U
undertaker
Utente Cancellato
Attenzione ad usare HD meccanici... assorbono correnti elevate in particolare negli spunti di movimento dei piatti e delle testine. Le porte USB erogano correnti secondo standard, basse in genere, sarebbe meglio usare Pendrive USB che essendo memorie allo stato solido e senza movimenti meccanici assorbono pochissima corrente. Non vorrei sbagliare ma anche dal manuale sconsigliano HD meccanici.Aggiornato in circa 40 minuti, in movimento.
Uso HDD esterno meccanico USB 3.0 da 500 GB
Attenzione ad usare HD meccanici... assorbono correnti elevate in particolare negli spunti di movimento dei piatti e delle testine. Le porte USB erogano correnti secondo standard, basse in genere, sarebbe meglio usare Pendrive USB che essendo memorie allo stato solido e senza movimenti meccanici assorbono pochissima corrente. Non vorrei sbagliare ma anche dal manuale sconsigliano HD meccanici.
Ci sono porte USB che pur dovendo supportare correnti secondo standard in realtà ne supportano molta di meno...
Le porte USB 1.0 e 2.0 erogavano per standard 500 mA massimi teorici, le 3.0 di più ma nell'ordine di 1A.L'HDD lo uso solo per aggiornare le mappe, comunque
Le porte devono erogare almeno 1.2 Ampere e 5 Watt se non sbaglio, altrimenti non si caricherebbero correttaemente nemmeno gli smartphone. In ogni caso il meccanico lo uso solo per aggiornare le mappe
Quello che uso io è USB 3.0, probabilmente è per quello che funziona.Le porte USB 1.0 e 2.0 erogavano per standard 500 mA massimi teorici, le 3.0 di più ma nell'ordine di 1A.
Non è necessariamente detto che la porta USB della Giulia eroghi tale corrente, in quanto in fase di progetto pososno dire, questa porta USB la si usa con pendrive ma NON si può usare come caricabatterie dei cellulari per esempio, poi ripeto, mi pare che sul manuale dicano di non usare HD meccanici.
Poi per l'amor del cielo, non è che sfori di 50 mA si guasta tutto, ci mancherebbe, ma gli HD meccanici sullo spunto arrivano tranquillamente a 1A.
Vero è che esistono HD meccanici certificati per le porte USB, ma in genere sono appunto USB 3.0, quindi 1A, se la porta USB della Giulia è usb 2.0 sei stato fortunato a non guastarla....
Gli smarphone si caricano su connettore USB non porta USB, la corrente viene erogata da un alimentatore non da un controller USB
Grazie le tue indicazioni sono state prezioseCiao,non ti preoccupare,ti giro il link (qui sotto di colore rosso),che si trova nel sito della Mopar,da dove probabilmente hai scaricato il file della Mappa e della Licenza.
Home e se accedi ci sono le istruzioni.
Se non dovessi accedere alla pagina,ti devi registrare sul sito Mopar,inserire il numero di Telaio
(nel sito lo chiamano VIN) della tua auto e dopo ti fa scaricare la mappa e licenza e li trovi tutte le istruzioni.
Sperando di fare cosa gradita ti invio le istruzioni riportate dal Link della pagina della Mopar,per evitarti problemi di accesso,comunque ti consiglio di prendere confidenza con il sito Mopar da dove sei autorizzato a scaricare le tue Mappe e la tua licenza personale,anche per il futuro.
Basta Registrarsi gratuitamente ed avere l'auto in Garanzia FCA.
1
SCARICA LA
MAPPA AGGIORNATA
Prima di iniziare, verifica che il computer abbia spazio sufficiente: la mappa può avere una dimensione superiore a 8GB.
Fai clic su “Scarica licenza” e poi su “Scarica mappa”.
Il download dei file si avvierà in automatico.
2
SALVA I FILE SCARICATI
SU UNA CHIAVETTA USB
Se i file sono compressi all’interno di una cartella ZIP, è necessario estrarli prima di salvarli sulla chiavetta.
Verifica che sulla chiavetta USB ci sia spazio sufficiente per salvare la mappa e la licenza. Si consiglia l’utilizzo di una chiavetta USB di almeno 16GB.
Salva i file della mappa e della licenza sulla chiavetta, senza inserirli in una cartella.
3
INSTALLA LA MAPPA
SUL NAVIGATORE
Accendi il motore dell’auto e la radio.
Inserisci la chiavetta nella presa USB.
Segui le istruzioni che compaiono in automatico sullo schermo del navigatore. Se hai un veicolo Alfa Romeo seleziona dal menu principale della radio “Sistema” poi “Aggiornamento mappe” e infine “Aggiorna mappa”.
Il sistema ti chiederà di eliminare la mappa già installata. Dai conferma per proseguire con l’installazione.
Il processo di installazione richiede circa un’ora, durante la quale la radio dovrà rimanere sempre accesa.
a me diceva 52 minuti, ma in 30 esatti ha finito......Grazie le tue indicazioni sono state preziose
Ho già scaricato il file messo nella chiavetta , stasera aggiorno mi dice tempo previsto circa 134min
mi sono dimenticato di scrivere.......tempo totale 30 minuti.Scaricata e aggiornato l'auto.... tempo totale minuti.