2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Metti almeno lo 0/30 e fai sostituire olio ogni 10 mila km!! Con rigenerazione ecc olio si inquina con gasolio ecc e si deteriora molto velocemente.. inoltre un olio che lavora a temperatura elevata si degrada subito… quindi i motivi per avere un olio che resiste a temperatura elevate c’è e sicuramente lo 0/30 e meglio!! Io uso addirittura il 5/30!!
E cose c entrerebbe lo 0w con il 5w, che indicano la gradazione SaE a freddo, con la temperatura d’ esercizio che è’ mantenuta dal sistema di scambio?
 
Il 5/30 e molto più stabile in condizioni gravose quali inquinamenti con gasolio e temperatura.. si deteriora molto più lentamente!!
 
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Il 5w30 lo uso nella classe a benzina con 95 cv e 15 anni di mia moglie e 160000 km. Dai nn diciamole grosse. Lo.0w20 è il suo olio. Se poi il.livello aumenta è segno che il.gasolio è arrivato e lo cambia . Altrimenti lo cambia sempre ogni 20000 o un anno
 
Metti almeno lo 0/30 e fai sostituire olio ogni 10 mila km!! Con rigenerazione ecc olio si inquina con gasolio ecc e si deteriora molto velocemente.. inoltre un olio che lavora a temperatura elevata si degrada subito… quindi i motivi per avere un olio che resiste a temperatura elevate c’è e sicuramente lo 0/30 e meglio!! Io uso addirittura il 5/30!
Quindi con lo 0w30 non dovrei fare danni ma anzi una protezione maggiore dello 0w20 in condizioni di temperatura esterna molto alta?
Il 5w30 non lo ho riportato nel lum, che specifiche ci vorrebbero?
Chiedo perché non sono molto esperto e vorrei solo il meglio per la mia Stelvio in modo da arrivare almeno a 250000 km
 
Ragionare sulle specifiche SAE, nel 2023, in base al clima è’ assolutamente inutile. Infatti se 20 anni fa il multigrado per coprire dall’ Alaska al deserto era la normalità, oggi i costruttori omologano a specifica 1, al massimo 2 gradazioni in tolleranza
Da inesperto in materia ti chiedo se secondo te è meglio tenere lo 0w20 come da lum oppure se lo 0w30 che è consigliato da lum ma solo per la versione 210 CV e senza ad blue.
Diciamo nella mia "ignoranza" da utente medio di auto lo 0w20 mi fa "paura" per i periodi estivi e non vorrei fare danni.
Vedendo che nella versione più potente nella mia mettono lo 0w30 volevo optare per quello per una ipotetica maggiore protezione nel lungo periodo ma magari mi sbaglio.
 
Il 5w30 lo uso nella classe a benzina con 95 cv e 15 anni di mia moglie e 160000 km. Dai nn diciamole grosse. Lo.0w20 è il suo olio. Se poi il.livello aumenta è segno che il.gasolio è arrivato e lo cambia . Altrimenti lo cambia sempre ogni 20000 o un anno
Quindi mi consigli il selenia 0w20 come da caratteristiche lum?
Lo 0w30 sempre selenia e da caratteristiche lum potrebbe dare problematiche al motore e al sistema ADBLUE?
 
Assolutamente falso: il deterioramento dell’ olio e’ mitigato dal pacchetto additivo, non dalla gradazione. Anche perché 5w30 non vuol dire nulla: Acea c3, c2?
Acea c1 c2 c3 e c5 si riferisce alla compatibilità con il sistema dpf dell'olio con particolare attenzione al basso contenuto di zolfo.
E' chiaro che se hai limitazioni nell'impiego di alcune sostanze che garantiscono una lubricity a basso costo come i composti sulfurei, sei costretto ad usare altri additivi a basso tenore di zolfo per ottenere le stesse prestazioni dell'olio.
Ecco che un olio che non rispetta gli standard acea c costa meno; più stringenti sono i vincoli della classe acea c diesel maggiore è il costo finale dell'olio motore.
Il 5w30 è un olio molto più tradizionale e quindi con costi di produzione più bassi, è avvantaggiato proprio dalla possibilità di sfruttare un pacco additivi meno evoluto e sofisticato e riconducibile ai vecchi olii cosiddetti long life.
Per come la vedo io è assurdo pagare un olio 0w20 c5 25 euro al litro, ma la scusa del prodotto rispondente alle specifiche fca consente al concessionario di sparare alto.
Per lo 0w30 sicuramente il pacco additivi è un c2 c3 quindi meno restrittivo e conseguentemente meno costoso per l'utente finale.
La domanda cui difficilmente qualcuno riuscirà a dare una risposta è.: stante che quando viene versato nella coppa la prima volta lo 0w20 funziona benissimo, quanto resistono le caratteristiche di un olio con un così robusto pacco di sofisticati additivi? 10000km? 150000?
Lo 0w30 sembrerebbe nella pratica resistere meglio al tempo e l'usura meccanica, questo dovrebbe consentire una maggiore scioltezza nel posticipare i cambi dell'olio.
Il 5w30 non si discute che almeno 20000km li regge anche nell'ambiente ostile del motore diesel dove viene inquinato da particolato e gasolio; il suo lavoro di olio lo fà e lo fà bene. Forse nei climi invernali è un poco troppo denso a freddo e questo è poco compatibile con l'apertura della valvola di bypass della pompa dell'olio nelle prime fasi di avviamento del motore. Se tenete la vettura in un box e fate riscaldare bene il motore prima di spingere a manetta il problema a freddo del 5w30 è superato e si scende da 25 euro al litro a 10 euro e forse meno.
 
Assolutamente falso: il deterioramento dell’ olio e’ mitigato dal pacchetto additivo, non dalla gradazione. Anche perché 5w30 non vuol dire nulla: Acea c3, c2?
Il mio lum riporta 3 diversi tipi di olio in base al motore.
Il primo motore un 0w30
Il secondo che è il mio uno 0w20
Il terzo che è il 210cv senza ad blu un altro 0w30 ma con caratteristiche differenti dal primo.
Quindi paradossalmente tra i 3 oli lo 0w20 è quello che costa di più (anche se sulla carta sembra resistere meno alle temperature alte) perché ha un pacchetto additivi migliore?
 

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Acea c1 c2 c3 e c5 si riferisce alla compatibilità con il sistema dpf dell'olio con particolare attenzione al basso contenuto di zolfo.
E' chiaro che se hai limitazioni nell'impiego di alcune sostanze che garantiscono una lubricity a basso costo come i composti sulfurei, sei costretto ad usare altri additivi a basso tenore di zolfo per ottenere le stesse prestazioni dell'olio.
Ecco che un olio che non rispetta gli standard acea c costa meno; più stringenti sono i vincoli della classe acea c diesel maggiore è il costo finale dell'olio motore.
Il 5w30 è un olio molto più tradizionale e quindi con costi di produzione più bassi, è avvantaggiato proprio dalla possibilità di sfruttare un pacco additivi meno evoluto e sofisticato e riconducibile ai vecchi olii cosiddetti long life.
Per come la vedo io è assurdo pagare un olio 0w20 c5 25 euro al litro, ma la scusa del prodotto rispondente alle specifiche fca consente al concessionario di sparare alto.
Per lo 0w30 sicuramente il pacco additivi è un c2 c3 quindi meno restrittivo e conseguentemente meno costoso per l'utente finale.
La domanda cui difficilmente qualcuno riuscirà a dare una risposta è.: stante che quando viene versato nella coppa la prima volta lo 0w20 funziona benissimo, quanto resistono le caratteristiche di un olio con un così robusto pacco di sofisticati additivi? 10000km? 150000?
Lo 0w30 sembrerebbe nella pratica resistere meglio al tempo e l'usura meccanica, questo dovrebbe consentire una maggiore scioltezza nel posticipare i cambi dell'olio.
Il 5w30 non si discute che almeno 20000km li regge anche nell'ambiente ostile del motore diesel dove viene inquinato da particolato e gasolio; il suo lavoro di olio lo fà e lo fà bene. Forse nei climi invernali è un poco troppo denso a freddo e questo è poco compatibile con l'apertura della valvola di bypass della pompa dell'olio nelle prime fasi di avviamento del motore. Se tenete la vettura in un box e fate riscaldare bene il motore prima di spingere a manetta il problema a freddo del 5w30 è superato e si scende da 25 euro al litro a 10 euro e forse meno.
Quindi mi consiglieresti una via di mezzo ovvero lo 0w30 che consigliano per la 210 CV?
La mia idea è che se effettivamente lo 0w20 è l'olio che ci vuole e mi preserva il motore davvero allora vale anche i soldi che costa.
Ma se con uno 0w30(sempre da specifiche lum intendo) preservo di più il motore metto quello.
Forse è la mia mentalità che mi condiziona in quanto vedo dai grafici dove vedo che lo 0w 20 è adatto fino al 15° di temperatura e mi spavento.
 
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