Olio di colza

Bè mi avete convinto! Poi non ero a conoscenza dei possibili risvolti legali! Penso che per qualche euro risparmiato il gioco non vale la candela! Grazie a tutti. Da oggi stop con l'olio di colza.
 
attenzione con i carburanti fai da te!!!chiedere ad un mio collega con la Ypsilon...lo ha usato sempre per circa ei emsi e l'unico problema che gli dava l'auto era che ogni tanto il motore faxceva dei vuoti,forse perchè c'era troppo combustibile alternativo rispetto al carburante..poi bastava farle un pieno normale una volta ogni tanto e tutto tornava regolare per un po'....fino a dicembre....GRIPPPPPPAAAATOOO!!Motore più buono,auto da buttare...e così ha fatto..quindi attenzione!forse non vale la pena risparmiarer pochi euro se alungo termine i risultati son questi non credete???
 
  • Like
Reactions: dottorcastagna
Quando Grillo Ha lanciato la sua idea geniale dell'olio di colza 4R ha preso la sua punto 1.7 a precamera (diesel non sofisticato come un jtd) e ha iniziato a girare con 80% di olio e 20% gasolio; risultato: dopo poco turbina andate ed il motore presentava un eccesso di residui, costo del ripristino circa 4.000,00 euro. Senza contare i rischi di legge.
Da noi i carburanti alternativi non vanno anche perché a differenza del Brasile non abbiamo campi sterminati per coltivare prodotti alternativi, senza contare che i biocarburanti derivati da mais incrementano il costo dei beni di prima necessità (come la farina) che per moti popoli, sopratutto quelli africani, rappresentano l’unica fonte di sopravvivenza
 
sono pienamente concorde con quanto dici max.. riguardo l'utilizzo dell'olio di colza come combustibile,ma utilizzare dei biocarburanti_?perchè da noi no?
vedi sul bio-carburante la storiella dell boicotaggio potrebbe starci....però se non sbaglio una minima percentuale di biocarburante c è anche nel gasolio della pompa di qualsiasi distributore. dovrebbe esserci una legge a proposito.... e questa percentuale aumenta di anno in anno.....anche in F1 si usa un minimo di biocarburante .:blink:.
Bè mi avete convinto! Poi non ero a conoscenza dei possibili risvolti legali! Penso che per qualche euro risparmiato il gioco non vale la candela! Grazie a tutti. Da oggi stop con l'olio di colza.
ottima decisione :) se vuoi bene alla tua macchina usa gasolio normale....:decoccio:
 
Quoto pienamente Max sul fatto della legalità, a quanto ne sapevo io non è legale infatti, e il padre di un amico che aveva una Citroen Diesel aziendale(non ricordo il modello) faceva sempre uso dell'olio di colza, e a quanto mi aveva detto, la macchina andava che era una meraviglia, pero' col passare del tempo cmq il motore e' andato a farsi friggere e ora infatti gli hann cambiato macchina, di conseguenza io modestamente penso che bene non faccia al motore col passare del tempo.
Nel vero senso della parola! :D:D
 
io invece dell'olio di colza inizio a pensare al sistema a idrogeno prodotto direttamente nel cofano del motore...l'idrogeno va miscelato con il gasolio facendo risparmiare anche il 40 % del carburante ( questo è quello che dicono i produttori del kit, ma c'è poco da credere a riguardo).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembrerebbe ( e specifico sembrerebbe) che attualmente tutti i gasoli in vendita siano in realtà di scarsissima qualità, a parte alcuni carburanti "speciali" che un po' tutti conosciamo.
O meglio per quanto riguarda i gasoli standard in effetti non sono altro che biodiesel, quindi in pratica sarebbero derivati in larga parte da oli vegetali e affini.
Questo è quanto mi ha riferito il mio benzinaio di fiducia. Con questo non voglio giustificare chi utilizza colza e altri prodotti equivalenti, però ripeto sembra che la situazione reale non sia poi molto differente.