Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

Anche io ho questo problema e ho fatto tante prove e questo odore viene fuori ogni tanto e combacia con la rigenerazione ma penso solo perché aumenta molto la pressione nello scarico e qualcosa si perde nella zona tra motore e vano tergicristalli.. poi questo odore sale ed entra nella bocchetta aria solo quando ci si ferma con il motore acceso e quindi l aria nel motore non corre via con la velocità e ristagna nel vano per poi essere risucchiata dentro.

Ho provato a controllare un po tutto ma non vedo perdite o zone annerite... Sento questo odore che rimane un po' anche a motore spento provenire dalla marmitta che rimane sotto alla plastica coprimotore zona destra in fondo... penso anche io che sia qualche accoppiamento che perde...
Ma spendere un sacco di soldi per smontare tutto e poi magari non risolvere mi viene male...
Sulle diesel fate verificare il collettore di scarico. Quasi sempre si rompe il primo prigioniero dei collettori di scarico lato turbina.
Sulla 159 si ne ero consapevole.. ma anche sulla Giulia? Dovrebbe fare un rumore tremendo di scarico però
 
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Anche io ho questo problema e ho fatto tante prove e questo odore viene fuori ogni tanto e combacia con la rigenerazione ma penso solo perché aumenta molto la pressione nello scarico e qualcosa si perde nella zona tra motore e vano tergicristalli.. poi questo odore sale ed entra nella bocchetta aria solo quando ci si ferma con il motore acceso e quindi l aria nel motore non corre via con la velocità e ristagna nel vano per poi essere risucchiata dentro.

Ho provato a controllare un po tutto ma non vedo perdite o zone annerite... Sento questo odore che rimane un po' anche a motore spento provenire dalla marmitta che rimane sotto alla plastica coprimotore zona destra in fondo... penso anche io che sia qualche accoppiamento che perde...
Ma spendere un sacco di soldi per smontare tutto e poi magari non risolvere mi viene male...

Sulla 159 si ne ero consapevole.. ma anche sulla Giulia? Dovrebbe fare un rumore tremendo di scarico però
Eppure io non ho mai sentito puzza di fumi di scarico all'interno della mia 159...
 
Ho provato a fare diverse ricerche anche sui forum americani, e c'è parecchio materiale. Il più attendibile sembra essere un richiamo ufficiale Alfa n. 2303717 (ma sembra essere solo lato America e non Europeo) dove viene spiegato il problema e la soluzione sembra la sostituzione della guarnizione del vano motore e "tappare" i due buchi nel cofano che sono posti proprio fuori dal vano, quindi fuori dalla guarnizione. Sembra quasi che l'odore del vano motore possa passare attraverso il cofano entrando da alcuni fori ed uscendo da questi. Essendo quindi ripescato dalle bocchette dell'aria (la quale presa d'aria è proprio sulla sinistra dopo il vano, guardando frontalmente l'auto).
Il problema sembra molto serio anche negli stati uniti.
Ora vi chiedo gentilmente....potreste verificare se sulla vostra Giulia questi due fori nel cofano sono tappati con nastro adesivo (trasparente o meno) o se sono liberi?

Allego anche le foto e link per aggiungere info alla questione:


Visualizza allegato 221333

Visualizza allegato 221332

Found the Reason for Engine Smell coming thru AC

Smell coming from AC when Air Quality set to Manual

Speciale - Diesel smell in cabin

Grazie
Proverò a vedere questa cosa e vi faccio sapere entro qualche giorno che farò delle prove
 
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Eppure io non ho mai sentito puzza di fumi di scarico all'interno della mia 159...
Infatti nella 159 lo scarico ara avanti essendo il motore messo di traverso quindi anche se perdeva un po' di gas non riusciva ad arrivare alle bocchette aria... Ma la Giulia ha lo scarico proprio adiacente alla zona sotto tergicristalli
.. comunque ragazzi serve che qualcuno che ha il problema come noi vada da un meccanico SERIO che con unmpo di esperienza possa dare un parere... Su zona Vicenza Verona Padova avete dei riferimenti?
 
Sulle diesel fate verificare il collettore di scarico. Quasi sempre si rompe il primo prigioniero dei collettori di scarico lato turbina.
Eh... Ne so qualcosa, maledizione....
 
Ho provato a fare diverse ricerche anche sui forum americani, e c'è parecchio materiale. Il più attendibile sembra essere un richiamo ufficiale Alfa n. 2303717 (ma sembra essere solo lato America e non Europeo) dove viene spiegato il problema e la soluzione sembra la sostituzione della guarnizione del vano motore e "tappare" i due buchi nel cofano che sono posti proprio fuori dal vano, quindi fuori dalla guarnizione. Sembra quasi che l'odore del vano motore possa passare attraverso il cofano entrando da alcuni fori ed uscendo da questi. Essendo quindi ripescato dalle bocchette dell'aria (la quale presa d'aria è proprio sulla sinistra dopo il vano, guardando frontalmente l'auto).
Il problema sembra molto serio anche negli stati uniti.
Ora vi chiedo gentilmente....potreste verificare se sulla vostra Giulia questi due fori nel cofano sono tappati con nastro adesivo (trasparente o meno) o se sono liberi?

Allego anche le foto e link per aggiungere info alla questione:


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Found the Reason for Engine Smell coming thru AC

Smell coming from AC when Air Quality set to Manual

Speciale - Diesel smell in cabin

Grazie
Prova a tapparli tu con del banale nastro americano. Se smetti di sentire puzza hai trovato il colpevole.
 
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Posso consigliare: CALZAVARA - Vigodarzere (PD) e PIVA SABINO - Strada Monselice - Mare, località Conselve.
Mi sono servito da entrambi e devo dire grande professionalità e competenza. Soprattutto, entrambi alfisti anche nella vita.
 
Tempo fa sulla Fusion diesel ho cominciato a sentire puzza di gas di scarico. Porto la macchina dal meccanico convinto fosse qualcosa inerente la tubazione di scarico, e invece era uno o due iniettori che perdevano/sfiatavano.
 
Posso consigliare: CALZAVARA - Vigodarzere (PD) e PIVA SABINO - Strada Monselice - Mare, località Conselve.
Mi sono servito da entrambi e devo dire grande professionalità e competenza. Soprattutto, entrambi alfisti anche nella vita.
Eh sì , il titolare e' un vero appassionato.
 
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Si può provare con un amico svapatore: motore spento e ventilatore interno al massimo, una bella sbuffata di fumo sotto il vano motore e si cerca di capire da dove aspiri, oltre che dal sottoparabrezza.
 
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