo me venderà molto
Concordo in toto e, infatti, non sto discutendo della bontà di Giulietta (su questo pianale) ma dell'estremo e gravisismo ritardo (ad essere generosi) con il quale si sta provvedendo al suo adeguamento ai tempi sia sul piano estetico che della strumentazione. Quanto alla meccanica, credo che chiunque abbia guidato una Giulietta non possa che trovarla "esaltante".