NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

tranquillo figurati... l'avevamo intuito
 
Per quanto riguarda il filtro la 159 aveva il problema che essendo stato aggiunto più avanti non ce lo aveva nel vano motore subito dopo il collettore dove le temperature sono più alte, ma lo aveva sotto la scocca, a meno che che nei nuovi 2.0 lo avessero messo nel vano motore ma non credo...per quanto riguarda l'intasamento da EGR spero che nella mia Giulietta non accada, per ora ho 51 mila km, una curiosità, quanti km fai all'anno?
 
Per quanto riguarda il filtro la 159 aveva il problema che essendo stato aggiunto più avanti non ce lo aveva nel vano motore subito dopo il collettore dove le temperature sono più alte, ma lo aveva sotto la scocca, a meno che che nei nuovi 2.0 lo avessero messo nel vano motore ma non credo...per quanto riguarda l'intasamento da EGR spero che nella mia Giulietta non accada, per ora ho 51 mila km, una curiosità, quanti km fai all'anno?

10000-12000 km l'anno. Mi fu sconsigliato di acquistare un'auto a gpl (a quell'epoca alfaromeo non li faceva) proprio perchè non avevo un chilometraggio elevato, e così decisi di prendere la 159 a gasolio. Dimenticavo di dire che il meccanico lamentava ultimamente gasolio "sporco" venduto alla pompa: ha dovuto cambiare, a me come ad altri, il filtro gasolio. Con quello che costa il carburante pure zozzo ce lo vendono (pare!).
 
10000-12000 km l'anno. Mi fu sconsigliato di acquistare un'auto a gpl (a quell'epoca alfaromeo non li faceva) proprio perchè non avevo un chilometraggio elevato, e così decisi di prendere la 159 a gasolio.

Intendevano che dovevi prenderla a benzina con le tue percorrenze... col gasolio hai peggiorato le cose.. deve far strada quel motore per andare bene;
 
Ciao a tutti, chiedo a voi possessori del 2.0jtdm cone siamo messi a swirl che si staccano e finiscono in camera di combustione? Qualcuno ha avuto problemi o finalmente sono riusciti ad elimare i rischi? Chiedo questo perchè la mia ex Gt se ne inghiottì una a 1000 giri in fase di ripartenza da uno stop...
 
2.0 170cv - 2010

untitled.png
 
Ciao a tutti. La mia 159 2.0 jtdm my2009 compie 10 anni ed il sensore della temperatura dell'aria in ingresso al turbo è andato in avaria. Costo: 220 cucuzze. Eh beh .... sono soddisfazioni :D
 
  • Like
Reactions: micals e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti.
Trucchi/segreti per arrivare a questo chilometraggio?
Hai fatto trattamenti olio motore o varie?

Primi cambi olio a: 1000km. Poi 2500 > 5000
> 15 000. da qui in poi ogni 15 .000km

Ho fatto trattamenti anti attrito da nuova dopo i primi 40 000km e poi ripetuti verso 150 000
250 000 e 350 000. Ne farò ancora dato che punto al Milione di km.

diciamo che ci vuole un po' di pignoleria nei tagliandi. Olio sempre Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed. Cambiato ogni 15 000km
Assieme a Tutti i Filtri. Rifornimenti sempre con gasolio premium

Distribuzione completa ogni 100 000km
sostituzione di tutto il liquido refrigerante e lavaggio del circuito di raffreddamento.


dischi freno ogni 90 000km (gli anteriori)
Con sostituzione olio freni.


150 000km i dischi posteriori

fatta sempre scaldare
quei buoni 10~15 minuti da fermo soprattutto in inverno (chiaramente nei periodi estivi anche meno) poi appena parto per strada, per almeno una mezzora buona giro con guida tranquilla sotto i 3000 giri e non appena in temperatura lanciata e pestata in autostrada come un matto.. il motore l'ho sempre messo alla frusta ma ho sempre rispettato il telaio scansando fossi e fermandomi tutte le volte prima dei dossi...

Per il resto non l'ho mica risparmiata. Ha Fatto e fa ancora rimanere male in molti per strada.
a quota 230 000 frizione e volano hanno cominciato ad accusare
il colpo. poi verso i 250 000 gli ammortizzatori sostituito tutto e di nuovo in pista.

sto aspettando al varco le candelette e i cuscinetti dei mozzi… ma non c'è verso!

duri a morire!

Intanto la distanza tra la terra e la luna è già stata coperta

grande smacco anche per alcuni colleghi che con le loro golf (sempre aziendali)
non arrivano nemmeno a 150 000 che sono già conciate da buttare via...