il gs1 è per il motore benzina, il ds1 0w30 è per il diesel senza adblue 209cv, il dsx 0w20 è per tutti i motori con adblue e per 150-180 senza adblue.Il mio lum riporta 3 diversi tipi di olio in base al motore.
Il primo motore un 0w30
Il secondo che è il mio uno 0w20
Il terzo che è il 210cv senza ad blu un altro 0w30 ma con caratteristiche differenti dal primo.
Quindi paradossalmente tra i 3 oli lo 0w20 è quello che costa di più (anche se sulla carta sembra resistere meno alle temperature alte) perché ha un pacchetto additivi migliore?
Prima dell'introduzione dell'adblue l'uso dello 0w20 era prevalentemente finalizzato a ridurre l'emissione di co2 per i mercati europei che tassano le vetture in base alle emissioni co2.
Per il motore 209cv fca preferiva uno 0w30 perchè comunque, anche avesse adottato lo 0w20, avrebbe superato la soglia dei 130mg/km di co2.
Con l'introduzione dell'adblue sono stati tutti allineati allo 0w20