Nuovo Alfa Romeo Tonale

Su quello sono d'accordo, Alfa se vuole continuare a produrre le high level deve prima fare cassetta.
Quello su cui io (e ripeto, pensiero MIO) non sono molto convinto sia come esce sul mercato, ossia non puoi presentare un nuovo modello che per quei 2/3 anni fa poteva essere mooolto concorrenziale e prendersi il suo bel parco clienti, ma ci metti 3 anni a farlo uscire ed alla fine ti ritrovi a dare alla clientela un prodotto ormai "vecchio" per contenuti.
Tutta la concorrenza ti da i fari led, ti da le varianti hybrid, mild, full, tutti hanno il famoso tablet appoggiato, tutti ti danno l'opzione della trazione anteriore o ant+elettrico.
Io non dico che non sia un'auto più che valida, dico solo che doveva uscire 2 anni fa, ed il fatto che sul cofano abbia il logo Alfa, al cliente medio per fare volumi penso sia l'ultima delle cose che interessa, il cliente che punta alla gamma da volumi guarda all'hi-tech indipendentemente dal logo che c'è applicato sul cofano.
E quindi? A parte che il design quando si compra un'auto è la prima cosa che si vede soprattutto un'auto rivolta ai giovani come Tonale... Poi fammi capire cosa mancherebbe alla Tonale? La plugin è la più potente del mercato con 275 cavalli è tra le più grandi e spaziose... Lo schermo davanti il guidatore è il più grande della categoria e porta diverse innovazioni nel powertrain.... Nella elettronica e connettività.... Non capisco cosa vorresti di più e cosa potrebbe chiedere di più un ipotetico cliente.... Illuminaci.... Così giusto per curiosità
 
Su quello sono d'accordo, Alfa se vuole continuare a produrre le high level deve prima fare cassetta.
Quello su cui io (e ripeto, pensiero MIO) non sono molto convinto sia come esce sul mercato, ossia non puoi presentare un nuovo modello che per quei 2/3 anni fa poteva essere mooolto concorrenziale e prendersi il suo bel parco clienti, ma ci metti 3 anni a farlo uscire ed alla fine ti ritrovi a dare alla clientela un prodotto ormai "vecchio" per contenuti.
Tutta la concorrenza ti da i fari led, ti da le varianti hybrid, mild, full, tutti hanno il famoso tablet appoggiato, tutti ti danno l'opzione della trazione anteriore o ant+elettrico.
Io non dico che non sia un'auto più che valida, dico solo che doveva uscire 2 anni fa, ed il fatto che sul cofano abbia il logo Alfa, al cliente medio per fare volumi penso sia l'ultima delle cose che interessa, il cliente che punta alla gamma da volumi guarda all'hi-tech indipendentemente dal logo che c'è applicato sul cofano.
Be c'è l'hanno messa la tecnologia è pur sempre un Alfa Romeo, bisogna che cerchi di non somigliare troppo alle altre case, Tedeschi e non.
La linea interna ed esterna c'è l'unico neo che proprio non dovevano fare, proprio per non somigliare alle altre e il Tablet in mezzo al caz.. Ma avranno avuto i loro problemi, pazienza
 
E quindi? A parte che il design quando si compra un'auto è la prima cosa che si vede soprattutto un'auto rivolta ai giovani come Tonale... Poi fammi capire cosa mancherebbe alla Tonale? La plugin è la più potente del mercato con 275 cavalli è tra le più grandi e spaziose... Lo schermo davanti il guidatore è il più grande della categoria e porta diverse innovazioni nel powertrain.... Nella elettronica e connettività.... Non capisco cosa vorresti di più e cosa potrebbe chiedere di più un ipotetico cliente.... Illuminaci.... Così giusto per curiosità

Che per quello che ho visto dalla presentazione a suo modo Alfa ha finalmente messo in una sua auto quello che le altre case competitor ti davano già da un po', non c'è nulla di così nuovo che ancora non venisse offerto.
Non hai capito il mio discorso, non ho detto che alla Tonale manca qualcosa, dico che se lo offriva quando era il momento, ossia 2 anni fa (quindi 1 anno dopo che era stata presentata la concept) si sarebbe presa tutto il mercato, perchè la prima ad offrire tutto questo!
Ora è una "delle tante" che offre tutto questo. Poi la dimensione dello schermo, la potenza ecc sono aggiunte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non infervoriamoci...mica si discute la strategia di AR, avranno avuto i loro buoni motivi e tutti noi, credo, ci auguriamo che il progetto abbia successo. Nemmeno possiamo avere impressioni di guida, si parla solo di impressioni e sensazioni generali e soggettive. Non tutti abbiamo gli stessi gusti, il primo impatto a me non ha destato nessun solletico, quando sono uscite Giulietta, Giulia e Stelvio ho avuto ben altre sensazioni, questa semplicemente mi sembra un'auto come tante ( troppe...) altre, ma so bene che questo chiede il mercato e quindi Viva Alfa!
P.s. consiglio anche io ai moderatori di cambiare il titolo del Topic in attesa di creare una sezione tutta per Tonale
 
Intervista a Bagnasco sulla dinamica di guida

 
  • Like
Reactions: Piezio77
comunque è proprio vero, l’Italia è un paese di santi, navigatori … allenatori di calcio, virologi e … progettisti di auto 🤣🤣🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Avessero usato il pianale Giorgio avrebbero avuto il motore arretrato nell'abitacolo, un grosso tunnel di trasmissione tra i piedi e inutilizzabile per le batterie e meno spazio nel bagagliaio per via delle sospensioni.
Più che il costo dell'alluminio, credo che questi siano i veri motivi che hanno orientato su Small Wide.

Tutte cose che per me (per noi qui immagino) non sarebbero state un problema, ma il cliente normale va a vedere la macchina e cosa guarda?
Guarda se è bella, guarda se la dotazione tecnologica è di punta, controlla che il bagagliaio non sia più sacrificato rispetto a quello delle concorrenza. E se poi pesa un po' di più meglio: roba più solida in caso di incidente!

Per me ha tutti i numeri che servono per rivolgersi a quel pubblico lì, speriamo che venda...
 
Dico anche io la mia.
L'auto andrebbe vista dal vivo, ma da quello che si può vedere nella presentazione a me è piaciuta moltissimo. Non ho mai avuto SUV perchè nell'auto cerco sempre una certa sportività, ma questa mi potrebbe anche far cambiare idea.
L'estetica per me è più che azzeccata. Non mi viene in mente nessun SUV più bello (Stelvio compreso anche se a qualcuno non piacerà).
I contenuti secondo me ci sono. Non avrà caratteristiche tecniche stravolgenti per il mercato (ma neppure dovrebbe averle: per quelle c'è Stelvio), ma a mio giudizio sono di tutto rispetto. Anche a me piace poco il tablet (ma ormai sono tutte così: Giulia e Stelvio sono l'eccezione) ed anche la leva del cambio non è bellissima, ma sono dettagli. Mi piace molto il cannocchiale che ha saputo fondere la tradizione con l'innovazione dello schermo digitale.
L'interno mi sembra molto premium e a prima vista decisamente al di sopra della concorrenza (tanto per fare un esempio Tesla al confronto, negli interni sembra l'auto dello scappato di casa)
E' inutile parlare ora di potenze e peso, perchè per quello bisognerà avere dati precisi e vedere qualche prova dinamica della vettura e comunque ricordiamoci che è un SUV, non ha bisogno di fare gli 0-100 in 6 secondi, se interessa quello è bene acquistare un'altra tipologia di auto (a parte Stelvio, che però è un discorso a sè).
Per chi voleva la piattaforma Giorgio dico che non sarebbe stato possibile, dato che hanno detto fin da subito che è una piattaforma non elettrificabile, senza considerare che allora avremmo avuto una Stelvio solo un po' più piccola e quindi sicuramente fuori prezzo per il segmento di mercato.
Per valutare questa auto io mi sono fatto una domanda: "Oggi nel segmento cosa compreresti ?" La risposta è stata immediatamente Tonale e questo lo dico non da alfista, dato che non mi sono mai ritenuto tale, ma solo un appassionato che apprezza meccanica, dinamica, estetica e tutto quello che può riguardare un'auto.
Vedremo se dal vivo queste mie impressioni saranno confermate.
Poi per poter dare un giudizio sull'auto non si può prescindere dal prezzo, di cui io non ho ancora letto nulla.
 
la macchina è carina e forse la piu bella della sua categoria. per me la sua categoria è la volvo xc40 la x2 la gla e la e pace.
Ovviamente per stare bassi con i prezzi e nn costare come una stelvio, hanno dovuto adottare architetture economiche e meno performanti sul lato guida.........vedi le sospensioni macpharson e la trazione anteriore. Per il resto queste fasce di vettura hanno come target i piu giovani e quindi meno appassionati di meccanica e filosofie costruttive che danno dinamicità ma sono appassionati di tecnologia inetrazioen macchina uomo e lucine colorate.
Devo dire che centra in pieno il suo target cliente. ottimo lavoro!

Stessa cosa vale per le citate concorrenti.........mettete a confronto una x2 c on una x3 sono pianeti lontanissimi......idem la gla e la glc (la glb per me è una gla modificata) forse la jaguar e la volvo mantengono similitudini costruttive ma i componenti sono distanti tra loro
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
la macchina è carina e forse la piu bella della sua categoria. per me la sua categoria è la volvo xc40 la x2 la gla e la e pace.
Ovviamente per stare bassi con i prezzi e nn costare come una stelvio, hanno dovuto adottare architetture economiche e meno performanti sul lato guida.........vedi le sospensioni macpharson e la trazione anteriore. Per il resto queste fasce di vettura hanno come target i piu giovani e quindi meno appassionati di meccanica e filosofie costruttive che danno dinamicità ma sono appassionati di tecnologia inetrazioen macchina uomo e lucine colorate.
Devo dire che centra in pieno il suo target cliente. ottimo lavoro!

Stessa cosa vale per le citate concorrenti.........mettete a confronto una x2 c on una x3 sono pianeti lontanissimi......idem la gla e la glc (la glb per me è una gla modificata) forse la jaguar e la volvo mantengono similitudini costruttive ma i componenti sono distanti tra loro
Per centrare il target cliente ergo fare successo non devi sbagliare una virgola come costruttore fin dall'inizio..Quella e' la vera sfida che attende Stellantis quando iniziera' a commercializzare la Tonale ed i futuri modelli che speriamo di vedere a breve come per esempio la Brennero...
Oggi "sbagliare" un modello sarebbe da suicidio anche per un gruppo come Stellantis...
 
Ultima modifica:
X