Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Carissimi Alfisti. Al di là del fatto che Carabinieri e Polizia abbiano sempre avuto in uso Alfa Giulia del tipo (Ti, Super, Biscione, Unificata) solo ed esclusivamente motorizzate 1600, sono veramente esterrefatto di ciò che si pensa di un motore 1300 su una berlina del rango della nostra amata Giuiia. Sappiate che ho rinunciato ad una Fiat 500 twinair da 105 cv x le problematiche avute. Solo x dirvi del volano defofmatosi. Abbiate pazienza ma sono motori esasperati che rientrano solo in un' ottica commerciale.
L’unica cosa che hanno in comune twinair ed il 1300 è il downsizing, per il resto il primo è un 2 cilindri (con tutti i problemi di vibrazioni relative a quel tipo di motore) mentre il secondo è un ben più regolare 4.
Se il 180 fosse integrato con un sistema ibrido penso che non sarebbe il male assoluto, considerando poi che BMW usa sulla 3er entry level un 1.5, certo più grande ma...a 3 cilindri.
 
  • Like
Reactions: Luciomi78 e Franci7
I motori a 3 cilindri è un po’ che ci sono vanno ma vibrazioni e rumore di frullatore rimane per fortuna per ora fca non fa frullatore almeno su macchine medio grande... la Giulia pesa come una giulietta che con 1.4 120 cv non sembra proprio un chiodo quindi un 1.3 con abbastanza coppia dovrebbe andare abbastanza. Poi obbiettivo è vendere tanto quindi se fa vendere va bene poi è ovvio che tt vorrebbero la q ma non se la possono permettere e ripiegano su altro con le tedesche la gente le prende pure con monocilindrico basta farsi vedere non vedo perché alfa non puoi fare lo stesso sempre entro certi limiti
 
io so soltanto che dopo appena 1200km passati alla guida del 2.0 TB 200cv non penserei mai ad una cilindrata più piccola. Va troppo bene, è il motore giusto per questo tipo di auto, molto sportivo se pesti ma silenzioso nel traffico. Ad andature costanti a moderata velocità consuma poco, niente cinghia di distribuzione.. Sempre pronto, spinge sin da subito, nessun turbo lag e con un allungo fino a sfiorare i 6000 giri..

Capisco le questioni psicologiche legate alla scelta di un duemila benzina.. ma su un auto del genere perché rinunciare al duemila benzina? [emoji12]
 
ti quoto in tutto, però considera che tante altre case hanno motori piccoli come volvo che sulla nuova xc40 monta un 1500 3 cilindri considera che di stanno preparando x le auto elettriche.


P.S. non scenderei mai dalla mia Giulia motore 2000 perfetto.
 
io so soltanto che dopo appena 1200km passati alla guida del 2.0 TB 200cv non penserei mai ad una cilindrata più piccola. Va troppo bene, è il motore giusto per questo tipo di auto, molto sportivo se pesti ma silenzioso nel traffico. Ad andature costanti a moderata velocità consuma poco, niente cinghia di distribuzione.. Sempre pronto, spinge sin da subito, nessun turbo lag e con un allungo fino a sfiorare i 6000 giri..

Capisco le questioni psicologiche legate alla scelta di un duemila benzina.. ma su un auto del genere perché rinunciare al duemila benzina? [emoji12]
Anche io ho il 2.0 benzina da 200 cv e sono pienamente d'accordo con te. È il motore giusto per il tipo di auto. Silenzioso e non consuma esageratamente in un uso tranquillo ma sa dare belle soddisfazioni con una guida più aggressiva. Capirei il 1.3 solo se avesse un listino nettamente più basso del 2.0 e unito a costi di gestione più ridotti allargherebbe il bacino di possibili compratori. Ma non penso possano proporla ad un prezzo nettamente più basso del 2.0.....
 
io so soltanto che dopo appena 1200km passati alla guida del 2.0 TB 200cv non penserei mai ad una cilindrata più piccola. Va troppo bene, è il motore giusto per questo tipo di auto, molto sportivo se pesti ma silenzioso nel traffico. Ad andature costanti a moderata velocità consuma poco, niente cinghia di distribuzione.. Sempre pronto, spinge sin da subito, nessun turbo lag e con un allungo fino a sfiorare i 6000 giri..

Capisco le questioni psicologiche legate alla scelta di un duemila benzina.. ma su un auto del genere perché rinunciare al duemila benzina? [emoji12]
Ciao! Perfettamente d'accordo per quanto riguarda le caratteristiche del motore. Io ho fatto qualche hm in più e posso soltanto aggiungere che qualche cavallo in più non avrebbe guastato! Cmq va bene anche così! Non meno di così!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Perfettamente d'accordo per quanto riguarda le caratteristiche del motore. Io ho fatto qualche hm in più e posso soltanto aggiungere che qualche cavallo in più non avrebbe guastato! Cmq va bene anche così! Non meno di così!

assolutamente d’accordo. se non fosse per il superbollo, 280cv senza neanche discutere [emoji2938]