Nuovi motori ibridi

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
444
421
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Magari utilizzeranno il 1.3 (o questo 1.5) come motore ibrido (240-250 cv) di fascia bassa, mentre il 2.0 che è un motore nuovo ed utilizzato anche sulla Jeep Wrangler non andrà sicuramente in pensione e verrà utilizzato assieme ad un motore elettrico con potenze sui 340-350 Cv e rappresenterà l'ibrido di fascia alta.

Probabilmente sparirà dal listino (magari in un secondo momento) il 2.0 da 200 Cv.

La gamma (ipoteticamente) potrebbe essere questa :

- la base entry level sarà il 1.3 da 180 Cv o il 1.5 da 205 Cv (oppure solo 1.5 in 3 varianti di potenza: 160 Cv, 180 e 205 Cv)
- la versione ibrida (con il 1.3 o 1.5) da 240/250 Cv
- la Veloce con il 2.0 da 280 Cv
- la Veloce ibrida con il 2.0 da 340/350 Cv (che è la versione che manca fra la Veloce e la Quadrifoglio !)
- la Quadrifoglio 2.9 da 510 Cv
- Quadrifoglio ibrida da oltre 600 Cv

E il Diesel 2.2 ?

Credo che il diesel si presterà ad una ulteriore variante sportiva fino a 235/240 Cv (li reggerebbe tranquillamente senza tanti interventi) ...credo che il diesel ci sarà sicuramente per altri 10/15 anni perlomeno in italia (fino al 2035). Siccome l'andamento del mercato è ancora molto incerto sul futuro del diesel (visto che Mercedes e il gruppo PSA continuano a sfornare nuovi motori diesel) non è escluso l'ibrido diesel (che esistono già in commercio) in grado di raggiungere percorrenze da record oltre i 1000 km e di funzionare quasi esclusivamente in elettrico in città.
 
Ultima modifica:

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,528
1,606
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Si, utilizzeranno anche secondo me il FireFly visto che è longitudinalizzabile. Il diesel non andrà affatto in pensione, visto che già Mercedes su nuova classe E lo propone in versione ibrida. E poi, scherziamo? Voglia far chiudere mezze fabbriche italiane che producono motori diesel e loro componenti perchè lo han deciso gli USA? Sarebbe una follìa. Meglio puntare, fossi in Alfa Romeo, anche sull'ibrido diesel sia per Stelvio che per Giulia, a questo punto. Questo è il futuro.
La classe E in prova al Sole ha consumato, per dire, 1,8litri di gasolio ogni 100km!! Roba da vedere il benzinaio poche volte all'anno.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,566
3,520
164
49
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Sarebbe una follìa. Meglio puntare, fossi in Alfa Romeo, anche sull'ibrido diesel sia per Stelvio che per Giulia, a questo punto. Questo è il futuro.

Potrebbe essere una mossa "astuta" per anticipare i concorrenti. Però si devono muovere!!!
 
  • Like
Reactions: flavr e Alex Murphy

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
444
421
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Sono d'accordo, l'ibrido con motore piccolo a benzina ha senso solo per chi fa poca strada all'anno e gira prevalentemente in città, ma per chi fa molta strada ed in particolare tanta autostrada l'auto ibrida a benzina (o peggio ancora quella puramente elettrica) non hanno senso, punterei anche io sullo sviluppo di diesel ibridi !
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente