Nuova Junior allestimento Sprint senza palette al volante

questa cosa mi interessa. la mia auto attuale (classe A 2017) se la tengo in "D" sento che il motore rimane in tiro, sotto sforzo. con le nuove non è più così? (PS la mia Junior arriverà a settembre, così mi preparo :) )

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le auto con cambio automatico in D sono pronte a partire ma non “sotto sforzo”. Alcune addirittura hanno lo stop automatico che si attiva premendo il freno ma senza dover necessariamente mettere in folle o spegnere l’auto. Quelle ibride come le nostre (anche se mild) si possono spegnere da sole per ripartire in elettrico, se le condizioni lo permettono.

insomma N o non N ai semafori? ovviamente lunghe soste
Non N.
Per lunghe soste, si accosta e si spegne la macchina (metti in N con il freno schiacciato, inserisci il freno a mano, passi in P e spegni la macchina). Idem se devi scendere un attimo per chiudere il box, mai lasciare l’auto accesa senza freno a mano e P. Meglio se la spegni. Te lo dice anche il computer di bordo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
questo è quanto dice la AI (Claude):

Quando sei fermo (es. al semaforo), la risposta dipende da quanto tempo ti fermi:

Soste brevi (semaforo, qualche secondo)​

Tieni il D e tieni premuto il freno — è la pratica raccomandata dalla maggior parte dei costruttori. Il cambio automatico moderno è progettato per restare in D con il freno premuto senza subire danni. Passare continuamente da D a N a D usura il cambio nel tempo.

Soste lunghe (treno, passaggio a livello, traffico bloccato)​

In questo caso ha senso mettere in N (o anche P se sei proprio fermo a lungo), perché:

• Riduce il calore generato dal convertitore di coppia
  • Alleggerisce lo sforzo sul motore e sulla trasmissione
  • Risparmio minimo di carburante

Il mito del "logori il cambio in D"​

Sui vecchi automatici era un problema reale. Sui cambi moderni (inclusi i CVT e i doppia frizione) non è praticamente un problema, purché il freno sia premuto bene. La pressione idraulica interna gestisce il tutto senza stress meccanico rilevante.

Regola pratica:

• Meno di 1-2 minuti → D + freno
  • Più di 2 minuti → N (o P)