Nuovo Alfa Romeo Tonale

E' una bella auto! Il design italiano non si smentisce mai, belli anche gli interni, non mi piacciono il display centro plancia, le telecamere esterne che se carenate e aderenti alla carrozzeria sarebbero state più protette e, secondo me, esteticamente migliori, oltretutto per avere poi all'interno ancora il "vecchio" specchietto invece di una retrocamera interno lunotto. La manopola DNA sarebbe stata bene integrata nel volante a stile Ferrari, almeno il volante sarebbe stato ben diverso da Giulia e Stelvio. Forse un po "noiosa" la linea di cintura, un po scontata, senza nervature che ne avrebbero esaltato la dinamica a vettura ferma. Bellissimo il frontale ed il posteriore, bellissimi i gruppi ottici ant e post. Ho letto che il cambio è un TCT: decisamente meglio fosse stato AT a convertitore perchè se il TCT ha la logica di quello attuale allora è un disastro. Le potenze disponibili mi sembrano basse per essere un AR.
 
Vulgo è un'espressione latina (letteralmente si traduce: al popolo, per il popolo)....era ciò a cui mi riferivo, però con la V....maiuscola. Ovvero il potenziale acquirente di Tonale, non il Signore acquirente di Stelvio o Giulia per capirci....
None ciao! temo che se si desidera una Tonale in grazia di dio occorra essere "signori": la produzione on demand la proteggeranno dai parcheggi dei car village di turno. e dai nefasti sconti di volgo. un prezzo corretto e la protezione del valore. basta!
 
E' una bella auto! Il design italiano non si smentisce mai, belli anche gli interni, non mi piacciono il display centro plancia, le telecamere esterne che se carenate e aderenti alla carrozzeria sarebbero state più protette e, secondo me, esteticamente migliori, oltretutto per avere poi all'interno ancora il "vecchio" specchietto invece di una retrocamera interno lunotto. La manopola DNA sarebbe stata bene integrata nel volante a stile Ferrari, almeno il volante sarebbe stato ben diverso da Giulia e Stelvio. Forse un po "noiosa" la linea di cintura, un po scontata, senza nervature che ne avrebbero esaltato la dinamica a vettura ferma. Bellissimo il frontale ed il posteriore, bellissimi i gruppi ottici ant e post. Ho letto che il cambio è un TCT: decisamente meglio fosse stato AT a convertitore perchè se il TCT ha la logica di quello attuale allora è un disastro. Le potenze disponibili mi sembrano basse per essere un AR.
Per il comparto dei propulsori si era gia' deciso di adottare i nuovi FireFly 1.4 Turbo.
Solo per gli USA avremo il 2.0 T4 con doppio albero a camme in testa ( no testata con il Multiar )
 
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None ciao! temo che se si desidera una Tonale in grazia di dio occorra essere "signori": la produzione on demand la proteggeranno dai parcheggi dei car village di turno. e dai nefasti sconti di volgo. un prezzo corretto e la protezione del valore. basta!
...beh sì. Intendevo Signori nel senso profondo della meccanica. Non del portafoglio....😉
 
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😏 fantasia fantasia, trovata nel web....

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Per il comparto dei propulsori si era gia' deciso di adottare i nuovi FireFly 1.4 Turbo.
Solo per gli USA avremo il 2.0 T4 con doppio albero a camme in testa ( no testata con il Multiar )
Si, ma come fai a montare su un auto cosi un T5 ibrido con potenza complessiva di 130 cv? Perché non il 180? Oppure ho capito male io?
 
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Si, ma come fai a montare su un auto cosi un T5 ibrido con potenza complessiva di 130 cv? Perché non il 180? Oppure ho capito male io?

Riassumendo ecco tutte le motorizzazioni fino ad ora annunciate ed ufficiali presentate l'8 Febbraio ad Arese:
motorizzazione ibrida , su due livelli:
Il primo abbina il nuovo 4 cilindri T4 GSE a benzina da 1,5 litri, abbinato a un motore elettrico “P2” a 48 volt, capace di erogare 15 kW e 55 Nm. Questo powertrain è offerto con due livelli di potenza, 130 e 160 cavalli. Quest'ultima prende il nome di Hybrid VGT, ed è dotata di turbo a geometria variabile.


Il top di gamma è costituito dal secondo livello di elettrificazione, quello con sistema plug-in ricaricabile. In questo caso il motore endotermico è un 4 cilindri da 1,3 litri MultiAir turbo, abbinato a un'unità elettrica e a una batteria da 15,5 kWh ricaricabile in 2 ore e mezza con quick charger da 7,4 kW. La potenza complessiva è di 275 cavalli, sufficienti per garantire prestazioni brillanti, come testimoniano i 6,2 secondi necessari alla Tonale plug-in per accelerare da 0 a 100. Merito anche dello schema a trazione integrale ibrido, in cui la coppia all'asse anteriore è garantita dal motore a benzina, mentre quello elettrico si occupa dell'asse posteriore.
Alfa Romeo dichiara un'autonomia in modalità full electric fino a 80 km in città (60 nel ciclo combinato).

Presente, infine, un'unità
Diesel da 1,6 litri e 130 cavalli.
 
Il bello di Tonale è che ora c'è anche lei in questo segmento ☺️❤️
 

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Riassumendo ecco tutte le motorizzazioni fino ad ora annunciate ed ufficiali presentate l'8 Febbraio ad Arese:
motorizzazione ibrida , su due livelli:
Il primo abbina il nuovo 4 cilindri T4 GSE a benzina da 1,5 litri, abbinato a un motore elettrico “P2” a 48 volt, capace di erogare 15 kW e 55 Nm. Questo powertrain è offerto con due livelli di potenza, 130 e 160 cavalli. Quest'ultima prende il nome di Hybrid VGT, ed è dotata di turbo a geometria variabile.


Il top di gamma è costituito dal secondo livello di elettrificazione, quello con sistema plug-in ricaricabile. In questo caso il motore endotermico è un 4 cilindri da 1,3 litri MultiAir turbo, abbinato a un'unità elettrica e a una batteria da 15,5 kWh ricaricabile in 2 ore e mezza con quick charger da 7,4 kW. La potenza complessiva è di 275 cavalli, sufficienti per garantire prestazioni brillanti, come testimoniano i 6,2 secondi necessari alla Tonale plug-in per accelerare da 0 a 100. Merito anche dello schema a trazione integrale ibrido, in cui la coppia all'asse anteriore è garantita dal motore a benzina, mentre quello elettrico si occupa dell'asse posteriore.
Alfa Romeo dichiara un'autonomia in modalità full electric fino a 80 km in città (60 nel ciclo combinato).

Presente, infine, un'unità
Diesel da 1,6 litri e 130 cavalli.
Grazie mille per i dettagli! Avevo capito che non avrebbero utilizzato la testa MA su Tonale.
 
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Per me diesel 130 e benzina 130 sono sottodimensionati per la peso e dimensioni.
Per il resto mi piace e sono curioso di toccare con mano la nuova creatura.
 
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