Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

Il meccanico mi ha lavato il motore sabato mattina, andando piano piano ad esclusione, era un po' sporco di olio e di tutto ciò che in 100.000 km lo può sporcare. Non è cambiato nulla. A macchina calda in pianura e salite leggere è tutto ok, ma appena faccio la salita ripida di 200 m fuori casa, appena raggiungo la fine e torno in piano esce una puzza forte di scarico/caldo/non so come definirla, in abitacolo. Fuori, aprendo il cofano, non si sente nulla di nulla

Il problema durante l'anno si è poi risolto da solo gradualmente. Oggi la ritiro dal tagliando, ed è un déja vù dell'ultimo, ancora puzza forte in abitacolo dopo la salita di casa. Apro il cofano e non si sente nulla. Mah!

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, aggiorno questa discussione informandovi che non ho ancora risolto il problema dell'odore di scarico nell'abitacolo.
Dalle mie numerosissime prove ho potuto constatare con una certa sicurezza che l'odore si avverte:

- Soprattutto se non soltanto con finestrini leggermente abbassati
- Un forte odore di 3-5 secondi di chimico (ammoniaca?) soprattutto quando l'olio è sulla 3° tacchetta della temperatura
- Poi l'odore si sento spesso ad intervalli più o meno regolari ma non so dirvi ogni quanto (20-50 km?)
- Non è assolutamente la rigenerazione in quanto le monitoro con AlfaDPF e non coincide assolutamente (queste avvengono ogni 450km)

Le ricerche proseguono.

Intanto qualcuno di voi sa dirmi il codice della guarnizione che c'è tra turbina e DPF? per intenderci quella dove c'è la fascetta metalliva Vband che sis tringe sul DPF con la chiave a bussola?

Grazie...seguiranno aggiornamenti
Io ho smontato più volte il DPF e l'ultima volta mi sono accorto che la guarnizione metallica tra turbina e DPF era stata montata un po' storta con la conseguente deformazione di quest'ultima..
Poi ho provato a dare una mezza addrizzata con dei colpi di cacciavite(dal manico) però non è tornata nuova e attualmente in abitacolo (solo io sento un po' di puzza di scarico) sento puzza..ciò però non la sente né mia moglie né il meccanico.
Il preparatorei.ha detto che bisogna sostituire questa guarnizione. Screenshot_2025-02-21-08-47-26-715_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

X