2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Sorridiamo un pò:
un 33% di olio d'oliva (i fenoli proteggono il motore), 33% di semi di girasole (migliora la combustione), 33% di ricino (evita morchie), 1 % crederci...

ridere-cosa-seria.webp

• Mi piace
Reazioni: VURT e danardi
Bisogna mettere o l'olio in cui credi oppure quel 0w20 C5 prescritto. non crederti che vada male, c'e' gente che ci ha fatto centinaia di migliaia, importante è essere SICURI della frequenza sostituzione. Ascoltare il venditore tenendo conto che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
con SICURI scritto maiuscolo intendo che se hai problemi la prima domanda da farti non è se è colpa dell'olio ma se è colpa di chi non te lo ha cambiato.

• Mi piace
Reazioni: Arom88 e VURT
Ecco un'altra serie di considerazioni in merito al fatto che considerare un olio più viscoso come più protettivo sia un'affermazione tanto semplicistica da essere errata.
Viene anche indicato il motivo per cui sulle auto da competizione viene aumentata la viscosità dell'olio, ma fare la stessa cosa su un motore stradale non è una buona idea.
Per quelli che inevitabilmente diranno che la gradazione SAE bassa è solo conseguenza della necessità di rispettare determinati limiti di consumo/inquinamento, dico solo che il video, fra le righe, fa capire che quando un motore nasce per una certa gradazione e poi, negli anni, viene prescritto un olio più fluido senza aver apportato modifiche al motore (e in questo caso sì che possiamo dire che la scelta di un olio meno viscoso sia conseguenza della necessità di rispettare le normative) è preferibile mantenere la gradazione maggiore. Ecco perché sul motore diesel di Giulia, come ho detto più volte, io propenderei per usare lo 0W30, ma non mi fiderei ad usare un olio più viscoso (soprattutto a freddo).

Ecco un'altra serie di considerazioni in merito al fatto che considerare un olio più viscoso come più protettivo sia un'affermazione tanto semplicistica da essere errata.
Viene anche indicato il motivo per cui sulle auto da competizione viene aumentata la viscosità dell'olio, ma fare la stessa cosa su un motore stradale non è una buona idea.
Per quelli che inevitabilmente diranno che la gradazione SAE bassa è solo conseguenza della necessità di rispettare determinati limiti di consumo/inquinamento, dico solo che il video, fra le righe, fa capire che quando un motore nasce per una certa gradazione e poi, negli anni, viene prescritto un olio più fluido senza aver apportato modifiche al motore (e in questo caso sì che possiamo dire che la scelta di un olio meno viscoso sia conseguenza della necessità di rispettare le normative) è preferibile mantenere la gradazione maggiore. Ecco perché sul motore diesel di Giulia, come ho detto più volte, io propenderei per usare lo 0W30, ma non mi fiderei ad usare un olio più viscoso (soprattutto a freddo).

A parte che è lo stesso elemento che dice , chiudere l EGR può portare danni 🤣 si si sicuramente 🤣 Comunque andate pure di oli fuel efficenty 🤣

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
embe chiudere l'egr può portare danni come ogni modifica fatta senza considerare tutte le implicazioni e conseguenze del caso. Può portare benefici se fatta a regola d'arte...

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
No assolutamente chiudere egr non. Porta nessun danno al massimo va in protezione per spia guasto su egr!! La carburazione a caso può fare danni o troppo magra o altre cose anticipi sbagliati incroci valvole sbagliati ecc ma non sicuramente chiudere un egr o bucare un dpf…

No assolutamente chiudere egr non. Porta nessun danno al massimo va in protezione per spia guasto su egr!! La carburazione a caso può fare danni o troppo magra o altre cose anticipi sbagliati incroci valvole sbagliati ecc ma non sicuramente chiudere un egr o bucare un dpf…
Infatti ... comunque quando parlo di chiudere l EGR mi riferisco anche alla modifica elettronica visto che vanno di pari passo 😉

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
A parte che è lo stesso elemento che dice , chiudere l EGR può portare danni 🤣 si si sicuramente 🤣 Comunque andate pure di oli fuel efficenty 🤣
Come il solito i tuoi commenti valgono meno di niente, non perché dici cose necessariamente errate, ma perché quando viene esposta un'idea diversa dalla tua, anche argomentata come nel video che ho postato, invece di postare argomenti a sostegno della tua tesi (cosa che sarebbe interessante), rispondi con una serie di faccine che ridono come per dire che chi ha un'idea diversa è un idiota. Forse non te ne sei accorto, ma i forumisti che ritiengono che sia meglio non cambiare la gradazione dell'olio prescritto, non lo fanno per religione, ma perché non rilevano motivazioni concrete esposte da chi ha un'idea diversa. E non credere che non siano (me compreso) disposti ad ascoltare motivazioni che possano portare ad una scelta diversa. Ma se la spiegazione scientifica che dovrebbe convincere della superiorità sempre e comunque dell'olio più viscoso sono una serie di faccine che ridono, non puoi trovare strano e ridicolo se i forumisti che non la pensano come te, rimangono della loro idea.

Come il solito i tuoi commenti valgono meno di niente, non perché dici cose necessariamente errate, ma perché quando viene esposta un'idea diversa dalla tua, anche argomentata come nel video che ho postato, invece di postare argomenti a sostegno della tua tesi (cosa che sarebbe interessante), rispondi con una serie di faccine che ridono come per dire che chi ha un'idea diversa è un idiota. Forse non te ne sei accorto, ma i forumisti che ritiengono che sia meglio non cambiare la gradazione dell'olio prescritto, non lo fanno per religione, ma perché non rilevano motivazioni concrete esposte da chi ha un'idea diversa. E non credere che non siano (me compreso) disposti ad ascoltare motivazioni che possano portare ad una scelta diversa. Ma se la spiegazione scientifica che dovrebbe convincere della superiorità sempre e comunque dell'olio più viscoso sono una serie di faccine che ridono, non puoi trovare strano e ridicolo se i forumisti che non la pensano come te, rimangono della loro idea
👏👏👏👏