Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
35
35
30
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Fiat 500S 1.2 69cv (Bianco perlato)
Buongiorno a tutti ragazzi,
ricordo che la mia è una Veloce 210 diesel, ma non credo proprio che il difetto possa essere riconducibile solo a questo modello, comunque.
Spesso (quasi tutti i tragitti che faccio) capita che di punto in bianco entri nell'abitacolo un forte odore di scarico dalle bocchette dell'aria.
Condizionatore spento, e la cosa succede sia a ricircolo aperto che chiuso.
Ho letto qualcosa in giro ma senza trovare mai notizie precise o una soluzione...pare che sia la rigenerazione del DPF ma ragazzi!!!:confused:
Vi posso assicurare che a volte mi viene da stare male dall'odore che sento, è proprio gas di scarico che riempie l'abitacolo per qualche secondo.
Sono costretto ad abbassare i finestrini di conseguenza.
Sono già stato in officina per un aggiornamento della centralina clima chiedendo anche pe questo problema, ma mi hanno informato essere una NORMALITA' :eek:
Succede a qualcuno ? Vi prego ditemi di si! :D:(;)
 
Quando rigenera e magari lo stava facendo mentre la parcheggi, si avverte spesso un odore di mandorle amare che è proprio la puzza della rigenerazione.
A volte è capitato anche a me di sentirlo a bordo, ma mai in maniera particolarmente intensa.
 
  • Like
Reactions: dariofac
Buongiorno a tutti ragazzi,
ricordo che la mia è una Veloce 210 diesel, ma non credo proprio che il difetto possa essere riconducibile solo a questo modello, comunque.
Spesso (quasi tutti i tragitti che faccio) capita che di punto in bianco entri nell'abitacolo un forte odore di scarico dalle bocchette dell'aria.
Condizionatore spento, e la cosa succede sia a ricircolo aperto che chiuso.
Ho letto qualcosa in giro ma senza trovare mai notizie precise o una soluzione...pare che sia la rigenerazione del DPF ma ragazzi!!!:confused:
Vi posso assicurare che a volte mi viene da stare male dall'odore che sento, è proprio gas di scarico che riempie l'abitacolo per qualche secondo.
Sono costretto ad abbassare i finestrini di conseguenza.
Sono già stato in officina per un aggiornamento della centralina clima chiedendo anche pe questo problema, ma mi hanno informato essere una NORMALITA' :eek:
Succede a qualcuno ? Vi prego ditemi di si! :D:(;)

devi,tornare immediatamente in officina perché non è normale ed è anche pericoloso. Hai sicuramente una perdita di gas di scarico nel vano motore che vengono trasmessi in abitacolo. Io ho la Giulia da quattro anni è mai sentito il minimo odore di gas di scarico
 
Potrebbe semplicemente essere aspirato dall'esterno dalle normali prese di aerazione. Il fatto è che si tratta di un odore molto acre, per cui lo si avverte in maniera particolarmente pungente.
A me è capitato ad esempio mettendo l'auto in garage mentre fatalità stava rigenerando. Ambiente ristretto, odore molto acre, ecco che lo avverti anche da dentro l'abitacolo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Del tutto anormale, vai in officina autorizzata, e se del caso cambiala se ti parlano di normalità (gli anormali sono loro, cercane di sani :))
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Mi pare ci fosse una campagna di richiamo per problemi simili ( auto prodotte nel 2018)...anche se parlava di odori del combustibile...se la ritrovo te la posto...
 
Campagna richiamo 8235...vedi se il telaio tuo é tra quelli indicati
 
Grazie mille a tutti per il supporto e soprattutto a @Hellfish per aver postato la campagna richiamo 8235.
Adesso ho un grosso quesito..
Sul sito MOPAR e sul sito UNRAE non risultano campagne di richiamo alla mia vettura che ha telaio ZAREAEG----
Però se cerco i telai circoscritti nella campagna 8235 sembrerebbe che ne faccia parte, allego foto ..... Com'è possibile??:eek:
Screenshot_1.jpg
 
  • Like
Reactions: Hellfish
Grazie mille a tutti per il supporto e soprattutto a @Hellfish per aver postato la campagna richiamo 8235.
Adesso ho un grosso quesito..
Sul sito MOPAR e sul sito UNRAE non risultano campagne di richiamo alla mia vettura che ha telaio ZAREAEG----
Però se cerco i telai circoscritti nella campagna 8235 sembrerebbe che ne faccia parte, allego foto ..... Com'è possibile??:eek:Visualizza allegato 212412
Figurati...
I problemi descritti sono quelli che hai riscontrato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati...
I problemi descritti sono quelli che hai riscontrato?
Si, l'odore di carburante (più che altro di fumo di scarico) si sente nell'abitacolo, non sempre ma a momenti.
Mentre di perdite per ora non ne vedo.
Ho un appuntamento in officina autorizzata Mercoledì 14 e sicuramente vi aggiornerò sulle novità