Nuovo Alfa Romeo Tonale

Se funziona bene hanno fatto un lavoro migliore di alfa in riduzione costi
Per funzionare, funzionerà di sicuro. Non penso che l'X4 perda pezzi delle sospensioni per strada. Che la scelta sia stata la riduzione dei costi (rispetto a sospensioni tipo Stelvio) è sicuramente vero. Sul fatto che abbiano fatto un lavoro migliore di Alfa non posso che dissentire al 100%, a meno che non si intenda migliore per il loro portafoglio. Sarebbe un po' come dire che se montassero sull'X4 dei cerchioni in ferro (che sicuramente funzionano e altrettanto sicuramente costano meno), avrebbero fatto un "lavoro" migliore di Alfa che monta i cerchioni in lega.
 
Beh, non cadiamo sull’ovvio.
“Se funziona” in modo efficace quanto su stelvio.
 
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Beh, non cadiamo sull’ovvio.
“Se funziona” in modo efficace quanto su stelvio.
Continuo a capire poco questa "quasi" difesa di sospensioni fatte al risparmio, sicuramente più pesanti e, lasciatemelo dire, sicuramente meno efficaci di quelle di Stelvio, che sono anche brevettate e quindi di sicuro non le si può trovare su altre auto. Funzionano sicuramente tanto quanto funziona un cerchione in ferro rispetto ad un cerchione in lega, oddio.... magari considerando che le sospensioni sono un po' più complesse rispetto ad un cerchione, la differenza X4/Stelvio sulle sospensioni sarà più marcata. Ma d'altronde anche l'albero di trasmissione in ferro/acciaio funziona come quello in carbonio di Stelvio, ma se gli ingegneri hanno optato per un albero di trasmissione in carbonio (come nelle formula uno) e non per uno tradizionale che costava meno, avranno considerato che i vantaggi giustificavano il maggior costo.
Quasi dimenticavo: anche il cofano in alluminio di Giulia/Stelvio "funziona" come uno in lamiera di ferro. ;)
 
Ho avuto la conferma che per la versione diesel il cambio automatico sarà a 6 marce e non a 7 come sulle versioni a benzina. Boh, non capisco questa scelta. Comunque, sabato dovrei andare a fare il test drive, non vedo l'ora!
poco importa se saranno 6 o 7 rapporti, basta che siano ben tarati per il motore
 
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Continuo a capire poco questa "quasi" difesa di sospensioni fatte al risparmio, sicuramente più pesanti e, lasciatemelo dire, sicuramente meno efficaci di quelle di Stelvio, che sono anche brevettate e quindi di sicuro non le si può trovare su altre auto. Funzionano sicuramente tanto quanto funziona un cerchione in ferro rispetto ad un cerchione in lega, oddio.... magari considerando che le sospensioni sono un po' più complesse rispetto ad un cerchione, la differenza X4/Stelvio sulle sospensioni sarà più marcata. Ma d'altronde anche l'albero di trasmissione in ferro/acciaio funziona come quello in carbonio di Stelvio, ma se gli ingegneri hanno optato per un albero di trasmissione in carbonio (come nelle formula uno) e non per uno tradizionale che costava meno, avranno considerato che i vantaggi giustificavano il maggior costo.
Quasi dimenticavo: anche il cofano in alluminio di Giulia/Stelvio "funziona" come uno in lamiera di ferro. ;)
Cerco solo di non avere pregiudizi.
L'albero in carbonio port ad una riduzione di peso di #kg (non ricordo): tangibile.
Il cofano in alluminio ha una riduzione di peso di #kg (che non conosco) ed un incremento del bilanciamento avanti/dietro: tangibile.
Il cerchio in lega ha una riduzione di peso dei carichi non sospesi: tangibile (anche se poi mettendo gomme enormi runflat va tutto a farsi benedire, e forse estetica a parte la robustezza del ferro non mi dispiaceva).
Le sospensioni stampate hanno senz'altro più criticità dal punto di vista della rigidità e mantenimento dell'assetto. Ma un confronto diretto su strada Stelvio vs X4 non l'ho mai potuto fare, quindi lascio il beneficio del dubbio ad un marchio che ha sempre puntato su una guida appagante (mentre Alfa lo ha fatto a giorni alterni). Soluzione meno raffinata ma ben studiata, nel mondo reale non vuol dire per forza meno efficace.
 
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Cerco solo di non avere pregiudizi.
L'albero in carbonio port ad una riduzione di peso di #kg (non ricordo): tangibile.
Il cofano in alluminio ha una riduzione di peso di #kg (che non conosco) ed un incremento del bilanciamento avanti/dietro: tangibile.
Il cerchio in lega ha una riduzione di peso dei carichi non sospesi: tangibile (anche se poi mettendo gomme enormi runflat va tutto a farsi benedire, e forse estetica a parte la robustezza del ferro non mi dispiaceva).
Le sospensioni stampate hanno senz'altro più criticità dal punto di vista della rigidità e mantenimento dell'assetto. Ma un confronto diretto su strada Stelvio vs X4 non l'ho mai potuto fare, quindi lascio il beneficio del dubbio ad un marchio che ha sempre puntato su una guida appagante (mentre Alfa lo ha fatto a giorni alterni). Soluzione meno raffinata ma ben studiata, nel mondo reale non vuol dire per forza meno efficace.
Anche tralasciando le differenze fra le geometrie delle sospensioni, perchè la riduzione di peso (mi verrebbe da dire anche consistente) delle sospensioni in lega leggera rispetto a quelle in ferro/acciaio dovrebbe essere meno importante rispetto alla riduzione di peso derivante dall'albero in carbonio e carrozzeria in alluminio?
 
Non capisco queste continue osservazioni...BMW non è l'ultima casa automobilistica venuta al mondo e nemmeno è l'ultima casa che produce veicoli alquanto sportivi.
Se hanno deciso di fare quelle sospensioni in lamiera stampata, ci saranno stati fior di progettisti e collaudatori che avranno dato l'ok per tutta una serie di ragioni a fare le sospensioni in quel modo. Peso? Robustezza? Semplicità costruttiva? Io non lo so, faccio tutt'altro di mestiere...
Davvero, mi sembra che qui molti si elevino a progettisti meccanici esattamente come la domenica al bar tutti diventano allenatori della squadra di calcio del cuore 😂

Io credo soltanto che BMW, al pari di qualunque altra casa costruttrice, prende tutta una serie di decisioni costruttive a fronte di tutta una serie di valutazioni. Poi sarà il mercato a decidere se quelle scelte saranno state quelle opportune o saranno state scelte scellerate che fanno crollare le vendite.
Ho avuto la conferma che per la versione diesel il cambio automatico sarà a 6 marce e non a 7 come sulle versioni a benzina. Boh, non capisco questa scelta. Comunque, sabato dovrei andare a fare il test drive, non vedo l'ora!
Sabato anch'io :) ma tanto l'ho già comprata (con grande stupore di amici compagni parenti e colleghi per le modalità di acquisto via web).
Il test drive sarà una "formalità"...se proprio andrà male, ho sempre il diritto di recesso :)
 
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Comunque da oggi si può di nuovo procedere con gli acquisti on line. Hanno cambiato vesta grafica al sito (e forse non solo quella) ed ora compare di nuovo il link per procedere all'acquisto vero e proprio.
 
Confronta x3 e X4 con Stelvio...certo sarà impietoso..ma per il distacco con sui stelvio stacca le tedesche.
Concordo, infatti considero Stelvio e Giulia 2 auto premium perché dalla meccanica superiore a tutte le altre ma purtroppo sono state una breve parentesi. Con Tonale si è tornati ad un'auto generalista in quanto la base è la Compass e anche gli interni non mi sembrano da auto premium (vedi rivestimenti portiere, portaoggetti non rivestiti, luci di cortesia alogene, leva del cambio di vecchio stampo, tunnel centrale un po' cheap). Uniche cose degne di nota, dai filmati che ho visto e dalle recensioni, sono finalmente i full led e l'infotainment di primo livello.
"Eh ma Stelvio è di un segmento superiore, dal segmento C in giù ci stanno economie di scala perché Tonale è un' auto che deve fare numeri... “
Questa è la risposta che ho letto più volte e mi sta bene, quindi consideriamo Stelvio premium e Tonale no.
Lo fanno anche le altre Case con le loro auto più piccole? Certo, ma loro se lo possono permettere perchè hanno una reputazione straconsolidata, Alfa per smuovere clienti deve dare qualcosa di più o di diverso altrimenti gli acquirenti non li sposti dalla triade se non per il prezzo più vantaggioso (forse, perché spesso la gente preferisce spendere qualcosa in più ma dire che ha una Audi, BMW o Mercedes piuttosto che Alfa). Insomma, io vedo Tonale come rivale di Formentor, le tedesche sono ad oggi inavvicinabili (vedi Giulia e Stelvio a livello globale).
 
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