Nuovo Alfa Romeo Tonale

Io sto cercando un'auto, che a seconda del 'rango' andrebbe a sostituire o la 156 (che comunque terrei) o la seconda auto ...e sto diventando matto:
- il mio sogno era una Giulia SW (mai prodotta);
- poi mi stavo orientando su Stelvio, ma è iniziata la guerra senza quartiere ai diesel ed ai termici (ed io percorro tanti Km);
- vedo Jeep Compass, ma il diesel è senza trazione integrale (che senso ha ????) e solo la 4xe (benzina plig in) ce l'ha (..anche qui devi prostarti all'ibrido elettrico per forza); la stessa concessionaria monta il GPL su Renegade a 3 cilindri (sempre mantenendo garanzia ecc.), ma non sul T4 del Compass (no comment);
Poi vedo Suzuki, che con Mild Hybrid benzina monta GPL su quasi tutta la gamma, mantiene il 4x4, mantiene il cambio manuale, è piena di optional a prescindere, ecc.
(Non menziono la 500L perché preferirei un trazione integrale).
Ma davvero devo andare per forza su una giapponese, perché le configurazioni le consentono loro superano il Fiat-Jeep -AR e capiscono il mercato meglio ?
Attendo un altro po' e vedo che configurazioni tirano fuori con la Tonale, sempre sperando che tra crisi del microchip ecc. ecc. tra ordinazioni e consegne non si arrivi a ridosso del 2022.
Io sto cercando un'auto, che a seconda del 'rango' andrebbe a sostituire o la 156 (che comunque terrei) o la seconda auto ...e sto diventando matto:
- il mio sogno era una Giulia SW (mai prodotta);
- poi mi stavo orientando su Stelvio, ma è iniziata la guerra senza quartiere ai diesel ed ai termici (ed io percorro tanti Km);
- vedo Jeep Compass, ma il diesel è senza trazione integrale (che senso ha ????) e solo la 4xe (benzina plig in) ce l'ha (..anche qui devi prostarti all'ibrido elettrico per forza); la stessa concessionaria monta il GPL su Renegade a 3 cilindri (sempre mantenendo garanzia ecc.), ma non sul T4 del Compass (no comment);
Poi vedo Suzuki, che con Mild Hybrid benzina monta GPL su quasi tutta la gamma, mantiene il 4x4, mantiene il cambio manuale, è piena di optional a prescindere, ecc.
(Non menziono la 500L perché preferirei un trazione integrale).
Ma davvero devo andare per forza su una giapponese, perché le configurazioni le consentono loro superano il Fiat-Jeep -AR e capiscono il mercato meglio ?
Attendo un altro po' e vedo che configurazioni tirano fuori con la Tonale, sempre sperando che tra crisi del microchip ecc. ecc. tra ordinazioni e consegne non si arrivi a ridosso del 2022.

Mah, se fai tanta strada potresti ancora andare sul diesel. Alla fine i benefici di un ibrido in autostrada sono risibili. Se seguissero il buon senso dovrebbero penalizzare prima i motori benzina perché per gli spostamenti lunghi il diesel è imbattibile in termini di autonomia, economia di esercizio ed emissioni. Il punto debole del mio ragionamento è l’incertezza sul costo dei carburanti e del bollo. Se dovessero decidere di usare la leva fiscale per favorire la transizione, ci troveremmo tutti di colpo con auto termiche costosissime da mantenere. Tutto sto pippone è per dire che io, nel dubbio, cercherei un usato 🙂.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mah, se fai tanta strada potresti ancora andare sul diesel. Alla fine i benefici di un ibrido in autostrada sono risibili. Se seguissero il buon senso dovrebbero penalizzare prima i motori benzina perché per gli spostamenti lunghi il diesel è imbattibile in termini di autonomia, economia di esercizio ed emissioni. Il punto debole del mio ragionamento è l’incertezza sul costo dei carburanti e del bollo. Se dovessero decidere di usare la leva fiscale per favorire la transizione, ci troveremmo tutti di colpo con auto termiche costosissime da mantenere. Tutto sto pippone è per dire che io, nel dubbio, cercherei un usato 🙂.
in questo momento ti consiglio di non andare contro il sistema.
se spingono su Elettrico prendi EV o Bhev/phev
non vorrei che tra soli 3 anni blocchino le auto a combustione.
Questo non è quello che penso a me non me ne frega niente di ev. o termico la Co2 non è il problema dei cambiamenti climatici.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In questo momento fare previsioni future e difficile ha senso se fai molta città traffico ibrido o meglio ancora elettrico e se si fa molta autostrada e viaggi lunghi diesel alla fine al cliente unica cosa che viene in tasca e spendere meno possibile per carburante e viaggi
 
In questo momento fare previsioni future e difficile ha senso se fai molta città traffico ibrido o meglio ancora elettrico e se si fa molta autostrada e viaggi lunghi diesel alla fine al cliente unica cosa che viene in tasca e spendere meno possibile per carburante e viaggi
Esattamente, se si fa tanta citta il diesel è sconsigliabile: lo era già una volta ma le case dovevano vendere auto sempre più grosse/pesanti e per renderle sostenibili economicamente l’unica strada era il diesel, mentre ora è venuto il momento di tornare ad auto più piccole che intasano meno il traffico e leggere per consumare meno benzina o batterie.
Ma per persone che fatto realmente tanti km, ne conosco chi arriva tranquillamente a 40-50000km annui ed un nostro cliente addirittura a 70000km, un benza/benza-elettrico/elettrico puro non è sostenibile, che sia dal punto di vista economico o del tempo perso: poi se uno vuol lavorare esclusivamente per mantenere l’auto o per perdere il suo tempo con lei in attesa che si ricarichi è un’altro discorso; oltretutto pensare di fare tanti km con le ricariche rapide significa spendere come un’endotermica e buttare le batterie nel WC.

non vorrei che tra soli 3 anni blocchino le auto a combustione.
Non sarei così pessimista. Anche perché a quel punto mi auguro che la gente faccia sentire la sua voce, altrimenti è meglio che l‘Europa decida di pagare TUTTA un’auto nuova ai suoi cittadini vessati (vedi ultima novità dell‘impossibilità futura di sospendere le assicurazioni), con 10000€ di incentivi non si compra nulla, basta salire su una ID3 per rendersi conto che è qualitativamente inferiore ad un T-Cross di categoria e prezzo inferiori…non so a quanti i soldi caschino dagli alberi, la maggior parte ha bisogno dell’auto almeno per andare a lavorare

in questo momento ti consiglio di non andare contro il sistema.
Dai, messa così sembra una minaccia, speriamo che non arrivino a deportarci😄
 
Ultima modifica:
Io sto cercando un'auto, che a seconda del 'rango' andrebbe a sostituire o la 156 (che comunque terrei) o la seconda auto ...e sto diventando matto:
- il mio sogno era una Giulia SW (mai prodotta);
- poi mi stavo orientando su Stelvio, ma è iniziata la guerra senza quartiere ai diesel ed ai termici (ed io percorro tanti Km);
- vedo Jeep Compass, ma il diesel è senza trazione integrale (che senso ha ????) e solo la 4xe (benzina plig in) ce l'ha (..anche qui devi prostarti all'ibrido elettrico per forza); la stessa concessionaria monta il GPL su Renegade a 3 cilindri (sempre mantenendo garanzia ecc.), ma non sul T4 del Compass (no comment);
Poi vedo Suzuki, che con Mild Hybrid benzina monta GPL su quasi tutta la gamma, mantiene il 4x4, mantiene il cambio manuale, è piena di optional a prescindere, ecc.
(Non menziono la 500L perché preferirei un trazione integrale).
Ma davvero devo andare per forza su una giapponese, perché le configurazioni le consentono loro superano il Fiat-Jeep -AR e capiscono il mercato meglio ?
Attendo un altro po' e vedo che configurazioni tirano fuori con la Tonale, sempre sperando che tra crisi del microchip ecc. ecc. tra ordinazioni e consegne non si arrivi a ridosso del 2022.
Dico la mia? Andrei sul GPL, ce n’è in abbondanza e non sanno di cosa farsene, bisogna soltanto rivolgersi ad una casa che cerca di accontentare questo mercato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dodo156
Gpl si finché costa poco ok ma se va come il metano a2 euro al litro i consumi maggiori rispetto a benzina non sono convenienti il gpl dovevano incentivarlo prima ormai è tardi per il gpl… ibrido e più sostenibile rispetto al gpl..
 
Gpl si finché costa poco ok ma se va come il metano a2 euro al litro i consumi maggiori rispetto a benzina non sono convenienti il gpl dovevano incentivarlo prima ormai è tardi per il gpl… ibrido e più sostenibile rispetto al gpl..
Ma è naturale... quando poi le sfornano tutte a gas alzano pari pari i prezzi alla ⛽...

Che l'ibridio sia più sostenibile del gas è una gran minchiata... sai quanto è sostenibile l'intero processo di produzione di un pacco batterie???
 
Io non parlo di sostenibilità ambientale parlo a livello utilizzo spese ecc lo sostenibilità ambientale c’è la avremo quando auto si carica da solo coi pannello solare sopra auto… cioè mai
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto