Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
22
33
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Fiat 500S 1.2 69cv (Bianco perlato)
Buongiorno a tutti ragazzi,
ricordo che la mia è una Veloce 210 diesel, ma non credo proprio che il difetto possa essere riconducibile solo a questo modello, comunque.
Spesso (quasi tutti i tragitti che faccio) capita che di punto in bianco entri nell'abitacolo un forte odore di scarico dalle bocchette dell'aria.
Condizionatore spento, e la cosa succede sia a ricircolo aperto che chiuso.
Ho letto qualcosa in giro ma senza trovare mai notizie precise o una soluzione...pare che sia la rigenerazione del DPF ma ragazzi!!!:confused:
Vi posso assicurare che a volte mi viene da stare male dall'odore che sento, è proprio gas di scarico che riempie l'abitacolo per qualche secondo.
Sono costretto ad abbassare i finestrini di conseguenza.
Sono già stato in officina per un aggiornamento della centralina clima chiedendo anche pe questo problema, ma mi hanno informato essere una NORMALITA' :eek:
Succede a qualcuno ? Vi prego ditemi di si! :D:(;)

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
961
690
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Quando rigenera e magari lo stava facendo mentre la parcheggi, si avverte spesso un odore di mandorle amare che è proprio la puzza della rigenerazione.
A volte è capitato anche a me di sentirlo a bordo, ma mai in maniera particolarmente intensa.

• Like
Reactions: dariofac

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,748
15,555
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Buongiorno a tutti ragazzi,
ricordo che la mia è una Veloce 210 diesel, ma non credo proprio che il difetto possa essere riconducibile solo a questo modello, comunque.
Spesso (quasi tutti i tragitti che faccio) capita che di punto in bianco entri nell'abitacolo un forte odore di scarico dalle bocchette dell'aria.
Condizionatore spento, e la cosa succede sia a ricircolo aperto che chiuso.
Ho letto qualcosa in giro ma senza trovare mai notizie precise o una soluzione...pare che sia la rigenerazione del DPF ma ragazzi!!!:confused:
Vi posso assicurare che a volte mi viene da stare male dall'odore che sento, è proprio gas di scarico che riempie l'abitacolo per qualche secondo.
Sono costretto ad abbassare i finestrini di conseguenza.
Sono già stato in officina per un aggiornamento della centralina clima chiedendo anche pe questo problema, ma mi hanno informato essere una NORMALITA' :eek:
Succede a qualcuno ? Vi prego ditemi di si! :D:(;)

devi,tornare immediatamente in officina perché non è normale ed è anche pericoloso. Hai sicuramente una perdita di gas di scarico nel vano motore che vengono trasmessi in abitacolo. Io ho la Giulia da quattro anni è mai sentito il minimo odore di gas di scarico

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
961
690
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Potrebbe semplicemente essere aspirato dall'esterno dalle normali prese di aerazione. Il fatto è che si tratta di un odore molto acre, per cui lo si avverte in maniera particolarmente pungente.
A me è capitato ad esempio mettendo l'auto in garage mentre fatalità stava rigenerando. Ambiente ristretto, odore molto acre, ecco che lo avverti anche da dentro l'abitacolo.

• Like
Reactions: Piezio77

Swordsman

Super Alfista
2 Settembre 2017
7,362
8,140
164
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Del tutto anormale, vai in officina autorizzata, e se del caso cambiala se ti parlano di normalità (gli anormali sono loro, cercane di sani :))

• Like
Reactions: Piezio77 e VURT

Hellfish

Alfista principiante
2 Marzo 2020
77
56
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
180
Mi pare ci fosse una campagna di richiamo per problemi simili ( auto prodotte nel 2018)...anche se parlava di odori del combustibile...se la ritrovo te la posto...

Hellfish

Alfista principiante
2 Marzo 2020
77
56
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
180
Campagna richiamo 8235...vedi se il telaio tuo é tra quelli indicati

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
22
33
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Grazie mille a tutti per il supporto e soprattutto a @Hellfish per aver postato la campagna richiamo 8235.
Adesso ho un grosso quesito..
Sul sito MOPAR e sul sito UNRAE non risultano campagne di richiamo alla mia vettura che ha telaio ZAREAEG----
Però se cerco i telai circoscritti nella campagna 8235 sembrerebbe che ne faccia parte, allego foto ..... Com'è possibile??:eek:
Screenshot_1.jpg

• Like
Reactions: Hellfish

Hellfish

Alfista principiante
2 Marzo 2020
77
56
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
180
Grazie mille a tutti per il supporto e soprattutto a @Hellfish per aver postato la campagna richiamo 8235.
Adesso ho un grosso quesito..
Sul sito MOPAR e sul sito UNRAE non risultano campagne di richiamo alla mia vettura che ha telaio ZAREAEG----
Però se cerco i telai circoscritti nella campagna 8235 sembrerebbe che ne faccia parte, allego foto ..... Com'è possibile??:eek:Visualizza allegato 212412
Figurati...
I problemi descritti sono quelli che hai riscontrato?

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
22
33
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Figurati...
I problemi descritti sono quelli che hai riscontrato?
Si, l'odore di carburante (più che altro di fumo di scarico) si sente nell'abitacolo, non sempre ma a momenti.
Mentre di perdite per ora non ne vedo.
Ho un appuntamento in officina autorizzata Mercoledì 14 e sicuramente vi aggiornerò sulle novità

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente