Ciao ragazzi!! FINALMENTE UNA SVOLTA in questa faccenda! Penso (e spero) di essere arrivato a scoprire dove sia il problema.
Avevo sentito parlare del Service Bulletin 23-037-17 REV.A sul forum "alfaowner" (qui il link)
Speciale - Diesel smell in cabin
Ma la mia auto presentava già i due adesivi sui fori del cofano e la guarnizione sembrava a posto.
Ho notato però una cosa che mi ha sconvolto
Il punto di collegamento alla batteria è scoperto!!!!! Manca proprio un tappo nero di plastica!!!
Questo è l'unico collegamento aperto con il vano motore, quindi l'unica possibilità per i fumi, odori, ecc.. presenti nel vano di poter passare liberi ed arrivare alla presa d'aria per il vano abitacolo.
L'auto mi è stata consegnata così, probabilmente per il fatto che essendo un'usato FCA di 15.000 KM avevano utilizzato questo collegamento per qualche lavoro.
Ora contatto prontamente la concessionaria chiedendole di fornirmi il coperchio e riparare almeno questa parte.
Nel frattempo provo a coprire il passaggio con del nastro adesivo per vedere se veramente è la causa. Vi allego una paio di foto!!