Assolutamente falso: il deterioramento dell’ olio e’ mitigato dal pacchetto additivo, non dalla gradazione. Anche perché 5w30 non vuol dire nulla: Acea c3, c2?
Acea c1 c2 c3 e c5 si riferisce alla compatibilità con il sistema dpf dell'olio con particolare attenzione al basso contenuto di zolfo.
E' chiaro che se hai limitazioni nell'impiego di alcune sostanze che garantiscono una lubricity a basso costo come i composti sulfurei, sei costretto ad usare altri additivi a basso tenore di zolfo per ottenere le stesse prestazioni dell'olio.
Ecco che un olio che non rispetta gli standard acea c costa meno; più stringenti sono i vincoli della classe acea c diesel maggiore è il costo finale dell'olio motore.
Il 5w30 è un olio molto più tradizionale e quindi con costi di produzione più bassi, è avvantaggiato proprio dalla possibilità di sfruttare un pacco additivi meno evoluto e sofisticato e riconducibile ai vecchi olii cosiddetti long life.
Per come la vedo io è assurdo pagare un olio 0w20 c5 25 euro al litro, ma la scusa del prodotto rispondente alle specifiche fca consente al concessionario di sparare alto.
Per lo 0w30 sicuramente il pacco additivi è un c2 c3 quindi meno restrittivo e conseguentemente meno costoso per l'utente finale.
La domanda cui difficilmente qualcuno riuscirà a dare una risposta è.: stante che quando viene versato nella coppa la prima volta lo 0w20 funziona benissimo, quanto resistono le caratteristiche di un olio con un così robusto pacco di sofisticati additivi? 10000km? 150000?
Lo 0w30 sembrerebbe nella pratica resistere meglio al tempo e l'usura meccanica, questo dovrebbe consentire una maggiore scioltezza nel posticipare i cambi dell'olio.
Il 5w30 non si discute che almeno 20000km li regge anche nell'ambiente ostile del motore diesel dove viene inquinato da particolato e gasolio; il suo lavoro di olio lo fà e lo fà bene. Forse nei climi invernali è un poco troppo denso a freddo e questo è poco compatibile con l'apertura della valvola di bypass della pompa dell'olio nelle prime fasi di avviamento del motore. Se tenete la vettura in un box e fate riscaldare bene il motore prima di spingere a manetta il problema a freddo del 5w30 è superato e si scende da 25 euro al litro a 10 euro e forse meno.