Oggi Temperatura a 109° Perchè?

se nel circuito hai acqua va bene cosi, se hai liquido ancora meglio. non preoccuparti ci sono auto che arrivano a 97° per far partire la ventola:). poi per la temperatura che arriva a 90° non ce niente di strano, arriva li e poi in caso sale si accene la ventola:decoccio:
 
Si questo lo sapevo ma fino ai 100\102° diciamo che è ancora accettabile ma quasi 110° sembra un pò troppo è vero anche che il vecchio proprietario mi ha detto che è sempre stata cosi e il motore va senza problemi però io sono un pò pignolo e vorrei che la temperatura nella peggiore delle ipotesi non superi i 100°. Poi visto che ho i pezzi della 147 al massimo devo spendere la mano d'opera. Quindi la prima prova da fare è cambiare il termostato....
 
ciao, io ho avuto problemi come i tuoi sulla mia 156 1.9 jtd, la temperatura acqua saliva come la tua e ben oltre, così ho iniziato a preoccuparmi seriamente, per prima cosa ho fatto cambiare il bulbo, ma quello era solo un po fuori taratura, così ho cambiato il termostato, ma nemmeno quello aveva grossi problemi:lol2:, infine mi sono rivolto ad un centro alfa, e li ho risolto il problema! si trattava di una cattiva circolazione del liquido di raffreddamento, dovuta ad otturazioni e piccole perdite dell'impianto ed in particolare del radiatore, ripulito il tutto e sostituito il radiatore la temperatura resta fissa a 90° al massimo sale o scende di qualche millimetro:eek:, un consiglio sbrigati a trovare il problema ne va del motore:smiley_001:, ad ogni modo leggi il post che avevo aperto io, eccolo qua:): https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...9-jtd-vicino-130-a.html?highlight=filtro+aria
 
Si questo lo sapevo ma fino ai 100\102° diciamo che è ancora accettabile ma quasi 110° sembra un pò troppo è vero anche che il vecchio proprietario mi ha detto che è sempre stata cosi e il motore va senza problemi però io sono un pò pignolo e vorrei che la temperatura nella peggiore delle ipotesi non superi i 100°. Poi visto che ho i pezzi della 147 al massimo devo spendere la mano d'opera. Quindi la prima prova da fare è cambiare il termostato....

ma quante volte si è ripetutio il fatto, cioè l arrivare a 108°?:decoccio:
 
Ciao Max solo una volta cmq con aria condizionata accesa e temperatura esterna prossima ai 40° ma cmq nel traffico e quando vado molto molto piano siamo intorno ai 100° oggi mi sono messo a controllare da fermo nuovamente la ventola allora effettivamente attacca intorno ai 97/98° per poi spegnersi non appena ritorna sotto questa soglia, secondo me potrebbe essere un duplice problema uno al bulbo che fa attaccare la ventola troppo tardi perchè al max dovrebbe attaccare a 92\93° ed uno al termostato che rimane bloccato a metà, xke ho notato che ci mette un pò a scaldarsi il motore e ci mette abbastanza a raffreddarsi. Comunque in marcia la temperatura è perfetta. Forse mi conviene prima provare a cambiare il bubo che è una procedura piu semplice... se non noto miglioramenti passo al termostato...
 
Ciao Max solo una volta cmq con aria condizionata accesa e temperatura esterna prossima ai 40° ma cmq nel traffico e quando vado molto molto piano siamo intorno ai 100° oggi mi sono messo a controllare da fermo nuovamente la ventola allora effettivamente attacca intorno ai 97/98° per poi spegnersi non appena ritorna sotto questa soglia, secondo me potrebbe essere un duplice problema uno al bulbo che fa attaccare la ventola troppo tardi perchè al max dovrebbe attaccare a 92\93° ed uno al termostato che rimane bloccato a metà, xke ho notato che ci mette un pò a scaldarsi il motore e ci mette abbastanza a raffreddarsi. Comunque in marcia la temperatura è perfetta. Forse mi conviene prima provare a cambiare il bubo che è una procedura piu semplice... se non noto miglioramenti passo al termostato...
beh se ti è successo una volta sola con condizionata accesa e caldo infernale all esterno è un buon motivo per cui il liquido inizia bollire. però in effetti la ventola doveva provvedere a raffreddare il tutto. prova a cambiare il bulbo della ventola e vedi se arriva a 100° camminando normale. ho sentito gente che viaggia senza termostato della testata l unico svantaggio è che d inverno non hai riscaldamento per un bel po e che il motore scalda in piu tempo. prova un po:decoccio:
 
Effettivamente ai tempi antichi facevano così e staccavano il termostato ma d'inverno mettevano delle piccole pareti davanti al radiatore per non farlo raffreddare troppo. Ad ogni modo oggi ho proveduto a scaricare tutto il liquido dall'impianto che faceva schifo c'erano residui tipo sapone in polvere tutti residui blu tipo vernice staccata ed il liquido era di un colore molto degradato e trasparente :aktion082: ho dato una bella pulita con il tubo dell'acqua e di robaccia ne è uscita parecchia sia dal radiatore che dala vaschetta di espansione. Poi ho riempito nuovamente tutto con 2 litri di paraflu e 4.5 di acqua demineralizzata. Visto che c'ero ho sotituito anche l'olio motore che c'era un 15w40 minerale che mise il vecchio proprietario con un elf 100% sintetico 5w40 e filtro olio e guarnizione nuova insomma con 40 € mi sono fatto tutto il tagliando filtro aria apparte che anche può andare e sostituirò non appena trovo un bel bmc o k&n a buon prezzo. Non appena possibile vorrei anche pulire il radiatore con una lancia ad alta pressione perchè abbastanza sporco da entrambi i lati (Purtroppo dopo 10 anni anche se tenuta bene molte cose vengono tralasciate) Credo che dopo questa operazione qualche grado dovrei prenderlo. Ho fatto delle prove stamattina però fuori era fresco e la temperatura non ha superato i 93\95° la ventola attaccava regolare. Speriamo bene e che non ho fatto danni :D . Saluti, DomeZ
 
hai fatto una bella pulizia profonda. ma cosa hai messo nel radiatore? paraflu e acqua????:decoccio:
 
L'ho scritto cosa ho messo :aktion086: forse dovresti rileggere il messaggio heheh ad ogni modo 2 litri di paraflu e 4.5 di acqua demineralizzata! Ciaoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho letto bene tranquillo:D ma perchè hai messo anche l acqua????