Nuovi motori ibridi

Magari utilizzeranno il 1.3 (o questo 1.5) come motore ibrido (240-250 cv) di fascia bassa, mentre il 2.0 che è un motore nuovo ed utilizzato anche sulla Jeep Wrangler non andrà sicuramente in pensione e verrà utilizzato assieme ad un motore elettrico con potenze sui 340-350 Cv e rappresenterà l'ibrido di fascia alta.

Probabilmente sparirà dal listino (magari in un secondo momento) il 2.0 da 200 Cv.

La gamma (ipoteticamente) potrebbe essere questa :

- la base entry level sarà il 1.3 da 180 Cv o il 1.5 da 205 Cv (oppure solo 1.5 in 3 varianti di potenza: 160 Cv, 180 e 205 Cv)
- la versione ibrida (con il 1.3 o 1.5) da 240/250 Cv
- la Veloce con il 2.0 da 280 Cv
- la Veloce ibrida con il 2.0 da 340/350 Cv (che è la versione che manca fra la Veloce e la Quadrifoglio !)
- la Quadrifoglio 2.9 da 510 Cv
- Quadrifoglio ibrida da oltre 600 Cv

E il Diesel 2.2 ?

Credo che il diesel si presterà ad una ulteriore variante sportiva fino a 235/240 Cv (li reggerebbe tranquillamente senza tanti interventi) ...credo che il diesel ci sarà sicuramente per altri 10/15 anni perlomeno in italia (fino al 2035). Siccome l'andamento del mercato è ancora molto incerto sul futuro del diesel (visto che Mercedes e il gruppo PSA continuano a sfornare nuovi motori diesel) non è escluso l'ibrido diesel (che esistono già in commercio) in grado di raggiungere percorrenze da record oltre i 1000 km e di funzionare quasi esclusivamente in elettrico in città.
 
Ultima modifica:
Si, utilizzeranno anche secondo me il FireFly visto che è longitudinalizzabile. Il diesel non andrà affatto in pensione, visto che già Mercedes su nuova classe E lo propone in versione ibrida. E poi, scherziamo? Voglia far chiudere mezze fabbriche italiane che producono motori diesel e loro componenti perchè lo han deciso gli USA? Sarebbe una follìa. Meglio puntare, fossi in Alfa Romeo, anche sull'ibrido diesel sia per Stelvio che per Giulia, a questo punto. Questo è il futuro.
La classe E in prova al Sole ha consumato, per dire, 1,8litri di gasolio ogni 100km!! Roba da vedere il benzinaio poche volte all'anno.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Sarebbe una follìa. Meglio puntare, fossi in Alfa Romeo, anche sull'ibrido diesel sia per Stelvio che per Giulia, a questo punto. Questo è il futuro.

Potrebbe essere una mossa "astuta" per anticipare i concorrenti. Però si devono muovere!!!
 
  • Like
Reactions: flavr e Alex Murphy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo, l'ibrido con motore piccolo a benzina ha senso solo per chi fa poca strada all'anno e gira prevalentemente in città, ma per chi fa molta strada ed in particolare tanta autostrada l'auto ibrida a benzina (o peggio ancora quella puramente elettrica) non hanno senso, punterei anche io sullo sviluppo di diesel ibridi !