Non c'è bisogno di essere progettisti (neppure della domenica) per capire le differenze (almeno quelle macroscopiche) fra una sospensione come quella di Stelvio e quella dell'X4. Non bisogna neppure essere particolarmente esperti in meccanica perchè è sufficiente un po' di buon senso, così come è sufficiente il buon senso per capire le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di quelle sospensioni. Che poi la stragrande maggioranza delle persone non badi a certe cose (come non bada all'albero di trasmissione in carbonio), è un'altra cosa.Non capisco queste continue osservazioni...BMW non è l'ultima casa automobilistica venuta al mondo e nemmeno è l'ultima casa che produce veicoli alquanto sportivi.
Se hanno deciso di fare quelle sospensioni in lamiera stampata, ci saranno stati fior di progettisti e collaudatori che avranno dato l'ok per tutta una serie di ragioni a fare le sospensioni in quel modo. Peso? Robustezza? Semplicità costruttiva? Io non lo so, faccio tutt'altro di mestiere...
Davvero, mi sembra che qui molti si elevino a progettisti meccanici esattamente come la domenica al bar tutti diventano allenatori della squadra di calcio del cuore
E' evidente che le vendite non crollano per una sospensione realizzata al risparmio come quella dell'X4 (ovviamente sempre in proporzione al costo e segmento dell'autovettura), così come non decollano per una realizzazione volta a cercare l'elevata qualità praticamente dappertutto come in Stelvio e Giulia, proprio per il motivo che dicevo prima in merito alla preparazione della maggior parte dei potenziali acquirenti, ma la differenza fra un appassionato (come quelli che scrivono sul forum) e un consumatore "ordinario" sta proprio qui: l'appassionato approfondisce, si interessa ed è enormemente più in grado di valutare la qualità intrinseca di un prodotto.Io credo soltanto che BMW, al pari di qualunque altra casa costruttrice, prende tutta una serie di decisioni costruttive a fronte di tutta una serie di valutazioni. Poi sarà il mercato a decidere se quelle scelte saranno state quelle opportune o saranno state scelte scellerate che fanno crollare le vendite.
Condivido pienamente, anzi, direi pure che non basta, se un prodotto vuole classificarsi come “premium” con i relativi prezzi, deve anche offrire soluzioni più raffinate per giustificare un prezzo superiore, anche nel caso in cui le prestazioni ottenute siano le stesse.Non c'è bisogno di essere progettisti (neppure della domenica) per capire le differenze (almeno quelle macroscopiche) fra una sospensione come quella di Stelvio e quella dell'X4. Non bisogna neppure essere particolarmente esperti in meccanica perchè è sufficiente un po' di buon senso, così come è sufficiente il buon senso per capire le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di quelle sospensioni. Che poi la stragrande maggioranza delle persone non badi a certe cose (come non bada all'albero di trasmissione in carbonio), è un'altra cosa.
Comunque il tuo discorso mi ricorda mio padre, che pur essendo una persona decisamente intelligente, a volte faceva ragionamenti molto semplici. Quando gli facevo notare un qualche difetto di un qualsiasi prodotto industriale mi rispondeva: "Ma cosa dici? Non lo sai che quel prodotto l'hanno studiato fior di ingegneri e l'ha costruito una casa di produzione importante?".
E' evidente che le vendite non crollano per una sospensione realizzata al risparmio come quella dell'X4 (ovviamente sempre in proporzione al costo e segmento dell'autovettura), così come non decollano per una realizzazione volta a cercare l'elevata qualità praticamente dappertutto come in Stelvio e Giulia, proprio per il motivo che dicevo prima in merito alla preparazione della maggior parte dei potenziali acquirenti, ma la differenza fra un appassionato (come quelli che scrivono sul forum) e un consumatore "ordinario" sta proprio qui: l'appassionato approfondisce, si interessa ed è enormemente più in grado di valutare la qualità intrinseca di un prodotto.
Beh, si questo lo condivido.Condivido pienamente, anzi, direi pure che non basta, se un prodotto vuole classificarsi come “premium” con i relativi prezzi, deve anche offrire soluzioni più raffinate per giustificare un prezzo superiore, anche nel caso in cui le prestazioni ottenute siano le stesse.
Gli scatolati in lamiera non hanno nulla di “premium”, sono ottimi per le fasce di prezzo più economiche del mercato, sarebbe ora di finirla di farsi prendere per i fondelli, specialmente in questo momento che i prezzi delle auto stanno salendo alle stelle.
Facendo un paragone sempre dal mondo del lusso, è come avere un gioiello placcato di qualità al posto di uno in oro vero: anche se il risultato ottenuto dal ferro verniciato è lo stesso, c’è qualcuno disposto a pagarlo uguale? A quanto pare nel settore delle auto “premium” sì.
Basta mettere un po’ di ferraccio qua e là e con i soldi risparmiati metterla in mano ad un influencer per vendere bene: sono certamente furbi.Se è tutto così evidente e alla luce del sole.. in BMW sono folli.
Bo
Non ne ho idea. Sei riuscito a strappare un po' di sconto? Che colore l'hai presa?Secondo voi, la 130 CV serie speciale ordinata ad aprile dal sottoscritto, quando potrebbe arrivare in concessionaria.?