Emilia-Romagna obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna e Modena

Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

ragazzi io non credo sia giusto un obbligo ma credo sia giusto che facessero degli incentivi o facessero capire l'utilità delle termiche.........io parlo di mia esperienza...le termiche sono al dir quanto piu che utili ed essenziali per l'inverno e parlo anke solo ed esclusivamente di temperature gia inferiori ai 7 gradi.....la termica non e solo una gomma da neve come tutti credono ma da inverno (freddo, acqua, neve e gielo).........basta sciegliere la gomma giusta e ti ritrovi con una macchina sportiva con gomme come le mie di 215/45 r17 che non trovi nessuna difficoltà a girare in qualsiasi condizione....mi dispiace fabio ma sono contrario al tuo discorso dicendo che solo xke ai assetto e gomme larghe non la puoi usare........un mio amico sempre con le termiche su cerchi di 17 gomma 225/45 e assetto non ha avuto nessun problema a girare con 30cm di neve.
altra cosa le gomme normali d'inverno non funzionano non vanno in temperatura e rimangono dure xciò come voi sapete una gomma che non va in temperatura non funziona a questo punto in caso di emergenza non a piu la sua funzione!!!!!
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

ragazzi io non credo sia giusto un obbligo ma credo sia giusto che facessero degli incentivi o facessero capire l'utilità delle termiche.........io parlo di mia esperienza...le termiche sono al dir quanto piu che utili ed essenziali per l'inverno e parlo anke solo ed esclusivamente di temperature gia inferiori ai 7 gradi.....la termica non e solo una gomma da neve come tutti credono ma da inverno (freddo, acqua, neve e gielo).........basta sciegliere la gomma giusta e ti ritrovi con una macchina sportiva con gomme come le mie di 215/45 r17 che non trovi nessuna difficoltà a girare in qualsiasi condizione....mi dispiace fabio ma sono contrario al tuo discorso dicendo che solo xke ai assetto e gomme larghe non la puoi usare........un mio amico sempre con le termiche su cerchi di 17 gomma 225/45 e assetto non ha avuto nessun problema a girare con 30cm di neve.
altra cosa le gomme normali d'inverno non funzionano non vanno in temperatura e rimangono dure xciò come voi sapete una gomma che non va in temperatura non funziona a questo punto in caso di emergenza non a piu la sua funzione!!!!!
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

ragazzi io non credo sia giusto un obbligo ma credo sia giusto che facessero degli incentivi o facessero capire l'utilità delle termiche.........io parlo di mia esperienza...le termiche sono al dir quanto piu che utili ed essenziali per l'inverno e parlo anke solo ed esclusivamente di temperature gia inferiori ai 7 gradi.....la termica non e solo una gomma da neve come tutti credono ma da inverno (freddo, acqua, neve e gielo).........basta sciegliere la gomma giusta e ti ritrovi con una macchina sportiva con gomme come le mie di 215/45 r17 che non trovi nessuna difficoltà a girare in qualsiasi condizione....mi dispiace fabio ma sono contrario al tuo discorso dicendo che solo xke ai assetto e gomme larghe non la puoi usare........un mio amico sempre con le termiche su cerchi di 17 gomma 225/45 e assetto non ha avuto nessun problema a girare con 30cm di neve.
altra cosa le gomme normali d'inverno non funzionano non vanno in temperatura e rimangono dure xciò come voi sapete una gomma che non va in temperatura non funziona a questo punto in caso di emergenza non a piu la sua funzione!!!!!

Beh ora entriamo abbastanza nel tecnico ( e mi piace :D )
Allora preciso meglio quanto avevo scritto prima.
Innanzitutto preciso che quando si dice che le gomme non entrano in temperatura e quindi non funzionano questo è vero, ma questo cosa comporta????
In pista di sicuro si avrebbe a che fare con un'auto ingestibile, ma in città? ammettendo di rispettare i limiti ( obbligatori ) qualcuno se ne rende conto ?? ( ovviamente parlo di temperature basse e bel tempo, quindi niente temperature rigidissime, almeno qui a Modena. )
In caso di neve ghiaccio o pioggia, come già detto, conosco i miei limiti e prendo la Lybra, su quella stiamo per montare le invernali, ancora non ci sono state temperature troppo rigide nonostante sia già novembre.
Ma perchè obbligarmi a montare anche sulla GT le termiche se non uso la GT in caso di maltempo??
In inverno al 90 % faccio piccoli spostamenti in città, nessun gran viaggio o strade extraurbane.

Passando alle gomme : le gomme da neve da un paio di anni sono eccezzionali : su neve tengono in maniera impressionante, e stessa cosa su asfalto bagnato e temperature rigide!!
ma questo non vuole dire assolutamente nulla! le gomme fanno buona parte, ma non fanno tutto!
Anni fa, appena usciti di Modena i SUV quanti si piantavano in montagna?
La maggior parte credeva di essere aposto con il 4x4 , altri credevano di essere aposto con le gomme per tutte le stagioni ....... ecc ecc fino a quelli che capivano che un Cayenne o un X6 ecc ecc non sono fatti per la montagna, ma per la città e l'autostrada, fine!
Questo perchè incidono tantissimi fattori : angoli caratteristici dell'assetto, rigidezza delle sospensioni, rigidezza e altezza da terra delle molle, barre di torsione e barre "duomi" , battistrada e spalla, ecc ecc
Basta vedere le F1 come sono in crisi al cambio di condizioni atmosferiche, o ancora meglio, i cambiamenti apportati alle auto da rally tra neve e asfalto ( qui si va proprio agli estremi!! ) questi cambiamenti di terreno determinano tantissimi cambiamenti.
Liberissimi tutti di darmi dell'ignorante, ma la mia GT è tarata per l'asciutto, condizione che mi dà la possibilità di poterci spingere ( in pista! ) , invece mi troverei molto in difficoltà su bagnato ( ancora peggio neve ) , in primo luogo per la mia poca esperienza sul bagnato che non mi dà la sicurezza di spingere ( sono stato a Monza mentre pioveva ) , e altra cosa : non ho purtroppo le tecnologie e i soldi delle scuderie di F1 o dei rally, e mi tocca fare una scelta fin dall'inizio, non posso cambiare angoli delle ruote, assetto ( cioè molle, ammo, antirollio e duomi ), gomme a seconda del meteo.
Inoltre ho la fortuna di poter usare la Lybra di mia madre tutte le sere, e spesso anche durante il giorno!
Magari io sono un caso isolato, ma porto acqua al mio mulino :p

Aggiungo un'altra cosa : da una decina di anni trascorro sempre alcune settimane in alto adige nel periodo invernale dicembre/gennaio.
Sono sempre andato con gomme estive, ben consapevole del "rischio", mai una volta sono stato in difficoltà!!
Ignorante io?? Non curante del pericolo?? Imbecille??
Forse sì, però vi assicuro che per fare il tratto autostradale ai 130 ( quindi le gomme girano non piano ) mai nessun problema!
In città?!?!?!? tanto sale, la neve non si attacca mai, asfalto ottimo, tanti mezzi spargi sale e spazzaneve, e, tocco finale : non tutta questa neve, ultimamente tanta neve in pianura padana, e non troppa in montagna.
Per ora non ho sentito parlare di gomme da neve/catene a bordo obbligatorie in montagna, se mi è scappato a me mandatemi il link, mi salvate da una multa certa :D
 
Ultima modifica:
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

nel link messo da te c'è scritto solo determinate strade...se tu fai solo urbano sei a posto. e non c'è bisogno di termiche, la differenza comunque c'è eccome...un mio amico continua a dire la sua ma io a febbraio glielo ho dimostrato bene, abbiamo la stessa macchina, e lui anche in un avvallamento si bloccava, per fare un ponte sulla ferrovia ha dovuto prendere la rincorsaaaaaaaaa, io da fermo, son partito e via!!!!
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

nel link messo da te c'è scritto solo determinate strade...se tu fai solo urbano sei a posto. e non c'è bisogno di termiche, la differenza comunque c'è eccome...un mio amico continua a dire la sua ma io a febbraio glielo ho dimostrato bene, abbiamo la stessa macchina, e lui anche in un avvallamento si bloccava, per fare un ponte sulla ferrovia ha dovuto prendere la rincorsaaaaaaaaa, io da fermo, son partito e via!!!!

sotto al link ho anche scritto che ho paura che le altre città emiliane prendano esempio :D
Io abito a Modena e a me interessa Modena e dintorni, vedremo cosa succederà in emilia e in Lombardia, dove sembrava che quasi tutta la regione fosse sotto l'obbligo di catene/pneumatici da neve, ora le cose si sono ridimensionate.

Nel post sopra ho scritto che ultimamente i pneumatici da neve sono fantastici!!
Però un conto è in caso di neve e in caso di pioggia e temperature prossime allo zero, e un caso sereno anche se con temperature fredde.
Se dici che il tuo amico si bloccava nell'avvallamento, credo non ci fosse sereno e asciutto
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

In primis il fatto fondamentale e' che il comune dovrebbe incentivare ,non obbligare!
perche' non lo fa? perche' e' evidente che della sicurezza in strada di cui parlate voi non gliene frega letteralmente un c...

e' piu che evidente che gliene frega solo di far spendere dei soldi dai gommisti alla gente, gente che nel 60% dei casi non avrebbe l'esigenza di spenderli
e per questo hanno publicizzato cosi' tanto il provvedimento , per far arrivare lo spauracchio a tutti e convincerli a prendere le invernali anche se la legge non era ancora uscita (e non uscira')
qualcuno si sta' chiedendo per caso perche' il comune di Milano dovrebbe favorire i gommisti e le case produttrici...?

non avete mai forse notato che il "cognome del sindaco di milano" fautore della prima ordinanza ed di un "consigliere, non che azionista di maggioranza" della piu" grossa casa costruttrice di pneumatici italiana si assomigliano tantissimo...?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!!?

Fuor di ironia: dai ragazzi il sindaco LETIZIA MORATTI e MASSIMO MORATTI, consigliere non che azionista di maggioranza della PIRELLI sono FRATELLO E SORELLA!!!!!!!!!
(ed e' ovvio pensache che pure il sindaco stesso possieda molte azioni della Pirelli...)
pensate che interessi in gioco possano avere... economici si intende...: obbligare al 60% degli italiani residenti o che possono solo dover passare per il loro comune a comprare 4 gomme di cui farebbero volentieri a meno...!!!
Si potrebbe quasi parlare di chiaro conflitto di interessi...

Per quanto riguarda le gomme da neve in se...
Sono si eccezionali in certe condizioni climatiche:(Neve e ghiaccio abbondante sulle strade)
ma
1) queste condizioni si verificano in media molti pochi giorni dalle nostre parti...
2) nel 99% dei casi basta basta avere certe precauzioni nella guida che anche con le normali si puo'a ndare in totale sicurezza ( tipo moderare la velocita' entro i limiti...)
3) per quei pochi giorni in cui le termiche sarebbero indispensabili esistono mille soluzioni a costo inferiore anziche spendere 5/700€ per delle termiche...
tipo stare a casa, mezzi pubblici, usare un'altra auto con appunto le termiche , farsi venire a prendere ecc ecc
-di certo converrete con me che se uso l'auto di mia madre con le termiche la mia sicurezza e' pari al come se le montassi io...
e per quei 3 giorni che nevica mia madre o non ha certo problemi a prestarmela...
ovvio che se abitassi sullo stelvio dove c'e' neve tutto l'anno non potrei usare questa soluzione, ma di certo ad uno che abita la non e' certo necessario metterlgi un obbligo per convincerlo a montare le termiche

insomma torno a dire il problema non e' che non diano sicurezza ma l'obbligare della gente che non ne avrebbe bisogno...


Per quanto riguarda i costi: beh inanzitutto la legge della domanda e dell'offerta dice che a parita' di offerta se cresce la domanda il prezzo cresce... e su questo non ci possono essere dubbi,
certo se una casa ha un grosso aumento di produzione alcuni costi possono essere spalmati su piu prodotto e quindi diminuire il prezzo, ma stiamo parlando di percentuali dell'1/2% e questo non vale se l'aumento di produzione non e' costante ma concentrato in un solo periodo, anzi se per far fronte ad un picco di produzione devo aquistare un machcinario in piu' ho dei costi agiguntivi che devo spalmare solo sul prodotto di quel periodo quindi il prezzo e' costretto ad aumentare
e per non parlare del fatto che se la gente e' obblicata a compraemele no mi metto certo ad abbassare il prezzo tanto so' che le vendero' comunque... anzi semmai lo alzo...
tant'e' vero che a me l'annos corso avevano chiesto 550€ quest'anno per lo stesso prodotto 580€...


@ninja
se vogliamo parlare del digitale terrestre mi pare che ci troveremmo perfettamente daccordo io e te...
e' stata una vera e propria TRUFFA AI DANNI DELLO STATO dove per stato intendo il vero stato: cioe' i cittadini e no le autorita' che li rappresentano!!!
e non vado oltre...
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

mi trovi d'accordo!!

aggiungo :

se uso la macchina di mia madre con le termiche è come se avessi le termioche sulla mia!!

invece no : le termiche sulla macchina di MIA madre, sono molto meglio : sono delle 205/55 e già solo per questo sono meglio!!
la Lybra ha assetto originale, antirollio originali ecc ecc , quindi già tutto tarato per ogni stagione, a differenza dalla mia che sulla neve non starebbe mai dietro alla Lybra.
In caso di asciutto ovviamente, le cose si ribaltano!!!!! :D
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Evitare gli incidenti è la primo obbiettivo che voglion ottenere i comuni ecc.ecc. per cui fanno in modo di trovare soluzioni, anche se non sempre il metodo è giusto...

Io la penso diversamente e sono un pignolo su sta cosa... sono leggermente fuori OT ma poi vedo di ritornarci dentro. Comunque non è che non vogliono che fai un incidente. Non vogliono che ti fai male o meglio che puoi morire tu come persona. Una persona morta non fà guadagnare nessuno. Anche i carrozzai ci devono guadagnare come i gommisti. Magari i carrozzai li vogliono fare guadagnare in una stagione non invernale. AHAH Un pò come la legge del fumo all' aperto, se fumo e rischio la morte sono affari miei. Poi all' aperto che fastidio dò se non ti fumo in faccia a te non fumatore. Digitale terrestre stessa cosa e qui sono daccordo con te sicuramente.

Niko ormai non lo leggo nemmeno... sono daccordo con lui. Può scrivere tutto quello che vuole che sono daccordo. Moratti... ahahah! Ronaldo e le Pirelli??? XDXD

Io non so, sicuramente su un avallamento e partenza da fermo io senza e l' altro con termiche sicuramente chi ha le termiche è avantaggiato. Io con la mia Punto prima versione sono andato il 30dicembre-2agosto a Canazei senza problemi e non avevo le termiche. Ha snevicchiato un pò ma le strade erano pulite e sicurmente con un pò di neve non andavo da nessuna parte. Io lavoro a 10km da casa mia e se mi nevica troppo stò al caldo a casa e per 2-3 giorni non mi muovo. Cioè, non ho esigenza di prendere l' auto per forza. Mai montato una termica o una catena in vita mia. Non abito sopra il K2, non vado a sciare, a Vignola non nevica 1 metro di neve e non devo fare chissà quali salite. Stò bene così con le gomme estive.

Vi posso raccontare un anedoto. Mia sorella abitava sopra a una montagnetta di Vergato e per entrare in strada principale doveva farsi una cinquantina di metri con 45% di pendenza. Roba che se la andavi a trovare non riuscivi a capire dove fosse il vialetto per imboccarlo. Potevi allungare finchè volevi il collo ma se non sapevi dov' era l' entrata non la infilavi. Per dire la pendenza. Nevicava, lei aveva sia la Lada 4x4 che la Pandina nemmeno 4x4... con che auto è riuscita ad uscire???? Per seguire un pò il discorso fatto da Febio e i suv.

Se io parcheggio in garage ho una rampa molto impegnativa da fare per uscire. Quando nevica esco e la porto nel parcheggio così non mi pongo il problema uscire dal garage. Senza termiche e 2 centimetri di neve l' ultimo metro di salita lo faccio sgommando e con le unghie mi tiro sù. XD Per ora ho sempre vinto io, con le termiche sicuramente vado su che è una bellezza. Ma vorrei continuare a decidere io se montarle o no ste benedette termiche... :)
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

sta di fatto che a febbraio o quando fu, che ne venne parecchia qua a bologna, le strade di colline erano libere, perche tutti o quasi hanno le termiche, arrivati in via emilia e stradelli guelfi era tutto paralizzato...paralizzato vuol dire fare 5 km in 2 oreeeeeeeeee, io mi son messo a fare delle strade alternative dove lo spazzaneve non era ancora passato e per terra c'erano 30 cm di neve, e senza problemi essendo fresca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Io mi sono trovato in condizioni difficili l'inverno scorso, a causa di gente senza nessun equipaggiamento. Monto gomme estive (non estreme, ma comunque abbastanza sportive) e da novembre ad marzo sono conscio di aver delle gomme marmoree, se negli altri mesi dell'anno il limite di velocità lo supero nel periodo freddo non è raro che lo rispetti o vi stia sotto.
Per chi come Febio, altri, forse me compreso, ha spostamenti invernali con chilometraggi tali per cui non riuscirebbe assolutamente a pareggiare i conti con 2 treni di gomme esistono le catene.
Non costano un'esagerazione e sono sufficienti per essere in regola con la normativa...poi sul libretto non c'è scritto "cerchio catenabile-cerchio non catenabil", quando si hanno in macchina è sufficiente.

Prima che emergano polemiche tengo a precisare che la mia riflessione delle prendo delle catene, le metto nel baule e stop non vuol essere un invito ad aggirare a priori la cosa, ma è rivolto a coloro come FEBIO hanno auto che sulla neve hanno altri vincoli che le fermano prima e circolano solo col sole.
Discorso analogo si dovrebbe fare per le auto d'epoca... (è prevista nessuna normativa a riguardo?).
Vi invito comunque a guardare questo video..
[video]http://www.striscialanotizia.mediaset .it/video/videoflv.shtml?2009_12_more30. flv[/video]