Emilia-Romagna obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna e Modena

Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

io proverei le catene da 7mm della konig k7 , o simili. macchine dichiarate non catenabili sul libretto di uso e manutenzione sono risultate catenabili con catene di spessore ridotto. basta mettere la macchina sul ponte in officina, montare le catene e provare a girare le ruote a mano. se girano bene girando il volante in tutte le direzioni, allora le catene vanno bene, altrimenti ciccia... così potresti usare comunque la macchina d'inverno senza montare gomme termiche, ma evitando multe e soprattutto con la tranquillità di sapere di potersi trarre d'impaccio in caso di malaugurata nevicata..... e comunque spendendo meno. 2 catene buone costeranno al max come 1 gomma termica soprattutto se di 17...

Quando viaggio in inverno uso un'auto con gomme termiche, salvo brevi tuor...
Quando mi sono recato in zone ad alto rischio neve avevo termiche+catene, e sono servite per poter avanzare in salita con 15cm di neve!

Per la cronaca, ieri sera ho rischiato il verbale per questo.

Ore 00.10 del 15/11/2010. Stavo uscendo da Imola (BO) sulla via Emilia in direzione Faenza (RA). Sono stato fermato per un controllo di routine, etilometro, etc. Mi controllano i pneumatici, e taaac: il rappresentante delle forze dell'ordine stipendiato dal comune ha tirato fuori il blocchetto e la penna. Facendo lo svampito, residendo in altra provincia e sono riuscito a dimostrare che frequento l'universtià in provincia di Forlì, mi hanno lasciato andare con la promessa di dotarmi in futuro...

Io penso male, lo so, ma quella pattuglia non era lì per far cassa vero???

Quando mi sono recato in zone ad alto rischio neve avevo termiche+catene, e sono servite per poter avanzare in salita con 15cm di neve!

Ore 00.10 del 15/11/2010. Stavo uscendo da Imola (BO) sulla via Emilia in direzione Faenza (RA). Sono stato fermato per un controllo di routine, etilometro, etc. Mi controllano i pneumatici, e taaac: il rappresentante delle forze dell'ordine stipendiato dal comune ha tirato fuori il blocchetto e la penna. Facendo lo svampito, residendo in altra provincia e sono riuscito a dimostrare che frequento l'universtià in provincia di Forlì, mi hanno lasciato andare con la promessa di dotarmi in futuro...

te la sei cavata per stavolta!!

Allora .. ovvio che le termiche hanno grandissimi vantaggi rispetto alle estive ... altrimenti non esisterebbero .. poi mettere un obbligo ? .. beh non lo so , a volte in Italia bisogna fare così visto che il buon senso non regna .. però io non sono d'accordo . Non sono d'accordo non per il discorso termiche = sicurezza in inverno .. quello si ci mancherebbe , ma per il discorso che come al solito ci sono numerosissime contraddizioni ( infatti a Milano per adesso l'obbligo è revocato). qui si parla dell'obbligo di catene o invernali, per aumentare la sicurezza .. ok .. però anche tra invernale e catena la differenza è enorme ... vi spiego il perchè .. chi monta le invernali è al "sicuro" con il freddo, ghiaccio, bagnato , neve ecc ecc , e circola tranquillo. Però chi ha le estive ha le catene nel bagagliaio, ma le usa solo quando c'è la neve .. quella che si compatta e crea il ghiaccio, non la poltiglia mista sale.. per il resto non puo mica girare con le catene semplicemente quando l'asfalto è freddo , piove o in condizioni analoghe ma senza neve !!!. Quindi alla fine cosa si ha?!?!? che comunque finchè non c'è la Neve , le gomme estive e non catenate, vanno bene comunque.. ( loro lasciano capire questo) .. e quindi ??? In città ci sono i vari mezzi , quando esci fuori città nelle aree " a rischio" e quindi senza un adeguato l'ausilio dei mezzi spazzaneve spargisale come nelle città, c'è il classico segnale ( da una vita ) di obbligo di catene a bordo , altrimenti multa.. quindi cosa cambia? niente... se non hai le catene dove le devi avere è una multa, con o senza "obbligo". Tutta questa storia è semplicemente una questione di "lucro" nell'obbligare a comprare pneumatici invernali e nel fare multe dove non dovrebbero , visto che in città è loro l'"obbligo" di mantenere le strade pulite e percorribili. Che si impegnassero di piu a buttare il sale prima che nevichi o geli , o appena vengono giu i primi fiocchi anzi che aspettare che la neve arrivi a 20 cm e passa e poi far uscire gli spargisale che ormai non servono a nulla. Così loro possono anche non mandare i mezzi ( ci risparmiano , hanno la scusante dell'obbligo delle catene o invernali ) e fanno anche cassa con le multe.

Per la cronaca , lo scorso anno , con le estive ( ma veramente estive) , ma le strade abbastanza curate, la mia prima volta sulla neve in 23 anni , niente neve compatta ma solo poltiglia di neve , la 145 non ha fatto una piega , aveva una bella direzionabilità, frenava e faceva salite leggere e discese senza alcun problema. Basta che loro facciano il loro dovere. Poi ripeto , ovvio che se vado fuori città, mi vedo il bel segnale blu con le ruote catenate, mi controllano non ho le catene .. allora li è giusto , multa e son fatti miei.

Tutto questo fermo restando che le catene tenute nel baule non occupano , si comprano una volta sola e ti passa la paura , quello si . Ma almeno che non siamo sempre noi a fare tutto , veniamoci un po in contro carissimi signori che basta che mettete obblighi e siete a posto con la coscienza.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Appena puoi Fabio , cancella questo post che non so neanche io perchè se ne sono aperti 2 .. se potrò , lo farò io.

cavolo si poteva organizzare un miniraduno!!!! io sono di castel san pietro terme!!!!:-)

Scusa, ma perchè ti voleva fare la multa??? Gomme lisce? Non ho capito...

Da quello che ho capito per il fatto dell'obbligo di montare le termiche o avere le catene a bordo .. erano le 00:10 quindi già 10 minuti dal via di questa nuova "operazione"

Aaa ok! :) Si vede che ho il terrore di essere fermato???
Comunque sentivo che solo su certe strade vige l' obbligo. Tipo in centro a Bologna puoi girare anche con le gomme estive. Tipo collina, esempio Monteveglio obbligo termiche. Girando per internet dopo questa notizia ho trovato questa discussione che vado a postare.

Pneumatici invernali o catene a bordo d'obbligo anche a Bologna

X