Nuovo Alfa Romeo Tonale

I gusti estetici sono soggettivi, ma è oggettivo che gli interni di una Tesla o di una ID3 sono economici da produrre e da assemblare, proporzionalmente ai soldi spesi per acquistarle.
Un esempio? Una Panda 30-45 degli anni 80 aveva degli interni che potevano piacere o no per il loro minimalismo, a me non dispiacciono dal punto di vista razionale e progettuale dove il tocco di Giugiaro è apprezzabile rispetto ad altre coeve (R4, 2CV) in relazione al prezzo dell’auto, ma francamente quegli interni applicati ad una Mercedes di quegli anni sarebbe stata semplicemente ridicola ed invendibile: ora il marketting ed i bot su Twitter vogliono far credere il contrario, mi stupisce sempre che ci sia così tanta carne da macello per i venditori di fumo.
Gli interni della Giulia non sono da meno della V60, se proprio vuoi fare paragoni a sfavore della Giulia ti tocca salire a Mercedes o Audi, già con Bmw cascheresti male
Guarda, soggettività per soggettività non avrei mai e poi mai cambiato la mia V60 per una Giulia guardando e toccando gli interni e soprattutto la pelle dei sedili (la mia è full pelle).
L'unico motivo per il quale avrei potuto fare l'acquisto sarebbe stato per la trazione posteriore che mi porto nel cuore da dopo aver avuto una 75TS.
Ma se fosse per i soli interni, piuttosto la mia V60 per 20 anni
 
Quando ho provato la Giulia ho avuto un’ora di tempo. Città, statale e autostrada. Se non l’avessi guidata, non l’avrei comprata. Aggiungo che il venditore me ne ha procurata una identica a quella che volevo ordinare, tetto compreso. Ha fatto bene il suo mestiere e ha venduto un’auto. Dovrebbe funzionare così. 40k non sono un problema nemmeno per me, ma starei attento a togliere l’aspetto emotivo dell’oggetto perché, conti alla mano, compreremmo tutti altro.

Le lamentele sul forum esistono, è vero, e in più di un’occasione mi sono scontrato con chi rimpiange il bialbero e il carburatore, ma il problema qui non è certo il canale di vendita.
Se non provavo l’auto, avrei preso una Giulietta e non una Giulia: ci ho guadagnato una bella auto e FCA ha guadagnato (tanti) soldi in più.
Come invece all’opposto, potendo almeno salire sul Tonale ho capito che, pur essendo eccezionalmente bello, non fa per le mie esigenze.
 
Guarda, soggettività per soggettività non avrei mai e poi mai cambiato la mia V60 per una Giulia guardando e toccando gli interni e soprattutto la pelle dei sedili (la mia è full pelle).
L'unico motivo per il quale avrei potuto fare l'acquisto sarebbe stato per la trazione posteriore che mi porto nel cuore da dopo aver avuto una 75TS.
Ma se fosse per i soli interni, piuttosto la mia V60 per 20 anni
N.d.r.: anche la Giulia può essere acquistata full-pelle.
Ad ogni modo, V60 o Giulia che sia, sempre meglio del “cheap-luxury” di una Tesla
 
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Tornando a cose serie, ho avuto finalmente occasione di vedere e salire sul Tonale.
Esteticamente dall’esterno è davvero bella, favolosa.
Stessa sensazione all’interno, gli interni sono belli ed appaganti, neanche il tanto criticato tunnel centrale mi è dispiaciuto: è un dettaglio che una volta a bordo appare ben integrato. Un plauso poi alla plancia, con gli schermi integrati alla perfezione.
I lati negativi che ho trovato sono questi:
-il primo è puramente soggettivo: poca vetratura e di conseguenza poca luminosità, che rendono l’abitacolo troppo raccolto ed una sensazione di “angusto”, inconcepibile per me su un mezzo di quelle dimensioni, stessa caratteristica che mi aveva fatto pendere a favore della Giulia ed a sfavore della Giulietta. È una questione comune alla categoria dei mezzi odierni sportiveggianti, che siano hatcback oppure Suv: non apprezzo la classe A per lo stesso motivo, come anche altri Suv concorrenti o quasi del Tonale come la Puma.
-la seconda è il baule posteriore, capiente ma con una soglia di carico davvero troppo alta, probabilmente una conseguenza delle sempre più stringenti normative in caso d’impatto
la sensazione interna rispetto a Stelvio come la vedi?
 
Ma giusto x curiosità... L'auto fanno il reso... Ma x immatricolazione come la mettiamo? Chi paga? No perchè poi non vorrei che a farla facile finisse come x i cellulari che mo si credono tutti recensori, si fanno mandare il cel, fanno il video su YouTube e poi fanno il reso tanto che periodicamente vien fuori che Amazon sta ripensando alle politiche di reso...
Per l'immatricolazione non dovrebbero esserci problemi perché presumo che venga ritirata come fanno (quasi) sempre gli autosaloni con l'usato ritirato dai privati. L'auto rimane intestata al precedente proprietario fino alla successiva rivendita e il nuovo acquirente acquista come km zero e si paga il passaggio. Poi i rivenditori possono anche fare il minipassaggio che dovrebbe costare poco
 
PER FAVORE : gentilmente mi dite come fare a togliere l'invio delle mail ad ogni volta che qualcuno scrive?
Ho già tolto tutte le notifiche possibili ma a quanto pare non basta...

Grazie
 
la sensazione interna rispetto a Stelvio come la vedi?
Il Tonale appare dall’interno un “piccoletto” di lusso, forse anche migliore delle ultime Mercedes di pari categoria, diciamo rifinito come una DS senza avere i suoi barocchismi il che lo renderà molto più longevo al passare delle mode rispetto ai rivali sopracitati, ma sempre meno longevo di uno Stelvio; scendendo ci si rende conto che…piccolo non è.

Lo Stelvio è per prima cosa più arioso, non solo per le dimensioni più ampie in largezza, ma principalmente per rapporto tra vetratura e lamierati, caratteristica sorprendente comune alla Giulia nonostante la sua indole sportiva.
Stelvio appare meno sofisticato, ma anche meno delicato e da una sensazione di maggior leggerezza dell’insieme: questo si che è minimal, di quello “buono”.
I fari anteriori del Tonale fanno un po’ invecchiare il frontale dello Stelvio, i suoi fari andrebbero arricchiti di qualche dettaglio in più: a dire la verità non li ho mai adorati fin dall’inizio, ma sempre meglio dei frontali pachidermici con un fine led inversamente sproporzionato come usano alcune case
 
A me causa infante in arrivo era balzato in mente di sostituire la 500 con una Tonale, avevo quasi incassato l’ok della consorte ma il giochino che mi ha fatto alfa sul tetto apribile mi fa seriamente tentennare.
 
A me causa infante in arrivo era balzato in mente di sostituire la 500 con una Tonale, avevo quasi incassato l’ok della consorte ma il giochino che mi ha fatto alfa sul tetto apribile mi fa seriamente tentennare.
Ovvero?
 
I gusti estetici sono soggettivi, ma è oggettivo che gli interni di una Tesla o di una ID3 sono economici da produrre e da assemblare, proporzionalmente ai soldi spesi per acquistarle.
Un esempio? Una Panda 30-45 degli anni 80 aveva degli interni che possono piacere o no per il loro minimalismo, a me non dispiacevano dal punto di vista razionale e progettuale dove il tocco di Giugiaro era apprezzabile rispetto ad altre coeve (R4, 2CV) in relazione al prezzo dell’auto, ma francamente quegli interni applicati ad una Mercedes di quegli anni sarebbe stata semplicemente ridicola ed invendibile: ora il marketting ed i bot su Twitter vogliono far credere il contrario, mi stupisce sempre che ci sia così tanta carne da macello per i venditori di fumo.
Gli interni della Giulia non sono da meno della V60, se proprio vuoi fare paragoni a sfavore della Giulia ti tocca salire a Mercedes o Audi, già con Bmw cascheresti male
hai ragione per quanto riguarda la Panda 30 e 45, l’interno progettato fa Giugiaro è semplicemente un capolavoro di semplicità e design
comunque la R4 è la 2cv non sono coeve, la prima è uscita nel 1963 e la 2cv addirittura nel 1948
scusa ma lo devo scrivere, guarda caso a Giugiaro hanno conferito ben 3 lauree ad honorem in Architettura, mica in ingegneria 🤣
 
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