NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

ciao a tutti! ho da poco ritirato la mia Brera.. il motore è fantastico! pronto dai bassi giri, forte nell'erogazione ma mai brutale!!

ho solo un dubbio.. il DPF.. leggendo in vari forum tutti ne parlano male (consumi, prestazioni, problemi vari ecc...). Vorrei quindi sapere se è legale togliere il DPF ed eventualmente come si fa..!? ho letto di centraline aggiuntive (no + potenza) che emulano e direttamente eliminano la gestione del DPF: ne sapete qualcosa...?

Grazie in anticipo.

ps: consumi su trip dopo 400 Km da me fatti (l'auto è una Km0, acquistata con 600 Km) sono a 16.8 Km/l
E' ovviamente illegale, togliendo il dpf scenderesti di categoria antiinquinamento.

E' ovviamente illegale, togliendo il dpf scenderesti di categoria antiinquinamento.

capito.. cmq se fossi sicuro che il dpf "serve" non direi nulla, ma leggendo che si blocca il PM10, ma lo trasforma in PM2.5 (ben più pericoloro) non mi sentirei cattivo a facendo la modifica.. Immagino come migliorerebbe il motore, i consumi ecc senza il filtro..

Cmq grazie per le risposte!;)

togliendo il filtro va in tilt la centralina perchè dopo gli arriveranno specie dalla sonda labda dati sballati

- Informazione Pubblicitaria -
togliendo il filtro va in tilt la centralina perchè dopo gli arriveranno specie dalla sonda labda dati sballati

oltre a togliere il filtro (eventualità..) penso si debba intervenire sulla centralina, ho trovato su internet dei moduli per emulare/simulare la presenza del filtro o moduli che collegati in parallelo alla centralina eliminano completamente la presenza del DPF (evitando così le rigenerazioni forzate ecc...)

per adesso io non ci penso...se fra un pò di tempo deciderò di rifare la centralina allora vedrò come fare...mi affido al mio preparatore!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum tra un mesetto dovrebbe arrivare la mia bimba! Non vedo l'ora di poggiarci il Mulo sopra! Finora su Brera ho potuto provare solo il 1750 e devo dire che è proprio un gran motore! Peccato per i consumi! Facendo parecchia strada ho dovuto per forza optare su un diesel. Spero che i consumi non mi deludano..
Arrivo da una grande punto sport 1.9 Mjet 130 e guidando in maniera normale riuscivo a fare anche 700 km con un pieno (45lt).
Il 2.0 170 l'ho provato sulla 159 sw di mio fratello ma essendo nuova il motore risultava ancora piuttosto legato.
Dopo i primi 15k km valuterò evenutalmente una mappetta (sulla gp l'ho fatta a 40 mila - 160 cv ottime prestazioni e consumi migliorati!).

Ultima modifica da un moderatore:
Se agisci sulla centralina si può fare, occhio però che siamo OT....

Ormai sono arrivato a quota 3000Km con la mia Brera; ho notato due cose non piacevoli: le rigenerazioni del DPF iniziano ogni circa 250 Km (ma sono abbastanza veloci 5/6 Km) e anche la mia Brera soffre del problema dell'uscita di fumo dal cofano durante o appena finite le rigenerazioni (oggi provo a passare in officina....).

Per quanto riguarda i consumi sono invece soddisfatto: il trip indica 16.6 km/l ma controllando dopo il rifornimento i litri "versati" e i km fatti il conto mi dice 17.5 km/l!!! Di solito sento che il trip è ottimista invece nel mio caso è il contrario... Con gli ultimi due pieni ho fatto in media 1100 Km.

Ormai sono arrivato a quota 3000Km con la mia Brera; ho notato due cose non piacevoli: le rigenerazioni del DPF iniziano ogni circa 250 Km (ma sono abbastanza veloci 5/6 Km) e anche la mia Brera soffre del problema dell'uscita di fumo dal cofano durante o appena finite le rigenerazioni (oggi provo a passare in officina....).

Per quanto riguarda i consumi sono invece soddisfatto: il trip indica 16.6 km/l ma controllando dopo il rifornimento i litri "versati" e i km fatti il conto mi dice 17.5 km/l!!! Di solito sento che il trip è ottimista invece nel mio caso è il contrario... Con gli ultimi due pieni ho fatto in media 1100 Km.

caspita i consumi sono ottimi!!!io ho il tuo stesso kilometraggio...e ora mi attesto sui 15 di trip(però mi diverto ogni tanto!!!:D)per la rigenerazione confermo quello che dici...non ho visto ogni quanti km la fà, però mi sono accorto che succede spesso...:mad: per il fumo invece, sulla mia ancora non è mai successo(sgrat sgat:p).

Uff la mia arrivera tra 20 giorni! Non ne posso più di aspettare!!! Bè comunque direi consumi ottimi! Una domanda.. da cosa vi accorgete che l'auto sta rigenerando il dpf?

X