Nuova Junior allestimento Sprint senza palette al volante

questa cosa mi interessa. la mia auto attuale (classe A 2017) se la tengo in "D" sento che il motore rimane in tiro, sotto sforzo. con le nuove non è più così? (PS la mia Junior arriverà a settembre, così mi preparo :) )

Le auto con cambio automatico in D sono pronte a partire ma non “sotto sforzo”. Alcune addirittura hanno lo stop automatico che si attiva premendo il freno ma senza dover necessariamente mettere in folle o spegnere l’auto. Quelle ibride come le nostre (anche se mild) si possono spegnere da sole per ripartire in elettrico, se le condizioni lo permettono.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
insomma N o non N ai semafori? ovviamente lunghe soste
Non N.
Per lunghe soste, si accosta e si spegne la macchina (metti in N con il freno schiacciato, inserisci il freno a mano, passi in P e spegni la macchina). Idem se devi scendere un attimo per chiudere il box, mai lasciare l’auto accesa senza freno a mano e P. Meglio se la spegni. Te lo dice anche il computer di bordo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
questo è quanto dice la AI (Claude):

Quando sei fermo (es. al semaforo), la risposta dipende da quanto tempo ti fermi:

Soste brevi (semaforo, qualche secondo)​

Tieni il D e tieni premuto il freno — è la pratica raccomandata dalla maggior parte dei costruttori. Il cambio automatico moderno è progettato per restare in D con il freno premuto senza subire danni. Passare continuamente da D a N a D usura il cambio nel tempo.

Soste lunghe (treno, passaggio a livello, traffico bloccato)​

In questo caso ha senso mettere in N (o anche P se sei proprio fermo a lungo), perché:

• Riduce il calore generato dal convertitore di coppia
  • Alleggerisce lo sforzo sul motore e sulla trasmissione
  • Risparmio minimo di carburante

Il mito del "logori il cambio in D"​

Sui vecchi automatici era un problema reale. Sui cambi moderni (inclusi i CVT e i doppia frizione) non è praticamente un problema, purché il freno sia premuto bene. La pressione idraulica interna gestisce il tutto senza stress meccanico rilevante.

Regola pratica:

• Meno di 1-2 minuti → D + freno
  • Più di 2 minuti → N (o P)

• Mi piace
Causa imprevisto personale domani non farò l'intervento per mettere le palette del cambio al volante, se ne riparlerà più avanti a data da destinarsi.

• Wow
Non ho ben capito questa spiegazione.
Premesso che la Junior non ha un convertitore di coppia, non capisco perché con un convertitore di coppia sarebbe un problema rimanere in D, è l'unico cambio in cui sostanzialmente non ci sono parti in attrito e peraltro utilizzato per tutte le macchine movimento terra che gestiscono coppie veramente importanti.

ragazzi a titolo informativo!! ma a voi la levetta del cambio in marcia si riscalda un pochino?? ieri mi sono accorto in marcia durante un viaggetto, che era calda, non bollente, leggermente calda!! e non era al sole!! fatemi sapere cari possessori!! 😉😊