Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

Avevo pensato che potrebbe anche essere dovuto ai vapori di olio condensati nel tubo di aspirazione/filtro aria che vengono tirati dentro i primi i minuti, ma non so come sia messo il condotto
 
Nel mio caso l'odore sembra provenire da quel punto cerchiato. AlfaOBD mi dà 26% di intasamento
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Tagliandata oggi, l'officina mi ha detto essere la guarnizione tra la turbina e il collettore di scarico andata
 
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Ciao ragazzi!! FINALMENTE UNA SVOLTA in questa faccenda! Penso (e spero) di essere arrivato a scoprire dove sia il problema.
Avevo sentito parlare del Service Bulletin 23-037-17 REV.A sul forum "alfaowner" (qui il link)
Speciale - Diesel smell in cabin
Ma la mia auto presentava già i due adesivi sui fori del cofano e la guarnizione sembrava a posto.
Ho notato però una cosa che mi ha sconvolto :eek:
Il punto di collegamento alla batteria è scoperto!!!!! Manca proprio un tappo nero di plastica!!!
Questo è l'unico collegamento aperto con il vano motore, quindi l'unica possibilità per i fumi, odori, ecc.. presenti nel vano di poter passare liberi ed arrivare alla presa d'aria per il vano abitacolo.
L'auto mi è stata consegnata così, probabilmente per il fatto che essendo un'usato FCA di 15.000 KM avevano utilizzato questo collegamento per qualche lavoro.
Ora contatto prontamente la concessionaria chiedendole di fornirmi il coperchio e riparare almeno questa parte.
Nel frattempo provo a coprire il passaggio con del nastro adesivo per vedere se veramente è la causa. Vi allego una paio di foto!!
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Ciao ragazzi!! FINALMENTE UNA SVOLTA in questa faccenda! Penso (e spero) di essere arrivato a scoprire dove sia il problema.
Avevo sentito parlare del Service Bulletin 23-037-17 REV.A sul forum "alfaowner" (qui il link)
Speciale - Diesel smell in cabin
Ma la mia auto presentava già i due adesivi sui fori del cofano e la guarnizione sembrava a posto.
Ho notato però una cosa che mi ha sconvolto :eek:
Il punto di collegamento alla batteria è scoperto!!!!! Manca proprio un tappo nero di plastica!!!
Questo è l'unico collegamento aperto con il vano motore, quindi l'unica possibilità per i fumi, odori, ecc.. presenti nel vano di poter passare liberi ed arrivare alla presa d'aria per il vano abitacolo.
L'auto mi è stata consegnata così, probabilmente per il fatto che essendo un'usato FCA di 15.000 KM avevano utilizzato questo collegamento per qualche lavoro.
Ora contatto prontamente la concessionaria chiedendole di fornirmi il coperchio e riparare almeno questa parte.
Nel frattempo provo a coprire il passaggio con del nastro adesivo per vedere se veramente è la causa. Vi allego una paio di foto!!
Non può essere questo il motivo perché quel tappo non sigillerebbe comunque nulla. Anche con il tappo nella sua sede, la parte anteriore, quella visibile nella seconda foto la vedi comunque. Cioè vedresti il rosso del tappo sottostante.
 
si ma il vano motore e' sigillato quando il cofano e' chiuso, quindi non c'e' modo per l'aria all'interno di finire nella presa d'aria dell'abitacolo
 
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Ciao a tutti, aggiorno la discussione.
Come detto in pochi post precedenti, ho coperto il "buco" dove c'è il polo positivo della batteria nel vano motore (mancava il tappo nero) perchè era l'unico punto di collegamento aperto tra vano motore ed esterno, quindi l'aria poteva defluire dal vano finendo nella presa d'aria del clima (sulla sinistra) a nido d'apo.
Comunque sia, non ho risolto e l'odore è continuato ad entrare in abitacolo ogni volta che faccio una tirata, o che l'auto si scalda.
Ora una novità...premetto che ho già preso appuntamento con l'officina autorizzata per settimana prossima (8 Settembre 2021), ma nel frattempo ho continuato ad indagare.
Ho notato che sotto la turbina c'è uno sfiato di polvere nera, come se avesse "sbuffato" da qualche parte, non capisco però se sia tra i vari componenti della turbina o da una tubazione.
Per precauzione ho provato a controllare il tiraggio delle viti esagonali su tutta la circonferenza della turbina honeywell, ed un paio (proprio quelle verso il basso dove c'è la sfumatura nera) hanno fatto ancora un quarto di giro. (Lo farò sicuramente presente in officina).
Vi chiedo....avete anche voi queste zone sotto la turbina sporche di nero? Allego foto.
 

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Buongiorno a tutti, aggiorno questa discussione informandovi che non ho ancora risolto il problema dell'odore di scarico nell'abitacolo.
Dalle mie numerosissime prove ho potuto constatare con una certa sicurezza che l'odore si avverte:

- Soprattutto se non soltanto con finestrini leggermente abbassati
- Un forte odore di 3-5 secondi di chimico (ammoniaca?) soprattutto quando l'olio è sulla 3° tacchetta della temperatura
- Poi l'odore si sento spesso ad intervalli più o meno regolari ma non so dirvi ogni quanto (20-50 km?)
- Non è assolutamente la rigenerazione in quanto le monitoro con AlfaDPF e non coincide assolutamente (queste avvengono ogni 450km)

Le ricerche proseguono.

Intanto qualcuno di voi sa dirmi il codice della guarnizione che c'è tra turbina e DPF? per intenderci quella dove c'è la fascetta metalliva Vband che sis tringe sul DPF con la chiave a bussola?

Grazie...seguiranno aggiornamenti
 
Una regolare pulizia dell'aspirazione, con un buono spray, aiuta molto oltre ovviamente alla pulizia del DPF (ormai, con le euro6, si dovrebbe prevedere smontaggio e pulizia come manutenzione ordinaria)
 
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Avete poi risolto? Io ho uno Stelvio e puzza da morire. Stasera anche mia moglie mi ha chiesto perché ci fosse questo odore in macchina. Non sono le rigenerazioni…
 
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