- 5 Novembre 2023
- 109
- 19
- 30
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- Alfa Romeo Stelvio Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 Q4 Business
Vi avviso che è una odissea quindi è un post lungo, l'ho accorciato al massimo per non ammorbarvi troppo.
E vi dico che non ho scritto questo post per criticare il meccanico il concessionario o altri, le cose sono andate cosi purtroppo, stare a fare le pulci adesso non ha nessun senso pratico.
Buongiorno a tutti,
volevo raccontarvi la mia odissea causata dal problema "Insufficiente pressione olio motore"
Ho comprato la mia Stelvio 2019 da un concessionario, nel 2023.
Prendo la macchina vado in autostrada e in un rettilineo prendo velocità (non dirò quanto). Si accende per 1 secondo l'avviso di insufficiente pressione olio. Naturalmente chiamo subito il concessionario il quale mi dice di non preoccuparmi e portarla dal loro meccanico convenzionato. Io avevo stipulato una garanzia aggiuntiva per 2 anni dall'acquisto. Garanzia che copre praticamente tutto.
Il meccanico mi dice che è un problema di tagliando (scopro che mi hanno dato la macchina senza un bel tagliando approfondito). Comunque lo fanno a spese loro. La macchina poi non mi dara più quel problema ma entrava in protezione ogni2 gg a causa dell'intasamento del FAP.
Per farla breve ho comprato una presa ODB ho comprato un prodotto per la pulizia del FAP, e per magia problema risolto. La macchina è perfetta. Dopo circa 7/8 mesi mi si riaccende la spia della pressione olio e stavolta si accende ogni volta che premo sull'acceleratore. Decido di portare la macchina nella stessa officina convenzionata con il concessionario e con la garanzia da me stipulata e mi cambiano la pompa dell'olio.
Il giornoin cui dovevo andare a ritirarla, mi chiama il meccanico mi racconta che mentre la provavano sono rimasti a piedi in autostrada e poi dopo averla portata in officina, l'hanno riaccesa e per qualche motivo si è letteralmente spaccato il motore.
Era settembre. Io disperato naturalmente ho pensato di denunciare tutti. Alla fine decido di far sistemare l'auto in garanzia, che però copre solo 6.000 eur, il resto lo avrebbe messo il meccanico con il concessionario, e sarebbe toccata una parte anche a me. Motore in rettifica pistoni cambiati, tutto nuovo. Montano il motore e mi danno la macchina dopo 3 mesi. La prendo e dopo 3gg mi va in protezione con lo stesso problema insufficiente pressione olio. La porto di nuovo in officina mi dicono che è una mischiata e me la ridanno. Dopo 3 giorni stesso problema. Insomma andiamo avanti 2 mesi cosi.
Alla fine quando avevo perso tutte le speranze il mio meccanico la porta alla Alfa la quale aggiorna il software (cosi mi è stato detto) perchè a causa del software vecchio e di un "pescante" la pressione era a 1 invece che a 2,5 e la temperatura dell'olio non saliva. Mi ridanno la macchina e ora è perfetta.
Ho portato la macchina a settembre e me l'hanno ridata funzionante al 100% a gennaio.
Ora però durante tutte queste fasi mi avevano detto che il FAP poteva essere pieno e quella poteva essere una causa di quei problemi. Immaginate il mio stato d'animo dopo 5 mesi di questa storia, ero LETTERALMENTE DISPERATO.
Decidiamo di togliere il FAP, quindi ora io mi trovo con la macchina perfetta ma senza FAP.
La mia domanda è:
Posso rimontarlo?
E vi dico che non ho scritto questo post per criticare il meccanico il concessionario o altri, le cose sono andate cosi purtroppo, stare a fare le pulci adesso non ha nessun senso pratico.
Buongiorno a tutti,
volevo raccontarvi la mia odissea causata dal problema "Insufficiente pressione olio motore"
Ho comprato la mia Stelvio 2019 da un concessionario, nel 2023.
Prendo la macchina vado in autostrada e in un rettilineo prendo velocità (non dirò quanto). Si accende per 1 secondo l'avviso di insufficiente pressione olio. Naturalmente chiamo subito il concessionario il quale mi dice di non preoccuparmi e portarla dal loro meccanico convenzionato. Io avevo stipulato una garanzia aggiuntiva per 2 anni dall'acquisto. Garanzia che copre praticamente tutto.
Il meccanico mi dice che è un problema di tagliando (scopro che mi hanno dato la macchina senza un bel tagliando approfondito). Comunque lo fanno a spese loro. La macchina poi non mi dara più quel problema ma entrava in protezione ogni2 gg a causa dell'intasamento del FAP.
Per farla breve ho comprato una presa ODB ho comprato un prodotto per la pulizia del FAP, e per magia problema risolto. La macchina è perfetta. Dopo circa 7/8 mesi mi si riaccende la spia della pressione olio e stavolta si accende ogni volta che premo sull'acceleratore. Decido di portare la macchina nella stessa officina convenzionata con il concessionario e con la garanzia da me stipulata e mi cambiano la pompa dell'olio.
Il giornoin cui dovevo andare a ritirarla, mi chiama il meccanico mi racconta che mentre la provavano sono rimasti a piedi in autostrada e poi dopo averla portata in officina, l'hanno riaccesa e per qualche motivo si è letteralmente spaccato il motore.
Era settembre. Io disperato naturalmente ho pensato di denunciare tutti. Alla fine decido di far sistemare l'auto in garanzia, che però copre solo 6.000 eur, il resto lo avrebbe messo il meccanico con il concessionario, e sarebbe toccata una parte anche a me. Motore in rettifica pistoni cambiati, tutto nuovo. Montano il motore e mi danno la macchina dopo 3 mesi. La prendo e dopo 3gg mi va in protezione con lo stesso problema insufficiente pressione olio. La porto di nuovo in officina mi dicono che è una mischiata e me la ridanno. Dopo 3 giorni stesso problema. Insomma andiamo avanti 2 mesi cosi.
Alla fine quando avevo perso tutte le speranze il mio meccanico la porta alla Alfa la quale aggiorna il software (cosi mi è stato detto) perchè a causa del software vecchio e di un "pescante" la pressione era a 1 invece che a 2,5 e la temperatura dell'olio non saliva. Mi ridanno la macchina e ora è perfetta.
Ho portato la macchina a settembre e me l'hanno ridata funzionante al 100% a gennaio.
Ora però durante tutte queste fasi mi avevano detto che il FAP poteva essere pieno e quella poteva essere una causa di quei problemi. Immaginate il mio stato d'animo dopo 5 mesi di questa storia, ero LETTERALMENTE DISPERATO.
Decidiamo di togliere il FAP, quindi ora io mi trovo con la macchina perfetta ma senza FAP.
La mia domanda è:
Posso rimontarlo?