Occhio alla vite di spurgo se fate il cambio del liquido di raffreddamento...

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,849
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Alfa Romeo cara, ma puoi essere più str__za?
Dico PUOI mettere una vite in maledetto polipropilene come spurgo dell'impianto di raffreddamento??? Un posto dove ogni volta che si accende l'auto passa da temperatura ambiente a 100°C circa (rendendola fragilissima)??? E OVVIAMENTE non vendi solo sta ciofeca, no, vendi TUTTO IL MANICOTTO...

Tra l'altro sono andato a provare l'auto e meno male avrò fatto si e no 3km, perché quando sono partito la vite era a posto, e quando sono tornato vedo uscire fumo da sotto il cofano, lo apro, e appena ho sfiorato la testa della vite lei si è staccata (lasciando dentro la parte filettata), che continuava a spuzzacchiare acqua in giro...

Per levare la parte rimasta dentro ho preso un piccolo cacciavite piatto, l'ho scaldato col bunsen e, mentre con la pistola del compressore tenevo indietro il liquido che gocciolava, l'ho usato per incastrarlo "a caldo" nello spessore del filetto, riuscendo così a svitarlo (fortuna gli avevo dato sopra dell'olio siliconico prima di avvitarlo!).

Quindi, se qualcuno di voi volesse fare il cambio del liquido di raffreddamento (andrebbe fatto ogni 5 anni circa, anche se la casa come al solito dice che è "for life"), oltre al buon liquido (che deve essere un OAT, io personalmente ho usato questo: MANNOL AF12+) vedete di procurarvi una vite a testa larga, M6, in acciaio inox o altro materiale che non arrugginisce, lunga (lughezza del solo filetto) 12mm. E consiglio di sostituirla nel momento del cambio, che se si spezza come a me e non ve ne accorgente, vi perdete il liquido di raffreddamento per strada!

Io ho usato una in ergal che avevo in giro da quando tamarravo la moto :)

WhatsApp Image 2023-03-25 at 15.59.47.jpeg


WhatsApp Image 2023-03-25 at 15.59.47 (1).jpeg


WhatsApp Image 2023-03-25 at 15.59.47 (2).jpeg


WhatsApp Image 2023-03-25 at 15.59.47 (3).jpeg
 
Alfa Romeo cara, ma puoi essere più str__za?
Dico PUOI mettere una vite in maledetto polipropilene come spurgo dell'impianto di raffreddamento??? Un posto dove ogni volta che si accende l'auto passa da temperatura ambiente a 100°C circa (rendendola fragilissima)??? E OVVIAMENTE non vendi solo sta ciofeca, no, vendi TUTTO IL MANICOTTO...

Storia vecchia già vissuta sulla mia ex 166....

Per dirla tutta, almeno nel mio caso, la colpa non è di Alfa Romeo ma di chi l'aveva serrata (IO).
E' molto facile, per eccessodi zelo, eccedere nel serraggio e non appena il liquido sale di pressione e temperatura la spezza.
A me capitò dopo una decina di chilometri. :mad:

Affermo questo perchè quasi mai si rompe da sé ma solo dopo un intervento manutentivo (es. sostituzione liquido o semplice spurgo).
 
Anche la vite esagonale di scarico del radiatore mi sono accorto che è di plastica.... quella se si rompe neppure ti accorgi....
 
Storia vecchia già vissuta sulla mia ex 166....

Per dirla tutta, almeno nel mio caso, la colpa non è di Alfa Romeo ma di chi l'aveva serrata (IO).
E' molto facile, per eccessodi zelo, eccedere nel serraggio e non appena il liquido sale di pressione e temperatura la spezza.
A me capitò dopo una decina di chilometri. :mad:

Affermo questo perchè quasi mai si rompe da sé ma solo dopo un intervento manutentivo (es. sostituzione liquido o semplice spurgo).
Si, ma almeno dessero la coppia di serraggio di sta roba... Mi sa che va serrata a mano (senza usare il cacciavite, che comunque ho usato a modo, senza andarci cattivo...).
Anche la vite esagonale di scarico del radiatore mi sono accorto che è di plastica.... quella se si rompe neppure ti accorgi....
Quella di spurgo è di un materiale più decente. Quella di scarico (il rubinettino) è una bella rogna perché molto molto duro da svitare. Oltretutto fa 1/4 di giro e poi fa molta resistenza, ma per far uscire il liquido devi fare circa 3/4 di giro e si ha paurissima di sfaciarla anche lei...
 
Non va proprio toccata!! Se auto e nuova ma se auto ha qualche anno se il meccanico e furbo non la tocca sicuramente.. per quanto riguarda le case se potessero farebbero i pistoni di plastica.. del affidabilità e durata del mezzo gli interessa meno di niente!!
 
Va beh, ne ho approfittato anche per cambiare gli OR di:
- mandata olio turbina,
- mandata acqua turbina,
- ritorno acqua turbina

Come da bollettino 0900517 REV. B
A guardare il manuale c'era da smontare mezza macchina per levare la protezione calore del cat... Ma per fortuna si può spostare un po' e, sganciato il rimando della wastegate, gestire diversamente!

WhatsApp Image 2023-03-25 at 18.17.05 (1).jpeg


WhatsApp Image 2023-03-25 at 18.17.05.jpeg


WhatsApp Image 2023-03-25 at 18.17.06.jpeg
 

Allegati

  • 09-005-17 REV. B 2.0L Coolant Hose O-Ring Replacement.pdf
    55.6 KB · Visualizzazioni: 116
Ma vi era necessità di cambiare tutte queste cose? O è stata solo tua iniziativa?
 
Ma vi era necessità di cambiare tutte queste cose? O è stata solo tua iniziativa?
Il liquido di raffreddamento andrebbe cambiato ogni 4/5 anni ed era ancora il suo di fabbrica del 2017 (e infatti aveva iniziato a fare un filo di morchia nel circuito del turbo/intercooler). Gli OR erano una mia precauzione visto che era uscito un richiamo apposta (sul 2000cc) e vi avevano cambiato il materiale della guarnizione (ed in effetti erano belli induriti). Se iniziava a perdere acqua avrei trovato la vaschetta del circuito secondario vuota e avrei rischiato seriamente di bruciare il turbo. Per altro a qualcuno qui sopra era già successo di trovarsela vuota...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedevo fumo dal vano motore...mah....
 

Allegati

  • 20231022_120947.jpg
    20231022_120947.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 185