Nuovo Alfa Romeo Tonale

Beh, si questo lo condivido.
Ma io il “premium” è una cosa che non cerco. A livello di mercato quando una cosa non si vede basta che funzioni bene, poi la vendi come vuoi.

Ribadisco anche qui: albero in carbonio, sospensioni raffinate, ecc non me ne faccio di niente ma è quello che ho voluto.
Il problema è che io (e tanti alfisti) non faccio numero
IMHO, “Basta che funzioni bene” è accettabile su una Panda, una Golf base, una Dacia, una DR, una Opel…non su un catamarano che parte da ben oltre 60000€: come ci siamo scandalizzati per qualche dettaglio “cheap” sulle nostre Giulia-Stelvio, non penso vadano perdonate le concorrenti quando fanno pure di peggio
 
Qualcuno ha gia scaricato ELUM della Tonale?

In tutti i test che ho letto, ma proprio tutti, si parla dei 500 litri del bagagliaio. Invece, nel ELUM, il dato uffiiciale e di 351 litri (metodo VDA). :eek::oops:o_O

Ma come si fa ad arrivare da 351 a 500 litri, sebbene si tratti del PR? :mad:

Qualcuno ha visto il bagagliao dal vivo? Vi sembrano 350 o 500 litri?
 
Basta mettere un po’ di ferraccio qua e là e con i soldi risparmiati metterla in mano ad un influencer per vendere bene: sono certamente furbi.
Pochi ci badano? Sono scelte personali, ma certamente i folli non sono quelli che sanno ciò che acquistano.
Beh no. Non banalizzare.
Risparmiano su soluzioni particolarmente pregiate (che funzionano quasi come quelle che costano 10x) e mettono un infotainment decoroso con quel che avanza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tornando al Tonale, penso che l’unica critica che ora si potrebbe muovere rispetto alla concorrente X1 è una scelta più ampia di motori per la tedesca, oltre ad una media di potenze di punta più alta.

Per il resto vedo un sostanziale pareggio come esterni, ho l’impressione che l’X1 sia migliorata rispetto ai dettagli simil-Ford della precedente, anche se la purezza stilistica della prima serie a TP rimarrà insuperabile.
Come interni invece Tonale tutta la vita, non c’è paragone, la X1 è sportiveggiante come una monovolume francese degli anni 90
 
  • Love
Reactions: Bosco
IMHO, “Basta che funzioni bene” è accettabile su una Panda, una Golf base, una Dacia, una DR, una Opel…non su un catamarano che parte da ben oltre 60000€: come ci siamo scandalizzati per qualche dettaglio “cheap” sulle nostre Giulia-Stelvio, non penso vadano perdonate le concorrenti quando fanno pure di peggio
Per dire che le sospensioni in lega sono molto meglio delle stampate le metti in pista e guardi la differenza. Non stiamo a fare i ricamini sulle bischerate
 
Qualcuno ha gia scaricato ELUM della Tonale?

In tutti i test che ho letto, ma proprio tutti, si parla dei 500 litri del bagagliaio. Invece, nel ELUM, il dato uffiiciale e di 351 litri (metodo VDA). :eek::oops:o_O

Ma come si fa ad arrivare da 351 a 500 litri, sebbene si tratti del PR? :mad:

Qualcuno ha visto il bagagliao dal vivo? Vi sembrano 350 o 500 litri?
Questa domanda me la sto facendo anche io da giorni. Dal vivo sembra grande, quindi i 500 litri dovrebbero esserci. La grossa pecca è rappresentata dalla mancanza di tasche laterali, presenti in TUTTE le auto suv, a cominciare da Stelvio, Compass, e le rivali X1 e Q3. Non capisco questa scelta. La moquette laterale del bagagliaio è tutta dritta, e dietro si sente uno spazio vuoto, spazio dove avrebbero potuto starci tranquillamente delle tasche. Mio babbo l'ha notato subito, e io l'ho già segnalato al servizio clienti di Alfa, chiedendo di aggiungere delle tasche. Nella nostra attuale X1 queste tasche lateral creano un gran bello spazio, soprattutto per borse, libri, catene ecc... Spero vengano aggiunte!
 
  • Like
Reactions: Belisarius
Per dire che le sospensioni in lega sono molto meglio delle stampate le metti in pista e guardi la differenza. Non stiamo a fare i ricamini sulle bischerate
Bischerate di che?
Si spendono miliardi e miliardi in ricerca sui materiali, poi si scopre che con un po’ di ferro si fa tutto uguale, pensa che fessi sono in F1

Beh no. Non banalizzare.
Risparmiano su soluzioni particolarmente pregiate (che funzionano quasi come quelle che costano 10x) e mettono un infotainment decoroso con quel che avanza.
Come dicevo fan bene perché…la gente guarda il marchio e non quel che gli vendono.

Mi sembra un po’ il discorso delle plance VW: quando hanno inserito le plance morbide le concorrenti erano considerate di qualità inferiore, quando il primo TRoc ha reinserito le plance rigide pochi ci hanno fatto caso (“mica ci devi dormire sopra?”). Forse non servivano ne prima ne dopo…solo marketing, com’è vero che con Carplay si fa quasi tutto quello che si fa con l’infotainment più evoluti delle case.
Sottolineo ancora una volta che l’X4 parte da 60000€, per cui DEVE avere questo e quello
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Inutile prendersela...sono cambiati i tempi...una volta per definire un'auto premium si guardavano ai materiali ed alla meccanica, ora che abbia i fullledde e al megaschermo...una tempo la prima cosa che si faceva era aprire il cofano e guardare sotto l'auto, ora si guarda quanti pollici è lo schermo e se l'infotaiment è all'avanguardia 🤦‍♂️
 
  • Like
Reactions: Bosco e Piezio77
Qualcuno ha gia scaricato ELUM della Tonale?

In tutti i test che ho letto, ma proprio tutti, si parla dei 500 litri del bagagliaio. Invece, nel ELUM, il dato uffiiciale e di 351 litri (metodo VDA). :eek::oops:o_O

Ma come si fa ad arrivare da 351 a 500 litri, sebbene si tratti del PR? :mad:

Qualcuno ha visto il bagagliao dal vivo? Vi sembrano 350 o 500 litri?

Da quel che ho capito il metodo VDA usa dei blocchi che vengono inseriti nel baule x misurare capienza utile simulando un carico, mentre se esprimono il volume standard è come se si riempisse il bagagliaio di acqua. Entrambi i metodi hanno difetti:
il volume netto tenderà a sovrastimare la capacità perché andrà a valutare anche tutti gli anfratti ed eventuali irregolarità del bagagliaio.
Il metodo VDA tenderà invece a sottostimare il volume soprattutto in certi casi nei quali le dimensioni del bagagliaio non sono multiple dei blocchetti...

Non so se mi son spiegato
 
Qualcuno ha gia scaricato ELUM della Tonale?

In tutti i test che ho letto, ma proprio tutti, si parla dei 500 litri del bagagliaio. Invece, nel ELUM, il dato uffiiciale e di 351 litri (metodo VDA). :eek::oops:o_O

Ma come si fa ad arrivare da 351 a 500 litri, sebbene si tratti del PR? :mad:

Qualcuno ha visto il bagagliao dal vivo? Vi sembrano 350 o 500 litri?
Questa domanda me la sto facendo anche io da giorni. Dal vivo sembra grande, quindi i 500 litri dovrebbero esserci. La grossa pecca è rappresentata dalla mancanza di tasche laterali, presenti in TUTTE le auto suv, a cominciare da Stelvio, Compass, e le rivali X1 e Q3. Non capisco questa scelta. La moquette laterale del bagagliaio è tutta dritta, e dietro si sente uno spazio vuoto, spazio dove avrebbero potuto starci tranquillamente delle tasche. Mio babbo l'ha notato subito, e io l'ho già segnalato al servizio clienti di Alfa, chiedendo di aggiungere delle tasche. Nella nostra attuale X1 queste tasche lateral creano un gran bello spazio, soprattutto per borse, libri, catene ecc... Spero vengano aggiunte!
A dirla tutta non mi ha stupito particolarmente con il ripiano a filo soglia: ipotizzo che 350 potrebbero essere quelli sopra il ripiano e 500 considerando anche quelli sotto il ripiano che immagino possa scendere, non ho provato
 
X