Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna
Allora .. ovvio che le termiche hanno grandissimi vantaggi rispetto alle estive ... altrimenti non esisterebbero .. poi mettere un obbligo ? .. beh non lo so , a volte in Italia bisogna fare così visto che il buon senso non regna .. però io non sono d'accordo . Non sono d'accordo non per il discorso termiche = sicurezza in inverno .. quello si ci mancherebbe , ma per il discorso che come al solito ci sono numerosissime contraddizioni ( infatti a Milano per adesso l'obbligo è revocato). qui si parla dell'obbligo di catene o invernali, per aumentare la sicurezza .. ok .. però anche tra invernale e catena la differenza è enorme ... vi spiego il perchè .. chi monta le invernali è al "sicuro" con il freddo, ghiaccio, bagnato , neve ecc ecc , e circola tranquillo. Però chi ha le estive ha le catene nel bagagliaio, ma le usa solo quando c'è la neve .. quella che si compatta e crea il ghiaccio, non la poltiglia mista sale.. per il resto non puo mica girare con le catene semplicemente quando l'asfalto è freddo , piove o in condizioni analoghe ma senza neve !!!. Quindi alla fine cosa si ha?!?!? che comunque finchè non c'è la Neve , le gomme estive e non catenate, vanno bene comunque.. ( loro lasciano capire questo) .. e quindi ??? In città ci sono i vari mezzi , quando esci fuori città nelle aree " a rischio" e quindi senza un adeguato l'ausilio dei mezzi spazzaneve spargisale come nelle città, c'è il classico segnale ( da una vita ) di obbligo di catene a bordo , altrimenti multa.. quindi cosa cambia? niente... se non hai le catene dove le devi avere è una multa, con o senza "obbligo". Tutta questa storia è semplicemente una questione di "lucro" nell'obbligare a comprare pneumatici invernali e nel fare multe dove non dovrebbero , visto che in città è loro l'"obbligo" di mantenere le strade pulite e percorribili. Che si impegnassero di piu a buttare il sale prima che nevichi o geli , o appena vengono giu i primi fiocchi anzi che aspettare che la neve arrivi a 20 cm e passa e poi far uscire gli spargisale che ormai non servono a nulla. Così loro possono anche non mandare i mezzi ( ci risparmiano , hanno la scusante dell'obbligo delle catene o invernali ) e fanno anche cassa con le multe.
Per la cronaca , lo scorso anno , con le estive ( ma veramente estive) , ma le strade abbastanza curate, la mia prima volta sulla neve in 23 anni , niente neve compatta ma solo poltiglia di neve , la 145 non ha fatto una piega , aveva una bella direzionabilità, frenava e faceva salite leggere e discese senza alcun problema. Basta che loro facciano il loro dovere. Poi ripeto , ovvio che se vado fuori città, mi vedo il bel segnale blu con le ruote catenate, mi controllano non ho le catene .. allora li è giusto , multa e son fatti miei.
Tutto questo fermo restando che le catene tenute nel baule non occupano , si comprano una volta sola e ti passa la paura , quello si . Ma almeno che non siamo sempre noi a fare tutto , veniamoci un po in contro carissimi signori che basta che mettete obblighi e siete a posto con la coscienza.