L'olio di colza, prima di diventare "gasolio" subisce alcuni trattamenti chimici (si chiama "transesterificazione") e comunque in alcuni paesi dove si vende il diesel da biocarburanti (come in Germania) la proporzione è 20% biodiesel 80% da fossili.
Comunque non stupitevi se il gasolio di oggi è derivato anche da biomasse: la quota parte di combustibili proverrà sempre di più da biomasse, ma la qualità è la stessa. L'importante è che il numero di cetano e la viscosità sia la stessa.
Comunque non stupitevi se il gasolio di oggi è derivato anche da biomasse: la quota parte di combustibili proverrà sempre di più da biomasse, ma la qualità è la stessa. L'importante è che il numero di cetano e la viscosità sia la stessa.

! a dir la verità io ho inteso la conversazione dell'olio di colza come carburante alternativo e poichè non mi va di sentire la puzza delle patatine fritte dalla marmitta della mia macchina, ho proposto come carburante alternativo la miscela gasolio- idrogeno! detto questo ragazzi miei, non usate le porcherie da mettere nei serbatoi, ma usate il gasolio normale se volete avere ancora una macchina scattante, insomma una vera alfa romeo!purtroppo si sa, le alfa hanno molta sete e qualcuno vorrà risparmiare sul carburante, ma io preferisco far bere alla mia piccola la sua bevanda preferita
!