Emilia-Romagna obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna e Modena

FEBIO5

Alfista principiante
22 Gennaio 2008
5,444
13
39
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ultima modifica:
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

ciaoooo...per quale motivo non sei d'accordo?
Io invece lo ritengo indispensabile per la sicurezza di tutti, e per il "rispetto"...
Le catene a bordo credo che non comportino una grossa spesa, il problema poi è la gente che non si ferma a montarle perchè non ne han voglia.
Mentre le termiche è un discorso di sicurezza, non solo con la neve, ma anche col bagnato e con le temperature inferiori ai 10 gradi.
Ovviamente hanno un costo piu elevato , ma non troppo rispetto alle gomme normali.
La sicurezza deve essere in primis osservata, soprattutto nelle strade pericolose, come quelle elencate, ovviamente se vai in via indipendenza o piazza maggiore non importa perche anche se vien la neve, sei paralizzato dal traffico...
Io ho lavorato per 3 anni, e vado spesso nella valle idice, avendo la morosa che abita a monterenzio, a febbraio c'era un metro di neve, e tu non sei d'accordo sul obbligo in questi casi???
Io salvaguardo la mia sicurezza e quella degli altri a metter le termiche...e se come a gennaio, una bravo per sorpassare una macchina, tra poco mi si girava davanti, mi fa render conto quanto la gente non si salvaguarda dai pericoli...:decoccio:
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Come gia' ho commentato la notizia nella pagina iniziale del forum:

E' una vera e propria truffa ai danni del cittadino...
non che non siano utili e consigliabile montarle, anzi per le mie esigenze le monto di si curo comunque...
ma l'ingiustizia sta nell'obbligatorieta'...
cioe' nell'obbligare chiunque a montarle anche se non nevica...
e la truffa sta' nell'allarmare tutti prima cosi' le vanno a comprare ed i gommisti fanno affari d'oro e poi come e' successo a Milano annullare in pratica il provvedimento che come ben sanno e' illegittimo...

mi spiego meglio loro per favorire loro probabili sovvenzionatori (gommisti) e far spendere dei soldi alla gente... loro mettono lo spauracchio alla gente che le va a comprare in massa e cosi' i rivenditori possono anche alzare i prezzi senza che nessuno dica nulla(legge della domanda e dell'offerta)
poi a danno (e guadagno per loro) fatto annunciano che il provvedimento non va in vigore perche' effettivamente infattibile ed illegittimo
ed hanno cosi' spillato un sacco di soldi ai cittadini senza aver di fatto fatto nulla
e se qualcuno s'arrabbia perche' non gli servivano le invernali loro hanno la scusa pronta : beh dai comunque servono e danno un po' piu di sicurezza...
ed il gioco e' fatto...

immaginatevi il povero pensionato che usa l'auto la domenica per andare a 4km al bar a giocare a carte costretto da questo provvedimento a spendere piu di meta' della sua misera pensione per
4 gomme per 8 km alla settimana o a rinunciare all'unica soddisfazione che gli rimane...
vi pare giusto...
poi questo e' un caso limite...
ma io dico se ad uno sta bene di correre il rischio di dover lasciare a casa la macchina quei 3 giorni all'anno che nevica perche' non deve essere libero di farlo...?!
perche' ricordiamoci che a parte l'anno scorso che e' stata un'annata eccezionale generalmente qua da noi nevica si e no 3 o 4 giorni di media all'anno...

altro esempio ho un amico che ha la passione per le jeep, quelle da percorsi impervii... perche' dovrebbe spendere 800€ per gomamre l'altra sua mercedes classe C che quei 3 giorni che nevica
si prende su la jeep ed e' di certo pure piu sicuro che con l'altra e le gomme da neve...

Poi ripeto le invernali sono utili e danno una mano ma se di questa mano uno non ne ha bisogno perche' obbligarlo...
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

sono pienamente d'accordo con Niko!

e l'esempio di quello che butterebbe i soldi sono proprio IO !!!

non è stabilito che le gomme siano da usare solo in caso di maltempo, me sempre!! il punto cruciale per me è questo!

se nevica non c'è dubbio che la mia GT sta in garage : assetto, antirollio, duomi, gomme da 225 su cerchi da 17 ( non posso montare cerchi + piccoli ) , bassa da terra : per me è impossibile girare su neve!!

se nevica io uso la Lybra, però dover lasciare in garage la GT sempre, oppure prendere le invernali per girare solo con sole o pioggia è un modo per buttare via dei soldi, almeno per me!!

aggiungo che la mia non è catenabile!
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

[ciaoooo...per quale motivo non sei d'accordo?]

beh io la mia te l'ho gia' detta nel post precedente...


[Io invece lo ritengo indispensabile per la sicurezza di tutti, e per il "rispetto"...]

allora obblighiamo tutti a prendere delle jeep 4x4 con gomme tacchettate paraurti in titanio, oltre a casco ed armatura protettiva...
piu sicurezza di cosi'... un po' dispendioso pero' per 3 giorni all'anno non trovi... dove uno puo' pure decidere di non andare in giro...


[Le catene a bordo credo che non comportino una grossa spesa, il problema poi è la gente che non si ferma a montarle perchè non ne han voglia.]

dimentichi che moltissimi cerchi non sono catenabili e proprio quelli le cui gomme son piu costose... e comprare 4 cerchi catenabili piu gomme mi sembra costosino...

[Mentre le termiche è un discorso di sicurezza, non solo con la neve, ma anche col bagnato e con le temperature inferiori ai 10 gradi.]

beh se escludi la neve t'assicuro che per il resto non hai problemi con le normali ad andature normali ovviamente, sono gia' ampiamente sicure...

[Ovviamente hanno un costo piu elevato , ma non troppo rispetto alle gomme normali.
La sicurezza deve essere in primis osservata, soprattutto nelle strade pericolose, come quelle elencate, ovviamente se vai in via indipendenza o piazza maggiore non importa perche anche se vien la neve, sei paralizzato dal traffico...
Io ho lavorato per 3 anni, e vado spesso nella valle idice, avendo la morosa che abita a monterenzio, a febbraio c'era un metro di neve, e tu non sei d'accordo sul obbligo in questi casi???]

Ovviamente questi discorsi non valgono per zone di montagna... dove c'e' semrpe neve ma t'assicuro che li non c'e' neppure il bisogno di mettere l'obbligo che la gente che ci va o ci sta' le monta gia' da sola...
ed in caso l'obbligo lo metti solo li come han peraltro semrpe atto...
ma non mi pare che in provincia di bologna e milano ci siano cime cosi' elevate...

[Io salvaguardo la mia sicurezza e quella degli altri a metter le termiche...e se come a gennaio, una bravo per sorpassare una macchina, tra poco mi si girava davanti, mi fa render conto quanto la gente non si salvaguarda dai pericoli...]

Ok su questo son daccordo, pure io come ho gia' detto le monto e le avrei montate anche senza alcun provvedimento perche ne ho l'esigenza

non voglio rinunciare quei 3 giorni di neve ad andare in giro, voglio poter andare in montagna d'inverno e se possibile non dover metterci troppo tempo per un viaggio
ma quel che dico io e' che non e' giusto obbligare tutti a montarle anche se uno non ha queste esigenze...
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

PS: dimenticavo:
(scusate ma questa cosa mi fa infervorare molto...)

1) non avevo notato: assurdo e' il limite del 15 aprile per le strade Bolognesi...
certi anni in quel periodo si poteva gia' girare in maniche corte...

2) ho notato solo ora: "dicitura che ai sensi del nuovo Codice della strada ha validità solo ed esclusivamente in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada"
quindi su quelle strade uno dovrebbe spendere un sacco di soldi solo peun'eventualita' pari al terno al lotto...

...Pare sempre piu evidente lo scopo lucrativo di questo provvedimento...
se cosi' era non bastava mettere i cartelli e la gente che stava da quelle parti l'avrebbe saputo...
perche' creare tanto frastuono attorno al provvedimento se non per spaventare la gente e farla correre a comrpare pneumatici da neve...

PS: e quel povero disgraziato che abita a Roma ed ha i genitori a Bologna o Milano che viene a trovarli una volta per 3 giorni all'anno si deve spendere 600€ di termiche per 3 giorni???!!!
un po' caruccio non trovate?!?!?!
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

mi erano spariti i messaggi di questoa sezione come mai avolte capita?
non e' la prima volta che mi succede?
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Io non ho letto tutto ma sono daccordo con Niko al 100%... mi è bastato leggere qualche giorno fà il suo intervento per quanto concerne l' obbligo a Milano e la penso uguale.
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

io credo che come al solito in Italia non c'è una via di mezzo...
a partire dal fatto che nelle strade quando c'è il cartello blu,col disegno della gomma-catene, da li credo sia obbligatorio avere le catene o le termiche, quindi è già da tempo che c'è una regolamentazione.
Il nonno che va al bar per 4 km credo che abbia la possibilità di comprare delle catene, non credo abbia una fuoriserie con delle gomme non catenabili, e la maggior parte sono già attrezzati con dei pandini 4x4...
Come la gente coi Q7 o cayenne che si va a lamentare del costo delle gomme o delle catene...
sarebbe opportuno magari fare dei bonus, per chi le monta!!!
e non credo che i gommisti ne approfittano, anzi...sta di fatto che la gente quest anno si è preparata prima della legge, e anche se non fosse entrata in vigore. lo dimostra il fatto che le gomme termiche sono quasi finite, almeno dalle mie parti.
tenete poi conto che se ne vendon di più, calerebbe il prezzo di vendita, non il contrario.Lo dimostra il fatto che la misura 215-45-17 sfigatissima fino a qualche mese fa, da quando ha più commercio, con la mercedes classe B (comunicazione arrivatami dal gommista), i prezzi sono calati di parecchio...io 2 anni fa per le yokohama spesi 700 euro, adesso vengon 580 stesso modello.
Evitare gli incidenti è la primo obbiettivo che voglion ottenere i comuni ecc.ecc. per cui fanno in modo di trovare soluzioni, anche se non sempre il metodo è giusto...
allora vogliamo parlare del digitale terrestre??? ma su questo non ne voglio parlare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

dicitura finale del articolo:ha validità solo ed esclusivamente in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada ed indica l’obbligo di circolare dal punto di impianto del segnale, gomme invernali o catene.