Olio di colza

L'olio di colza, prima di diventare "gasolio" subisce alcuni trattamenti chimici (si chiama "transesterificazione") e comunque in alcuni paesi dove si vende il diesel da biocarburanti (come in Germania) la proporzione è 20% biodiesel 80% da fossili.

Comunque non stupitevi se il gasolio di oggi è derivato anche da biomasse: la quota parte di combustibili proverrà sempre di più da biomasse, ma la qualità è la stessa. L'importante è che il numero di cetano e la viscosità sia la stessa.
 
L'olio di colza, prima di diventare "gasolio" subisce alcuni trattamenti chimici (si chiama "transesterificazione") e comunque in alcuni paesi dove si vende il diesel da biocarburanti (come in Germania) la proporzione è 20% biodiesel 80% da fossili.

Comunque non stupitevi se il gasolio di oggi è derivato anche da biomasse: la quota parte di combustibili proverrà sempre di più da biomasse, ma la qualità è la stessa. L'importante è che il numero di cetano e la viscosità sia la stessa.

Quindi in parte concordi con quanto ho detto nel mio messaggio precedente?
 
io invece dell'olio di colza inizio a pensare al sistema a idrogeno prodotto direttamente nel cofano del motore...l'idrogeno va miscelato con il gasolio facendo risparmiare anche il 40 % del carburante ( questo è quello che dicono i produttori del kit, ma c'è poco da credere a riguardo).

Non solo c'è poco da credere, ma sarebbe anche da denunciare chi vende questi prodotti!!!
innanzitutto, come è possibile fare H2 nel motore??? Sarebbe possibile montano una raffineria sotto il cofano :D
Inoltre avete presente di quanto sia pericoloso l'idrogeno (sentito mai parlare di bombe-H?) e quanto ce ne voglia per avere un potere energetico pari a un litro di gasolio?

Quindi in parte concordi con quanto ho detto nel mio messaggio precedente?

ora come ora, almeno in Italia, penso che siano prodotti ancora da fonti fossili.
Anche perché andrebbe indicato se il diesel fosse prodotto da oli vegetali. e inoltre costerebbe forse meno.

Comunque ci tenevo a sottolineare che un conto è mettere nel motore biodiesel (che credo sia sicuro e affidabile) un conto olio di colza.
é come se per risparmiare mettessimo petrolio al posto di benzina nel motore!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ora come ora, almeno in Italia, penso che siano prodotti ancora da fonti fossili.
Anche perché andrebbe indicato se il diesel fosse prodotto da oli vegetali. e inoltre costerebbe forse meno.

Comunque ci tenevo a sottolineare che un conto è mettere nel motore biodiesel (che credo sia sicuro e affidabile) un conto olio di colza.
é come se per risparmiare mettessimo petrolio al posto di benzina nel motore!!!

A questo punto ritengo che possano essere veritiere le informazioni che ho raccolto dal mio benzinaio. D'altra parte se davvero il biodiesel è presente anche in Italia non ci trovo nulla di scandaloso, anche se di primo impatto la cosa mi ha lasciato molto perplesso, pensando alle effettive qualità e caratteristiche di questo carburante
 
il bio diesel è presente in italia,per normativa europea viene mescoalto nei gasolii al 7%,non è presente nei gasolii "speciali"
 
no calma, il kit che produce l'idrogeno esiste davvero, io credo poco al fatto ke fa risparmiare il 40% di carburante! L'idrogeno viene creato attraverso l'elettrolisi dell'acqua ke è un concetto semplicissimo! Ripeto: il kit esiste davvero ed è in vendita al costo di 1000 euro circa!
 
Lasciamo l'idrogeno e il biodiesel da parte, Grazie!

Per quale motivo? Tralasciando il discorso sull'idrogeno, mi pare non ci sia nulla da ridire sul biodiesel.
Ritengo che l'intervento dei moderatori debba essere maggiormente mirato e obiettivo ed in particolare mi riferisco ad alcuni post in cui ad esempio si fa cenno a determinati stili di guida con velocità decisamente fuori codice.
Tali comportamenti non vengono notati?
 
Per quale motivo? Tralasciando il discorso sull'idrogeno, mi pare non ci sia nulla da ridire sul biodiesel.
Ritengo che l'intervento dei moderatori debba essere maggiormente mirato e obiettivo ed in particolare mi riferisco ad alcuni post in cui ad esempio si fa cenno a determinati stili di guida con velocità decisamente fuori codice.
Tali comportamenti non vengono notati?
Perchè l'olio di colza usato diluito con gasolio normale (come si intendeva originariamente nella discussione) non rappresenta biodiesel ed oltretutto fuorilegge! Quindi parlare di biodiesel e di idrogeno in questa discussione rappresenta Off Topic.
I post vengono controllati il più possibile però rinnovo il mio invito a segnalare post scorretti o contro regolamento.
Detto questo chiudo l'OT e vi invito a continuare con la discussione originale, grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va bene capo mettiamo da parte l'idrogeno :rolleyes:! a dir la verità io ho inteso la conversazione dell'olio di colza come carburante alternativo e poichè non mi va di sentire la puzza delle patatine fritte dalla marmitta della mia macchina, ho proposto come carburante alternativo la miscela gasolio- idrogeno! detto questo ragazzi miei, non usate le porcherie da mettere nei serbatoi, ma usate il gasolio normale se volete avere ancora una macchina scattante, insomma una vera alfa romeo!purtroppo si sa, le alfa hanno molta sete e qualcuno vorrà risparmiare sul carburante, ma io preferisco far bere alla mia piccola la sua bevanda preferita :)!