Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

Anche io ho ancora il problema. Ho lo stesso sfiato di polvere nera e macchie di @tuz . A me il problema si presenta solamente da fredda, già da quando accende la prima tacca dell'olio smette..
 
Il 27 ricoverano la mia. Ho fatto un video dove si vede il fumo che sale sotto la scatolina fusibili posta lato passeggero. Mi hanno già detto che non e’ la prima volta che capita. E’ il tubo che dalla egr va al collettore che o si crepa o perde serraggio per le vibrazioni… roba da pazzi e’ il tubo blu per intenderci
 

Allegati

  • 4E467F51-7FB4-43FD-B25C-8793C053DDEF.jpeg
    4E467F51-7FB4-43FD-B25C-8793C053DDEF.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 186
Anche io ho ancora il problema. Ho lo stesso sfiato di polvere nera e macchie di @tuz . A me il problema si presenta solamente da fredda, già da quando accende la prima tacca dell'olio smette..
...ma alla fine avete capito cos'era quella polvere nera e da dove proveniva?
 
...ma alla fine avete capito cos'era quella polvere nera e da dove proveniva?
ah beh la polvere nera è particolato della combustione e veniva sicuramente dal circuito del EGR...
 
ah beh la polvere nera è particolato della combustione e veniva sicuramente dal circuito del EGR...
Certo, che siano residui di combustione non c'è dubbio...ma non ho capito bene:
1- da dove vengono di preciso?
2- provengono da qualcosa di "allentato" o è normale la loro presenza?
 
Un pochino di polvere nera nel vano motore di un diesel potrebbe essere, tipo su una che ho a casa (non Giulia) c'è scritto su un adesivo smoke level 0.5
Ma chiaramente quasi tutta dovrebbe starsene dentro motore e scarico.

Da dove esce difficile da dire, perché l'EGR è complesso e mi pare siano pure due, ad alta e bassa pressione
 
Finalmente ho risolto

 
Buongiorno, ho un problema simile anche se non identico al vostro. Fatto tagliando+distribuzione+filtro recupero vapori i primi di gennaio. Dal giorno del ritiro, al rientro a casa, alla fine dell'ultima salitella ripida (150 metri circa) mi entra puzza di scarico in abitacolo. L'unica costante che ho notato è che lo fa solo su pendenze abbastanza pronunciate. Ho provato a scendere subito dopo e ad aprire il cofano, ma non si sentono né odori né si vede fumo. L'anomalia è solo all'interno dell'abitacolo. Ho alfaobd, l'auto non è un rigenerazione quando succede, ma l'odore di caldo è molto simile. Pareri? Dal meccanico non sono ancora tornato, l'auto non ha spie o errori di alcun tipo
 
Io ho lo stesso problema con la Stelvio ritirata usata settimana scorsa. Martedì vado in officina essendo in garanzia e spero risolvano pure perché ho preso la macchina più grande per esigenze familiari e portare una bambina di pochi mesi con gli scarichi in abitacolo anche no!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti ragazzi,
ricordo che la mia è una Veloce 210 diesel, ma non credo proprio che il difetto possa essere riconducibile solo a questo modello, comunque.
Spesso (quasi tutti i tragitti che faccio) capita che di punto in bianco entri nell'abitacolo un forte odore di scarico dalle bocchette dell'aria.
Condizionatore spento, e la cosa succede sia a ricircolo aperto che chiuso.
Ho letto qualcosa in giro ma senza trovare mai notizie precise o una soluzione...pare che sia la rigenerazione del DPF ma ragazzi!!!:confused:
Vi posso assicurare che a volte mi viene da stare male dall'odore che sento, è proprio gas di scarico che riempie l'abitacolo per qualche secondo.
Sono costretto ad abbassare i finestrini di conseguenza.
Sono già stato in officina per un aggiornamento della centralina clima chiedendo anche pe questo problema, ma mi hanno informato essere una NORMALITA' :eek:
Succede a qualcuno ? Vi prego ditemi di si! :D:(;)
Attento al filtro Blow bj,a me si e tappato stesso odore del tuo, poi a vomitato l olio motore da i tappi dei contralberi