Concordo in toto... e poi ci lamentiamo che non c’è lavoro... provate a fare un colloquio con un neodiplomato: prima ancora di capire le aspettative chiedono quanto prenderanno e se si fanno straordinari...
Purtroppo ormai ho capito (sulla mia pelle) che fare l’imprenditore in Italia non è un gran che: lo stato ti spreme ed i collaboratori ti vedono come quello che li sfrutta per fare la bella vita (.....).
Per fortuna ho uno Stelvio....![]()
eppure guarda io vorrei tanto avere un'Azienda mia con delle responsabilità mie o una società, peccato non esser mai riuscito a specializzarmi in qualcosa così tanto bene da riuscire a fondarci un'attività lavorativa.
Pensa che al mio colloquio nell'Azienda dove ora lavoro non avevo neanche chiesto quanto fosse lo stipendio, ho atteso mi dicessero loro..
oggi a 30 anni, nei vari colloqui che ho avuto, continuo a non chiedere... tanto ho capito che non sempre + soldi è equivalente a "miglior qualità di vita"... a meno che non si parli di una cifra spropositatamente oltre a quella media... ma chi lo farebbe mai!? 
Dal canto mio ho chiesto "Li considera straordinari o li scala dalle ferie?" poi ogni mattina sono qua a lavorare un'ora gratis quindi non è che mi faccio molti problemi![]()
ehehe... guarda, io a volte lavoro la sera da casa, o quando sto viaggiando (non siamo pagati quando partiamo i fine settimana, e parto ogni volta il fine settimana...), o dal cel aziendale in qualsiasi ora e momento.. però alla fine conta che quel che faccio mi piaccia, quando smette di piacermi è proprio perché inizio ad avere a che fare con gente poco "ragionevole" che anziché collaborare a qualche risultato trova sempre giustificazioni tipo "la palla non è nel mio campo" / "non capisco perché devo farlo io" / "se vogliono che lo faccia devono bla bla bla"...
poi ci sono anche i responsabili, irresponsabili... ovvero sei responsabile di qualcosa, sei pagato per prendere decisioni e non le prendi o le scarichi su altri che non sono interessati a prenderle e quindi tutto rallenta per causa tu che non fai una cosa che devi fare... grrrr!